Profumo al sandalo
Dolce, cremoso, lenitivo, profondo, legnoso: il sofisticato e unico profumo al sandalo può essere descritto semplicemente come inebriante. Annusare un’eccellente acqua di Colonia al sandalo può essere paragonato ad accoccolarsi in una calda e morbida coperta. La fragranza del sandalo può suscitare sensazioni di benessere e tranquillità e si dice che aiuti anche nelle pratiche meditative. Non c’è da stupirsi che il profumo al sandalo sia così amato e senza tempo!
L’essenza rara e preziosa del legno di sandalo è molto apprezzata da secoli, non solo in profumeria, ma anche in cosmetica, aromaterapia e persino nelle pratiche spirituali.
Il sandalo è spesso usato come base nei profumi femminili per le sue qualità dolci e lattiginose. Il profumo al sandalo è altrettanto popolare e aggiunge profondità a una fragranza da uomo. Il sandalo agisce come fissativo nei profumi, ossia aiuta a mantenere gli altri ingredienti fedeli alla loro forma olfattiva.
Da dove proviene il profumo del sandalo?
La fragranza del sandalo si ottiene dal Santalum album, una pianta parassita originaria delle regioni tropicali dell’Asia. Può raggiungere i 10 metri di altezza e per questo viene chiamato albero del sandalo.
Raccolta e lavorazione
Gli alberi del sandalo possono essere raccolti solo quando raggiungono la piena maturità: devono avere almeno 30 anni. È solo a questa età che l’aroma inebriante del legno si sviluppa pienamente. Il legno ha un profumo divino di per sé, anche senza alcun tipo di lavorazione, e questo anche anni dopo la raccolta.
I pezzi di durame del sandalo vengono sottoposti a distillazione, purificazione e filtrazione. Dall’intero processo si ricava l’essenza pura di sandalo, pronta per essere utilizzata nel miglior profumo al sandalo!
Coltivazione del sandalo
L’albero del sandalo è così prezioso che in molte parti dell’Asia è diventato un albero a rischio di estinzione. Oggi, il sandalo australiano è sempre più popolare e le nuove fattorie sostenibili in Australia producono essenza di sandalo di alta qualità. Il profumo può anche essere sintetizzato.
Quali note si adattano bene ai profumi che contengono sandalo?
Cerchi un profumo al sandalo per uomo o un profumo al sandalo per donna? Sebbene le fragranze legnose siano talvolta considerate maschili, il sandalo è una di quelle note che possono essere incredibilmente versatili. Quindi, sia le donne che gli uomini possono trovare la migliore fragranza al sandalo adatta al loro carattere unico!
- Profumo al sandalo con gelsomino: il gelsomino ricco, dolce e succoso e il legno di sandalo profondo e cremoso sono un’accoppiata perfetta. Il profumo al sandalo e al gelsomino è semplicemente intramontabile.
- Sandalo e agrumi: profumi come l’arancia e il mandarino aggiungono un tocco meravigliosamente luminoso e fruttato al legno di sandalo.
- Profumi con patchouli e legno di sandalo: patchouli e sandalo condividono una qualità profonda, terrosa e dolce, che li rende una combinazione armoniosa.
- Profumo al sandalo con vaniglia: la vaniglia aggiunge una qualità gourmand al profumo terroso del sandalo.
- Profumo al sandalo con muschio: il muschio dolce e delicato si adatta bene ai profumi maschili e femminili contenenti sandalo.
- Profumo al sandalo con ambra: l’ambra dolce e leggermente speziata con il legno di sandalo può creare una splendida fragranza unisex. Può essere reso più femminile o maschile in base alle note che lo accompagnano.
Allora, hai deciso qual è il miglior profumo al sandalo per te? Acquista le acque di Colonia al sandalo per uomo, i profumi da donna al sandalo e molto altro su Notino! Ami le note legnose? Puoi trovarle tutte nei profumi legnosi.
testo completo