Scopri il Santo Graal della cura dei capelli e restituisci ai tuoi capelli forza e una brillantezza abbagliante! Qualunque sia il tuo problema, capelli crespi, indisciplinati e secchi o, al contrario, capelli grassi e privi di vita, con le maschere nutrienti ricche di principi attivi, vitamine, burri vegetali e oli torneranno di nuovo rinforzati e morbidi. Leggi i nostri consigli su come scegliere e utilizzare la maschera per capelli giusta per innamorarti della tua chioma subito al primo tocco.
Perché usare la maschera per capelli?
Sole, acqua dura, vento, pioggia, gelo e frequenti tinture e acconciature a caldo non giovano affatto alla qualità dei nostri capelli. Le maschere per capelli di qualità assicurano alla tua chioma un’intensa cura ricostituente e:
- forniscono ai capelli un nutrimento intenso e profondo e ne levigano la struttura,
- rendono i capelli più facili da pettinare,
- proteggono i capelli dai danni causati dagli agenti esterni,
- riducono la rottura e l’effetto crespo e rafforzano il capello fino alle punte,
- forniscono ai capelli tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere e rigenerarsi più rapidamente,
- lasciano i capelli più resistenti, più lucenti, più sani e perfettamente idratati,
- sono disponibili per tutti i tipi di capelli e sono facili da usare.
Condizionatore, balsamo o maschera per capelli – qual è la differenza?
- Il condizionatore per capelli è adatto all’uso quotidiano e agisce esclusivamente sulla superficie del capello. La sua funzione principale è quella di chiudere le scaglie dopo il lavaggio, migliorare la pettinabilità e mantenere i capelli in buone condizioni, lucenti ed elastici, senza forfora o punte secche.
- Il balsamo per capelli penetra in profondità nei capelli, dove agisce su problemi specifici come la fragilità o la secchezza. Inoltre aiuta a lenire il cuoio capelluto. Puoi usare il balsamo per capelli anche più volte alla settimana.
- La maschera per capelli penetra in profondità nel capello e contiene la massima concentrazione di ingredienti nutrienti mirati a risolvere problemi specifici. In più ha un effetto cumulativo, ciò significa che usare la maschera una o due volte alla settimana è sufficiente per evitare che i capelli siano “sommersi” di sostanze trattanti.
Quale maschera per capelli scegliere
Ti stai chiedendo quale sia la migliore maschera per capelli? Semplicemente quella capace di dare ai tuoi capelli esattamente ciò di cui hanno bisogno. Quindi, se i tuoi capelli sono colorati, spesso affaticati dalle acconciature a caldo, poco lucenti, troppo fini o pieni di ricci, inizia con un semplice test della loro elasticità per scoprire la composizione dei tuoi capelli facilitandoti la scelta della maschera per capelli.
Test dell’elasticità dei capelli
Prendi un capello caduto e bagnalo, quindi afferralo tra il pollice e l’indice e allungalo lentamente. Qual è l’elasticità dei tuoi capelli?
- Elasticità normale – la fibra capillare si allunga fino a una lunghezza di circa 4 cm per poi tornare alle dimensioni originali. Il capello ha un rapporto equilibrato tra proteine e idratazione ed è sano.
- Elasticità bassa – il capello non si allunga e si spezza subito, si tratta quindi di un capello secco che ha bisogno di una buona dose di idratazione. I capelli scarsamente idratati sono soggetti a danni, sfibramento e rotture.
- Elasticità alta – il capello si allunga facilmente, ma non torna alle dimensioni originali. Questo significa che i capelli contengono troppa idratazione e, invece, mancano di proteine. Un’idratazione eccessiva dei capelli li sottopone a uno stress elevato che li fa apparire flosci e privi di volume. Una maschera alle proteine per capelli è la soluzione migliore in questo caso.
I tipi di maschere per capelli
Il tuo problema sono soprattutto i capelli o anche il tuo cuoio capelluto non è in equilibrio? Le maschere per capelli possono essere suddivise in due categorie principali, a seconda del loro utilizzo:
- Maschera per il cuoio capelluto: cura efficacemente il cuoio capelluto, allevia il prurito e le irritazioni o riduce la produzione di sebo.
- Maschera per capelli: applicare solo sulle lunghezze dei capelli, non sul cuoio capelluto, in modo da non appesantire troppo i capelli evitando di lasciarli inutilmente opachi. La maggior parte delle maschere per capelli rientra in questa categoria.
Tipi di maschere per capelli secondo il tipo di danno ai capelli
Le maschere contengono una varietà di oli essenziali naturali e ingredienti nutrienti che si prendono cura di uno specifico problema e tipo di capelli. In questo modo potrai capire facilmente quale tipo di maschera fa al caso tuo.
- Le maschere per capelli normali aiutano a mantenere i capelli in buone condizioni e sufficientemente idratati, proteggendoli dagli agenti esterni.
- La maschera idratante per capelli è ottimale per i capelli secchi, danneggiati e spenti. Gli ingredienti idratanti contenuti nella maschera per capelli secchi solitamente includono pregiati oli vegetali come il burro di cacao, l’olio di argan, il burro di karité e l’olio di marula che contribuiscono a districare meglio i capelli prevenendo l’effetto crespo durante il giorno. Inoltre, se soffri di prurito e desquamazione del cuoio capelluto, una maschera per il cuoio capelluto secco con, ad esempio, acido ialuronico contribuirà a migliorare la condizione.
- La maschera per capelli alle proteine dona forma, forza e compattezza ai capelli. È adatta soprattutto ai capelli fini e deboli e ai capelli ricci e mossi che mancano di proteine. La maschera per capelli con proteine contiene solitamente aminoacidi, collagene, cheratina, peptidi o proteine di riso, soia e avena.
- La maschera rigenerante per capelli è pensata per i capelli fragili e danneggiati, per una rigenerazione profonda. La maschera per capelli danneggiati contiene ingredienti rigeneranti come il cocco, la soia, il cartamo e il latte di capra.
- La maschera per le doppie punte contiene solitamente sostanze che curano le estremità prevenendo ulteriori sfilacciamenti. Per esempio, in questo caso è indicata una maschera per capelli con cheratina che è un elemento costitutivo naturale dei capelli e favorisce il loro rafforzamento su tutta la lunghezza.
- La maschera per capelli grassi si concentra sui problemi associati al cuoio capelluto e ai capelli grassi. Gli ingredienti trattanti della maschera per capelli grassi favoriscono la riduzione della formazione di sebo e puliscono delicatamente i capelli e il cuoio capelluto. Si tratta principalmente di maschere al carbone attivo, maschere all’argilla e maschere di fango.
- Le maschere per capelli fini sono maschere leggere e non grasse che non appesantiscono i capelli per evitare di farli sembrare ancora più grassi. La maschera per capelli fini dona volume ai capelli e li rafforza su tutta la lunghezza. Dovrebbe contenere sia proteine che vitamine, come ad esempio la vitamina B3.
- Le maschere per capelli ricci contribuiscono all’arricciamento e danno forma e lucentezza alle onde e ai ricci selvaggi. Di solito si tratta di maschere alle proteine o idratanti, a seconda di ciò che manca ai capelli per ottenere riccioli sani.
- Le maschere antiforfora si prendono cura del cuoio capelluto sensibile che liberano delicatamente dalle squame e dalla forfora e limitano il grasso dei capelli. Contestualmente forniscono un’idratazione sufficiente ai capelli dalle radici alle punte.
- Le maschere per capelli tinti favoriscono la durata e l’intensità del colore dei capelli, mantenendoli idratati, brillanti e proteggendoli da altri danni. Sia che tu preferisca tingere i capelli a casa o dalla parrucchiera, una maschera per capelli tinti dovrebbe essere parte regolare della tua routine se vuoi prevenire danni e increspature.
- Grazie al loro elevato contenuto di vitamine le maschere per capelli invecchiati contribuiscono a rigenerare e ammorbidire i capelli favorendone l’elasticità e la morbidezza.
Il nostro suggerimento: Puoi anche abbellire e nutrire i tuoi capelli dall’interno con vitamine per capelli di alta qualità contenenti zinco e vitamine A, B C, D ed E.
Composizione delle maschere per capelli – biotina, cheratina, caffeina o ghiandole di toro?
Hai un problema di capelli senza vita? Affidati al potere di ingredienti speciali considerati tesori naturali per riportare rapidamente i tuoi ricci in forma!
- L’olio di argan, soprannominato anche l’”oro del Marocco”, favorisce la lucentezza e la forza dei capelli, proteggendoli al contempo dall’effetto crespo e dalla rottura. La maschera per capelli con argan ha un effetto benefico sul cuoio capelluto, che lenisce e nutre.
- La cheratina contenuta nelle popolari maschere rigeneranti alla cheratina rafforza la struttura dei capelli e ne migliora la qualità generale. La maschera per capelli alla cheratina previene anche le doppie punte e raddrizza leggermente la fibra capillare.
- Oltre ai suoi effetti lenitivi, l’aloe vera ha un elevato contenuto di vitamine A, C ed E che favoriscono la rigenerazione dei capelli indeboliti e danneggiati. La maschera per capelli con aloe vera aiuta a stimolare, migliorare la circolazione sanguigna e nutrire le radici dei capelli.
- Le ghiandole di toro sono note per il loro elevato contenuto di zinco. La maschera per capelli con ghiandole di toro protegge i capelli dallo stress ossidativo favorendone la salute. Oggi, tuttavia, le maschere a base di ghiandole di toro non si producono più perché sono state sostituite da sostanze più efficaci e delicate, come per esempio l’estratto di bambù.
- L’olio di olivello spinoso favorisce il rafforzamento dei capelli, aiutando anche a proteggere dagli effetti dei trattamenti termici. La maschera all’olivello spinoso per capelli danneggiati idrata la fibra capillare in profondità e lasciandola piacevolmente morbida.
- La caffeina è un ingrediente ricercato nei cosmetici per capelli sia per donna che per uomo. Similmente agli shampoo alla caffeina, anche la maschera per capelli alla caffeina contribuisce alla rigenerazione dei capelli, equilibra il pH della pelle, stimola la crescita dei capelli e aiuta a limitarne la caduta.
- La biotina, o anche provitamina B7, favorisce la formazione di collagene, restituisce elasticità ai capelli e aiuta a rafforzare la fibra capillare.
- L’olio di cocco vanta un’elevata capacità di idratare anche i capelli molto secchi e, oltre agli antiossidanti, contiene anche vitamina E, che idrata, rigenera e previene l’effetto crespo. La maschera per capelli al cocco è adatta come maschera per capelli molto danneggiati perché agisce anche come misura preventiva contro la rottura dei capelli e le doppie punte.
Maschere speciali per capelli
Naturali, senza risciacquo o coloranti. Sai orientarti tra i tipi speciali di maschere per capelli? Andiamo a vederli insieme.
Maschera naturale per capelli
Le maschere naturali per capelli non contengono sostanze chimiche come siliconi od oli minerali, ma solo ingredienti di origine naturale che si prendono cura dei capelli in modo delicato.
Maschera per capelli senza risciacquo
È una maschera che si applica sui capelli e dopo non va risciacquata. Per risparmiare tempo puoi usare la maschera subito dopo aver lavato i capelli, poi pettinala e lasciala asciugare, oppure applicala sui capelli asciutti tra un lavaggio e l’altro.
Maschera per capelli colorante
La maschera colorante per capelli con coloranti è disponibile in molte tonalità cromatiche per soddisfare le tue esigenze. La maschera colorante per capelli rigenera profondamente i capelli e allo stesso tempo ravviva e ripristina il colore dei capelli, tinge i capelli biondi o ricolora la ricrescita dei capelli tra una tintura e l’altra.
Maschera antigiallo per capelli
La maschera viola o anche maschera antigiallo per capelli biondi funziona come un toner che con l’aiuto dei pigmenti viola aiuta a neutralizzare i riflessi giallastri sui capelli biondo ghiaccio. Ti puoi godere i benefici della maschera nutriente per capelli biondi con pigmenti viola anche se hai i capelli grigi dato che ti aiuterà a neutralizzare le sfumature indesiderate causate dall’ossidazione dei capelli e a godere di splendide tonalità color platino.
Maschera per capelli per la notte
La maschera notte per capelli, detta anche maschera overnight, è un ottimo modo per aggiungere bellezza ai capelli rovinati mentre dormi. La maschera va applicata prima di andare a dormire, di solito sui capelli asciutti (secondo le istruzioni). Al mattino basta lavarla via per tornare a godersi capelli morbidi e nutriti. Alcuni tipi di maschere notte sono anche senza risciacquo, quindi leggi attentamente le istruzioni sulla confezione del prodotto prima di applicarlo.
Maschera per la crescita dei capelli in lunghezza
Le maschere per la crescita dei capelli di solito trattano intensamente i capelli alle estremità, che curano e nutrono, mentre al contempo rafforzano i capelli su tutta la lunghezza. La maschera per capelli per una crescita più rapida previene attivamente la necessità di tagliare troppo spesso i capelli lasciandoli quindi crescere liberamente in lunghezza.
Maschera per capelli multifunzione
Ha semplicemente diversi scopi – non solo nutre profondamente i capelli dopo il lavaggio, ma massaggia anche il cuoio capelluto e liscia i capelli secchi. Basta studiare le informazioni riportate sulla confezione del prodotto.
Maschere per capelli professionali
Si tratta di maschere altamente efficaci di marche professionali di cosmetici per capelli che sono utilizzate dai parrucchieri.
Come usare la maschera per capelli
Vuoi utilizzare la maschera per capelli al massimo delle sue potenzialità? Leggi come usare correttamente la maschera per capelli:
Come applicare la maschera per capelli?
- Applica la maschera per capelli sui capelli lavati con lo shampoo e leggermente tamponati con l’asciugamano. L’acqua nei capelli può diluire i principi attivi riducendo l’efficacia complessiva della maschera.
- Secondo le istruzioni riportate sulla confezione, applica la maschera solo sulle lunghezze e sulle punte dei capelli. Nel caso della maschera per il cuoio capelluto, applicala anche sulla pelle.
Quanta maschera applicare?
- La quantità di maschera dipende dalla foltezza e dalla lunghezza dei capelli.
- Grandi quantità di prodotto non aumenteranno l’effetto complessivo, e in più sarà più faticoso risciacquare la maschera dai capelli.
Quanto tempo lasciare in posa la maschera per capelli?
- Il tempo consigliato lo troverai sempre sulla confezione del prodotto.
- In genere si consiglia di lasciare la maschera in posa per almeno 10 minuti. Quindi risciacqua accuratamente i capelli.
Quanto spesso usare la maschera per capelli?
- Dipende dal livello di rigenerazione di cui hanno bisogno i tuoi capelli.
- Generalmente si consiglia di usare la maschera una o due volte alla settimana al massimo.
Il nostro suggerimento: Lo sapevi che l’azione del calore può aumentare ulteriormente l’effetto della maschera per capelli? Una volta applicata la maschera basta avvolgere i capelli in della pellicola per alimenti o in un asciugamano. Puoi anche usare un asciugacapelli per riscaldare leggermente i capelli nell’impacco.
Lascia risplendere i tuoi capelli! Su Notino abbiamo per te prodotti per capelli che restituiscono forza, lucentezza e volume come per magia. Prenditi cura dei tuoi capelli ricci con prodotti speciali per stimolare la formazione dei boccoli, progetti i tuoi capelli dai raggi nocivi con una protezione per capelli dal sole, oppure prova uno styling a caldo delicato per capelli con le piastre e i phon con ionizzatore!