La pelle delle mani è tra le più affaticate del nostro corpo. Ogni giorno è esposta all’azione di agenti avversi dell’ambiente, alle variazioni di temperatura e ai lavaggi frequenti che alterano la barriera cutanea naturale seccandola eccessivamente. Quando la pelle delle mani non è in buona forma, si manifestano sgradevoli tensioni, pruriti, eruzioni cutanee e screpolature dolorose che possono anche sanguinare. Spesso la pelle secca colpisce le articolazioni delle mani, tra le dita e sul dorso, dove la pelle è più debole. Scopri come fare per far tornare la pelle secca torni a risplendere di salute!
Le cause della pelle secca sulle mani
Si dice che la pelle delle mani riesca a svelare la nostra età molto prima del viso, cui spesso dedichiamo più attenzione. Perché la pelle delle mani è ruvida, screpolata e invecchia più velocemente?
- Lavaggi troppo frequenti e acqua calda – L’acqua molto calda libera sì la pelle da batteri e virus nocivi, ma anche dai lipidi (le cosiddette ceramidi che formano la barriera protettiva cutanea.
- Idratazione insufficiente – Una quantità ridotta di acqua nel corpo si manifesta anche sulla nostra pelle.
- Raggi UV – Un’esposizione eccessiva della pelle ai raggi UVA e UVB fa evaporare l’acqua dalla pelle aumentando il rischio che si formino macchie pigmentate.
- Sostanze chimiche – Prodotti detergenti, uso frequente di disinfettanti per le mani, cosmetici di scarsa qualità e altre sostanze chimiche alterano lo strato protettivo cutaneo con la conseguenza di una pelle secca e screpolata sulle mani.
- Freddo – In inverno il freddo, il vento e la neve seccano le mani. Le oscillazioni termiche, infatti, riducono l’elasticità della pelle che tende così a screpolarsi.