Profumi alla vaniglia
Tutti noi conosciamo l’aroma morbido, dolce, caldo e delicatamente speziato della vaniglia! Si dice che il profumo della vaniglia sia un potente afrodisiaco. I profumi alla vaniglia possono migliorare istantaneamente il tuo umore, calmare lo stress e alleviare l’ansia. Nonostante la sua natura indulgente, una delle caratteristiche migliori di un buon profumo alla vaniglia è la sua universalità e atemporalità – la vaniglia si abbina magnificamente a tantissimi altri profumi e i buoni profumi alla vaniglia non passano mai di moda.
La pianta che sta dietro al miglior profumo alla vaniglia
- La spezia della vaniglia viene ricavata dalla pianta della vaniglia – una splendida orchidea rampicante dai fiori chiari originaria della Mesoamerica.
- Paradossalmente, il fiore dell’orchidea non profuma. Invece, l’origine del profumo inebriante della pianta è il ben noto baccello di vaniglia (a volte chiamato bacca di vaniglia), che, di fatto, è il frutto della pianta.
- Dopo lo zafferano, la vaniglia è la seconda spezia più costosa al mondo.
- Nonostante esistano oltre un centinaio di varietà della pianta, le uniche due comunemente utilizzate in commercio sono la Vanilla planifolia (vaniglia Bourbon) e la Vanilla tahitensis (vaniglia di Tahiti).
Breve storia della vaniglia
I nativi americani
I Totonachi, originari dell’odierno Messico, potrebbero essere stati il primo popolo a coltivare la vaniglia. La usavano come pianta sacra usata per adornare i templi, la portavano in amuleti protettivi e la usavano anche in medicina. Alla fine, gli Aztechi conquistarono i Totonachi e iniziarono a usare la vaniglia per aggiungere aroma e dolcezza a cibi e bevande, specie alle loro tradizionali bevande al cacao.
Dopo la conquista dell’America
In spagnolo, vaniglia significa “piccolo baccello”. Il nome fu coniato dai conquistadores spagnoli nel XVI secolo, quando arrivarono in Messico e videro per la prima volta il baccello di vaniglia. Lo riportarono con sé in Europa, e da lì gradualmente iniziò a guadagnarsi la sua fama.
La vaniglia oggi
Oggi, il più grande produttore di vaniglia è il Madagascar, mentre si dice che la vaniglia della migliore qualità provenga dall’isola della Riunione (prima nota come Île Bourbon – da qui vaniglia Bourbon). La vaniglia viene coltivata anche a Tahiti, in Indonesia, nelle Isole Comore e altrove.
Come si ottiene la vaniglia per creare il miglior profumo alla vaniglia
- Coltivare la vaniglia è un processo minuzioso e laborioso dato che, avendo pochi impollinatori naturali, le orchidee devono essere impollinate manualmente, una per una. Questo è ciò che rende la vaniglia così pregiata e costosa.
- I baccelli di vaniglia freschi sono in realtà verdi e carnosi. Per sviluppare il loro gusto e aroma, i baccelli di vaniglia devono essere passati attraverso la bollitura, la “sudorazione” sotto delle coperte e poi molteplici cicli di essiccazione al sole. Durante questo processo diventano neri e avvizziti, proprio come la maggior parte di noi li conosce.
- L’aroma di vaniglia deriva dalla vanillina, un composto che si forma durante la lavorazione dei baccelli di vaniglia.
La vanillina sintetica nel profumo alla vaniglia
Essendo la coltivazione della vaniglia così costosa, oggi anche alcune delle migliori acque di Colonia e profumi alla vaniglia contengono vanillina sintetica, che è identica alla molecola naturale di vanillina. A volte viene utilizzato un altro derivato della vanillina – etilvanillina – che crea un profumo di vaniglia intensamente dolce dalla qualità gourmand.
Profumo alla vaniglia: il profumo con i migliori sentori di vaniglia
Nel mondo dei profumi, raramente quello alla vaniglia viene usato separatamente; il più delle volte serve per stratificare e mescolare insieme altre note del profumo. Le proprietà molecolari uniche della vanillina ne fanno un fissativo che prolunga la durata di qualsiasi profumo sulla pelle.
Anche se solitamente trovi profumi da donna alla vaniglia, con la giusta composizione anche un profumo da uomo che profuma di vaniglia può funzionare benissimo.
Profumo alla vaniglia: le note che funzionano meglio nei profumi a base di vaniglia
- Lo spray per il corpo o profumo legnoso alla vaniglia è una miscela armoniosa tra le note calde e cremose di vaniglia e le sfumature profonde e terrose del legno.
- Profumo alla rosa e vaniglia: il profumo alla rosa e alla vaniglia da donna combina l’essenza romantica e floreale della rosa e la dolcezza calda e rilassante della vaniglia, creando una fragranza lussuosa e femminile.
- Profumo al cocco e vaniglia: il profumo al cocco e vaniglia unisce la ricchezza tropicale e cremosa del cocco con il fascino dolce della vaniglia.
- Spray corpo al muschio e vaniglia: il muschio profondo e sensuale e la dolce vaniglia danno vita a una fragranza misteriosa e invitante.
- Profumo all’ambra e vaniglia: l’ambra ricca e resinosa e la dolce vaniglia generano un abbinamento davvero profondo e sfarzoso.
Allora, hai trovato il miglior profumo alla vaniglia? Su notino.it ti aspettano profumi alla vaniglia economici, ma anche lussuose fragranze alla vaniglia.
testo completo