LancômeNYX Professional MakeupDermacolMax Factor

Fondotinta

Illumina la tua pelle, ne uniforma il tono e maschera tutto ciò che deve essere nascosto. Il fondotinta di qualità si fonde perfettamente con la tua pelle, proteggendola dagli effetti nocivi e liberandola dai segni di affaticamento. Notino.it offre centinaia di fondotinta per tutte le età e per tutti tipi di pelle. Come scegliere il fondotinta su misura?

 

  • Secondo il tipo di pelle: la consistenza e la composizione del fondotinta dipendono dal tipo di pelle. Il migliore fondotinta per la pelle secca o per le rughe è quello idratante, illuminante, cremoso o liquido. Per la pelle grassa, è meglio usare un fondotinta solido, in polvere, con una composizione priva di olio che non ostruisca i pori. E il fondotinta ideale per pelli sensibili non contiene profumi e sostanze irritanti.
  • Secondo il livello di copertura: apprezzerai l’elevata copertura soprattutto se hai l’acne o altre imperfezioni della pelle. Per una pelle senza problemi, scegli una copertura più leggera che crea una sensazione più naturale.
  • Secondo gli effetti: apprezzerai il fondotinta opacizzante se hai il viso lucido, quello illuminante se hai la pelle debole e stanca. Il fondotinta idratante è per la pelle secca e quello lifting per le rughe e per distendere la pelle.
  • Sfumatura corretta del fondotinta: la sfumatura del fondotinta va scelta sempre un po’ più chiara della pelle ed il tono della pelle è fondamentale. Il tono freddo è caratterizzato da vene blu/viola sul polso e dalla pelle di porcellana per la quale è adatto il fondotinta leggermente tendente al rosa. Il tono caldo ha le vene del polso piuttosto verdi e richiede il fondotinta giallo/arancione.

Il migliore fondotinta si adatta alle esigenze specifiche personali. In estate è preferibile un fondotinta waterproof o con SPF che protegga dai danni provocati dai raggi solari. Per una lunga giornata impegnativa al lavoro, l’ideale è un fondotinta a lunga tenuta, mentre se preferisci gli ingredienti puri, acquista un fondotinta naturale.

Che tu stia cercando un fondotinta leggero che non evidenzi le rughe, un fondotinta minerale o un fondotinta coprente per l’acne, su notino.it trovi solo fondotinta di alta qualità provati da migliaia di nostri clienti soddisfatti e come i fondotinta MAC o quelli dei migliori marchi mondiali quali Dermacol, Maybelline, Max Factor, Lancôme e Vichy. Trova il tuo!

testo completo nascondi il testo

In base al tipo di pelle

In base alla consistenza

In base alla coprenza

Come applicare il fondotinta. Conosci le regole di base?
Preparare la pelle è fondamentale

È ovviamente necessario applicare una crema idratante (o siero + crema) sulla pelle pulita e poi il cosiddetto primer, la base che permette al fondotinta di durare tutto il giorno. Ad esempio, Collistar Make-Up Base Primer rassoda e liscia la pelle. 

testo completo nascondi il testo

Hai selezionato

  • Cosmetici e accessori
  • Make-up
  • Viso
  • Fondotinta
Apri il filtro Chiudi il filtro

Intervallo di prezzo

fino a

In base alla coprenza

Valutazione

  •   55
  •   12
  •   2
  •   2
  •   1
I più venduti

Fondotinta, tutto quello che serve sapere

Il fondotinta è il prodotto cosmetico più utilizzato dalle donne nel make-up quotidiano. Si tratta di un cosmetico che permette di uniformare il colorito, coprire le imperfezioni ma soprattutto valorizzare il viso. In che modo? Con i suoi pigmenti colorati e con la sua formazione crea una vera e propria “seconda pelle” che regala al visto un colorito sano e luminoso.

Cos’è il fondotinta?

Un altro compito del fondotinta è sicuramente quello di creare una buona base per il make-up. Questo assicura che il lavoro definitivo, risulti perfetto, naturale e trasparente, conferendo al viso un aspetto fresco e luminoso. Se associato con una crema idratante, il fondotinta, assicura anche una certa protezione alla pelle da tutti gli agenti atmosferici o sbalzi termici. In più protegge dai raggi UV e nelle sue nuove formule ed è anche ricco di numerosi principi attivi e vitamine che nutrono la pelle.

Quali tipi di fondotinta ci sono?

Il fondotinta è composto da diversi pigmenti colorati (varia a seconda della concentrazione) che conferiscono al prodotto un certo potere coprente. Questo è dovuto anche alla presenza di oli, sostanze idratanti, talchi leggeri che rendono tutto molto più facile. Vi sono diversi tipi di fondotinta: iquido, compatto e minerale sono i più famosi.

Il fondotinta liquido conferisce un effetto molto naturale. Questo grazie alla perfetta composizione di acqua e oli volatili che dopo l’evaporazione lasciano sulla pelle solo i puri pigmenti necessari. Questo lo rendono un fondotinta coprente e adatto a tutti quei tipi di pelle che hanno una certa tendenza acneica, presentano rossori o poca qualità e resistenza al trucco.

C’è poi il fondotinta compatto. Questo può essere in crema o in polvere. Il primo è pensato per le pelli con problemi di discromie o trucchi elaborati, oppure per pelli secche e sensibili. Questi sono capaci di proteggere la pelle dall'azione degli agenti atmosferici ed inquinanti, coprendo al meglio tutto l’incarnato.

Di solito il fondotinta in crema compatto è quello più utilizzato. Questo perché, si tratta di un prodotto che è facilmente stendibile sul visto grazie all’utilizzo di una spugnetta che permette di raggiungere anche i punti più critici. In più asciugandosi per bene, regala un effetto coprente maggiore. Alcuni fondotinta in crema sono dotati di crema idratante. Si trattano delle cosidette BB o CC cream che non solo coprono, ma idratano anche la pelle. Tra i migliori di questa categoria vi sono i fondotinta VichyLierac o Avène.

Il secondo invece, il fondotinta compatto in polvere, è molto simile ad una cipria. Si tratta di un prodotto pensato prevalentemente per pelli miste o grasse. Grazie agli ingredienti presenti al suo interno, questo fondotinta assorbe tutto il sebo in eccesso e aiuta la pelle ad avere un effetto mat, eliminando in questo modo la lucidità su fronte, naso e mento. Un prodotto perfetto soprattutto da utilizzare in estate.

Spazio poi al fondotinta minerale. Si tratta di un prodotto cosmetico che è composto da minerali naturali. Infatti, la composizione di questo fondotinta è formata da minerali estratti dal suolo e sottosuolo. Totalmente naturale, questo cosmetico naturale è adatto ad ogni tipo di pelle. Un fondotinta che, non solo restituisce elasticità e luminosità, ma permette alla pelle di respirare, evitando così l’otturazione dei pori e la formazione dei punti neri. Un prodotto totalmente naturale, che rientra nella categoria dei cosmetici vegan.

I migliori fondotinta

Per prendersi cura della propria pelle, anche durante la fase di trucco, come detto ci sono i fondotinta che oltre a correggere i diversi difetti estetici, proteggono anche la pelle del visto. Le diverse tipologie di fondotinta aiutano ogni donna a prendersi cura del viso in ogni momento della giornata. Ma quali sono i migliori fondotinta?

A seconda del tipo di fondotinta, vi sono diversi prodotti di diversi marchi, che non possono mancare all’interno dei beauty case di ogni donna. Ci sono i fondotinta Shiseido, che regalano una pelle perfetta e protetta. Ad esempio, con il fondotinta compatto in polvere Shiseido Pureness Matifying Compact Oil-Free Foundation è possibile avere una pelle perfetta. In che modo? Questo prodotto assorbe il sebo e copre le imperfezioni. In più protegge la pelle dai raggi solari grazie alla presenza del filtro SPF 15.

Tra fondotinta in crema, spiccano quelli di Dermacol che sono adatti per tutti i tipi di pelle. Particolare menzione per il fondotinta Dermacol Cover che con i suoi pigmenti, riesce a creare una maschera capace di coprire le imperfezioni della pelle e i difetti cutanei. Migliora l’aspetto della pelle, ed in più ha un effetto duraturo ed è in grado di proteggere la pelle dai raggi solari grazie alla presenza del filtro SPF 30.

Chi invece è alla ricerca di un prodotto 2 in 1, può scegliere i fondotinta MAC. Infatti, con il fondotinta MAC Studio Fix Powder Plus Foundation si ha in un solo prodotto una cipria compatta ed un fondotinta capace di uniformare l’incarnato del visto e coprire ogni piccola imperfezione. Adatto ad ogni tipo di pelle, questo foundation, grazie alla sua lunga durata, permette di avere un make-up perfetto tutta la giornata.

testo completo nascondi il testo