Proteggi la tua pelle sensibile dai raggi UV nocivi! Le creme abbronzanti con alto fattore UV 30 e 50 proteggono in modo affidabile dai raggi UV che causano non solo arrossamenti e irritazioni cutanee, ma anche invecchiamento precoce, macchie pigmentate e melanoma della pelle.
Quanto efficace è l’SPF 50 e 30
Il valore SPF indica l’efficacia di una protezione solare contro i raggi UVB:
- l’SPF 30 filtra fino al 97% dei raggi UVB.
- l’SPF 50 fino al 98% dei raggi UVB.
Perché è importante proteggere la pelle con un fattore UV elevato?
Le scottature dal sole sono uno dei principali fattori che contribuiscono al cancro della pelle. Ogni scottatura, infatti, si deposita nella nostra pelle e gli effetti possono manifestarsi anche dopo molti anni. Per questo è importante proteggere la pelle in modo affidabile in ogni momento, non solo alla luce solare diretta durante le giornate estive, ma tutto l’anno. I raggi UV nocivi, infatti, colpiscono la terra anche nelle giornate nuvolose, all’ombra, si riflettono sull’acqua o sulla neve e addirittura penetrano attraverso i vetri.
Usa creme abbronzanti SPF 50 e 30 per prevenire gli effetti:
- i raggi UVA (la A sta per “aging”, ovvero invecchiamento) sono la causa principale dell’invecchiamento cutaneo e provocano rughe e macchie pigmentate,
- i raggi UVB (la B sta per “burning” ovvero scottatura), responsabili delle scottature della pelle.
Per chi sono indicate le creme abbronzanti SPF 50 e 30?
Semplicemente per tutti, ma soprattutto per chi ha la pelle sensibile al sole. Le dovrebbe usare tutto l’anno chi ha il fototipo I e II, i bambini e le persone con problemi di pelle. Ma in estate, al mare, in montagna o nelle destinazioni vicino all’equatore se le dovrebbero spalmare tutti.
SUGGERIMENTO: Per i bebè scegli sempre una crema solare per bambini 50+ e ricordati che la pelle sensibile dei bambini non dovrebbe essere proprio esposta al sole.
Cos’è il fototipo?
Il fototipo della pelle stabilisce la sensibilità della pelle alla luce solare e la sua capacità complessiva di abbronzarsi. In totale esistono sei tipi di pelle, di cui i primi due sono i più sensibili ai raggi solari e presentano il rischio più elevato di sviluppare il cancro della pelle. La crema abbronzante 30 SPF è consigliata anche alle persone con fototipo III, poiché il loro rischio di cancro della pelle è ancora elevato.
- Il fototipo I ha la pelle pallida, i capelli chiari o rossi e le lentiggini. La pelle si scotta facilmente e non si abbronza.
- Il fototipo II ha la pelle chiara, i capelli biondi o castani e gli occhi azzurri o marroni. La pelle si scotta facilmente e si abbronza molto lentamente.
- Il fototipo III ha la pelle marrone chiaro, occhi marroni o grigi e capelli più scuri. La pelle non si scotta così facilmente e si abbronza bene.
Come scegliere le creme solari ad alto fattore di protezione
Quando scegli i cosmetici solari tieni sempre conto del tuo fototipo, dell’età, dello stato di salute della pelle e del luogo dove ti trovi (la vicinanza all’equatore). Scegli un prodotto abbronzante in base alla consistenza e al metodo di applicazione adatto alla tua pelle:
- Olio abbronzante 50 e 30 SPF – di facile applicazione e rapido assorbimento, studiato principalmente per i tipi di pelle secca e normale che nutre piacevolmente.
- Crema abbronzante – consistenza piacevole che nutre la pelle, ideale per proteggere nei e cicatrici che devono solo essere coperti con uno strato più spesso di crema. Per le pelli grasse e tendenti all’acne si consiglia una crema solare non comedogena.
- Latte abbronzante SPF 30 oppure 50 – consistenza leggera che si spalma piacevolmente sulla pelle di tutto il corpo. Disponibile anche come latte abbronzante idratante, colorante, rassodante o ringiovanente.
- Gel abbronzante SPF 30 e 50 – effetto piacevolmente rinfrescante, si assorbe facilmente, piacerà soprattutto alla pelle grassa che non appesantisce inutilmente.
- Spray abbronzante SPF 50 e 30 – facile da applicare e da spalmare sulla pelle di tutto il corpo, anche più volte al giorno.
- Crema abbronzante in stick ovvero stick SPF 50 e 30 – funziona come protezione solare topica che, grazie alla sua piccola confezione, puoi portare con te ovunque per spalmare facilmente viso, orecchie, collo e décolleté.
- Spray nebulizzato abbronzante SPF 50 e 30 – consente un’applicazione rapida da diverse angolazioni senza bisogno di spalmare ed è adatto anche per applicazioni ripetute durante il giorno sul viso truccato.
- Fondotinta compatto SPF 50 e inferiore – ci puoi coprire facilmente le piccole imperfezioni della pelle sempre e ovunque proteggendo così la pelle dai raggi UV.
- BB cream SPF 50 – ideale per l’uso quotidiano per andare al lavoro e in città. Protegge la pelle dal sole mentre copre le imperfezioni della pelle e ne uniforma il tono.
Quando puntare sull’SPF 50 e 30 minerale
A differenza dei filtri sintetici l’SPF minerale o anche fisico non viene assorbito dalla pelle, ma rimane sulla superficie cutanea e riflette i raggi solari come uno specchio. Lo apprezzerai soprattutto se hai la pelle sensibile, un eczema atopico o hai un’ipersensibilità ai filtri chimici UV. Il vantaggio delle creme abbronzanti minerali è che agiscono immediatamente dopo l’applicazione. Tuttavia, alcuni prodotti possono lasciare tracce bianche sulla pelle.
Come usare la crema abbronzante SPF 50 e 30
Tieni presente che neanche la crema abbronzante 50+ riesce a proteggere la pelle al 100% dai raggi solari e che anche l’applicazione e la quantità corrette giocano un ruolo importante nell'efficacia dei cosmetici solari.
- Applica una quantità di crema pari a circa 6 cucchiaini sul corpo di un adulto e a circa mezzo cucchiaino su viso e collo.
- Ripeti l’applicazione almeno ogni 2 ore o dopo ogni bagno in acqua.
- Evita di esporti al sole intorno a mezzogiorno.
Altri suggerimenti per un’abbronzatura salutare
- Utilizza prodotti studiati per il viso per evitare di ostruire i pori. Le creme solari viso di qualità hanno una consistenza leggera, ideale per l’applicazione sotto il fondotinta. Nei mesi estivi ti consigliamo di applicare quotidianamente sul viso una crema giorno con SPF 50.
- Se vuoi aumentare la capacità della tua pelle di abbronzarsi e mantenere l’abbronzatura, prova le vitamine per l’abbronzatura.
- Anche gli attivatori dell’abbronzatura aiutano a preparare la pelle al sole e ad abbronzarsi più velocemente e facilmente.
- Non dimenticare un balsamo labbra con SPF 50 per proteggere la pelle sensibile delle labbra dal sole estivo.
Abbronzati in modo sicuro e intelligente! Lasciati ispirare dalla sezione abbronzatura dove ti aspettano creme abbronzanti SPF 50 e 30, prodotti doposole, protezioni dei capelli dal sole di qualità e molto altro ancora!