Cosa sono le smagliature e cosa le provoca
Le smagliature, ovvero le grinze, sono delle cicatrici che affliggono oltre il 70% di tutte le donne in tutto il mondo. Il più delle volte riguardano le donne incinte. Le smagliature sono molto facili da riconoscere e hanno l’aspetto di come lunghe linee perlate su qualsiasi parte del corpo. La pelle è gibbosa al tatto, in alcuni punti si possono sentire delle fossette nella pelle.
Prodotti per smagliature |



Cosa influenza la formazione di smagliature
- predisposizioni genetiche e qualità ed elasticità della pelle
- una rapida aumento della massa muscolare (allenamento con i pesi e bodybuilding)
- cambiamenti ormonali e oscillazioni ormonali naturali (pubertà, menopausa)
- gravidanza
- un rapido aumento di peso
- farmaci contenenti steroidi e corticoidi
- un cambiamento dello stile di vita e uno sforzo mentale
Le smagliature rappresentano cambiamenti irreversibili negli strati più profondi della pelle causati dalla rottura delle fibre elastiche che non hanno abbastanza tempo per adattarsi al cambiamento repentino e scoppiano a seguito dello stiramento.
Rimangono solo piccole tracce visibili soprattutto sul lato interno delle cosce, dell’addome, dei fianchi, del seno, dei glutei, comuni sono anche le smagliature sulla schiena.
Possono formarsi ad ogni età. Anche le smagliature negli uomini sono una faccenda relativamente comune, di solito sono il risultato di un improvviso aumento di peso o della massa muscolare.
A differenza delle donne, spesso gli uomini sono addirittura orgogliosi delle loro smagliature. Per loro è un altro indicatore dei loro progressi nel tentativo di aumentare la massa muscolare. |
Cosa fare contro le smagliature? Ecco i consigli dei nostri clienti
Prevenire le smagliature
Dovremmo prevenire attivamente la formazione delle smagliature, e non solo durante la gravidanza. L’esercizio fisico regolare, il controllo del peso e l’idratazione sono le basilari. E poi?
- Utilizza prodotti studiati per la prevenzione delle smagliature che forniscano alla pelle le sostanze necessarie per favorire l’elasticità prevenendo la disidratazione cutanea.
- Aggiungi alla tua cura uno scrub antismagliature che aumenta meravigliosamente la circolazione sanguigna nella pelle, risveglia il sistema linfatico e nutre durante la doccia. Applica lo scrub corpo solo dopo aver riscaldato la pelle sotto l’acqua calda. In questo modo si apriranno i pori e la pelle assorbirà meglio il tutto.
- Massaggia regolarmente le zone a rischio con creme contenenti vitamina E e acido ialuronico od oli trattanti antismagliature.
- Assumi vitamina A, E e antiossidanti.
Come sbarazzarsi delle smagliature
Ma se nonostante tutto arrivano le smagliature, non è necessario temerle. Anche se le cicatrici rimarranno sulla pelle per sempre, nella fase iniziale è ancora possibile influenzarne l’aspetto finale.
Nella prima fase, le smagliature hanno un colore rosa violaceo e prima che queste cicatrici guariscano, prenditene particolarmente cura per le prime settimane applicando prodotti per le smagliature più volte al giorno. Scegli preferibilmente creme grasse e oli per le smagliature che aiutano a guarire le cicatrici.
La maggior parte delle smagliature si schiariranno da sole nel tempo, alcune potrebbero rimanere visibili anche dopo un po’ di tempo. Ma con le cure adeguate possiamo farle sbiadire.
Cosa funziona contro le smagliature




Prodotti per le smagliature
Esiste tutta una serie di prodotti che aiutano a ripristinare l’elasticità della tua pelle, a uniformarne il colorito riducendo la visibilità delle smagliature. La frequente lubrificazione della pelle nelle zone più a rischio fa letteralmente miracoli. Su notino.it troverai diverse creme, balsami, latti e sieri contro le smagliature per tutti i tipi di pelle:
- La crema antismagliature favorisce l’assorbimento delle smagliature e previene la disidratazione della pelle e la perdita di elasticità. Sulle cicatrici fresche utilizza una crema più grassa per smagliature e cicatrici. Sulle cicatrici più vecchie puoi usare una crema idratante per le smagliature.
- L’olio antismagliature contiene una grande quantità di sostanze benefiche che favoriranno il rinnovamento cellulare della pelle. Gli oli sono particolarmente indicati per le pelli secche e disidratate, si assorbono rapidamente e non lasciano pellicola oleosa.
Creme e oli antismagliature più amati
- I prodotti per il massaggio delle smagliature accelerano la rigenerazione della pelle danneggiata. Per il massaggio puoi anche usare olio di cocco, ricino o argan.
- Usa uno scrub antismagliature 2–3 volte a settimana mentre fai la doccia per migliorare la circolazione sanguigna.
Tra gli oli e gli scrub per massaggi consigliamo
Notino consiglia: Per una cura ancora più intensiva, applica un gel notte antismagliature. Oppure applica la tua cura preferita e lasciala agire durante la notte.
|
Gli ingredienti preferiti delle creme antismagliature
- La vitamina E agisce da antiossidante e protegge la pelle dai radicali liberi nocivi.
- L’acido ialuronico trattiene una grande quantità di acqua, dona elasticità alla pelle prevenendo la disidratazione.
- Gli oli naturali come quelli di jojoba, mandorle, cannella o argan ammorbidiscono la pelle.
- L’elastina restituisce elasticità e flessibilità alla pelle.
- Il pantenolo idrata la pelle e ha un effetto lenitivo.
Le smagliature durante la gravidanza
Fino al 90% delle donne incinte soffre di smagliature, che solitamente compaiono a partire dal 6° mese di gravidanza. Si dovrebbe iniziare la cura preventiva della pelle al più tardi nel 3° mese di gravidanza.
Iniziare a lubrificare la pelle due o tre volte al giorno, soprattutto sulle zone a rischio dell’addome, del seno e delle cosce. E non dimenticare di prenderti cura delle smagliature anche dopo il parto.
I migliori oli antismagliature durante la gravidanza
Rimuovere le smagliature dal dermatologo
Cosa funziona contro le smagliature se vuoi accelerarne ancora di più l’assorbimento? Per un aiuto contro le smagliature puoi anche affidarti alle mani di un esperto in dermatologia estetica. Oggi si utilizzano vari metodi per rimuovere cicatrici e smagliature – il laser CO2, la radiofrequenza con microaghi e l’iniezione di corticosteroidi. Sono metodi indolori e non invasivi.
Se sai come prendertene cura adeguatamente, non serve preoccuparsi delle smagliature. Su notino.it troverai la migliore crema antismagliature pensata appositamente per le tue necessità e preferenze. Le cicatrici inizieranno poi a sparire sotto i tuoi occhi, lo vedrai tu stessa.