BenecosSchmidt'sEre PerezCouleur Caramel
I più venduti

12 3 40

12 3 4 5 40 Mostra successivi

A proposito dei cosmetici vegani

Gli ingredienti di origine animale non sono affatto indispensabili. Scopri cosmetici vegan di qualità e goditi una cura perfetta di viso, corpo e capelli. Oggi, i cosmetici vegan e cruelty free sono un argomento spesso discusso e il numero di marchi di cosmetici vegan continua a crescere. Prova anche tu i trucchi vegan, le tinture per capelli, gli shampoo o i trattamenti vegani per la pelle!

 

Che significa vegan?

Il veganismo non è solo un modo di nutrirsi con prodotti non provenienti dal mondo animale. È una filosofia di vita che rifiuta di usare gli animali per nutrirsi, vestirsi o usare prodotti cosmetici di origine animale o testati su animali. Ciò significa in pratica che i vegani non usano prodotti cosmetici che contengono anche un solo componente di origine animale. Spesso guardano anche al materiale con cui viene realizzato l’imballaggio del prodotto.

Quali ingredienti non sono presenti nei cosmetici vegan e con cosa sono sostituiti?

  • Il miele nei cosmetici idrata e ammorbidisce principalmente, ma spesso provoca reazioni allergiche. In shampoo, gel doccia o creme vegane viene sostituito da burro di karité o olio di cocco.
  • La cera d’api protegge dal freddo sia le api all’interno dell’alveare che la pelle umana. L’olio vegetale di jojoba ha lo stesso effetto.
  • Il lardo è un componente frequente degli unguenti curativi. Gli oli e i burri vegetali hanno effetti molto simili a quelli del lardo degli animali.
  • La cheratina è una parte comune di shampoo e balsami. È ottenuto da corna, zoccoli o piume di animali. In natura si può trovare anche la cheratina vegetale.
  • Il collagene si otteneva originariamente dalle cellule di mucca, mentre oggi si ricava dai pesci. Nei cosmetici vegani, è sostituito da oli vegetali spremuti a freddo.
  • La lanolina protegge le pecore dalle condizioni meteorologiche avverse. La secernono attraverso le ghiandole sebacee e viene estratta dalla lana di pecora. La lanolina è sostituita dal burro di cacao o di karité, che ha anche altre ottime proprietà che la lanolina non offre.
  • La placenta ha effetti ringiovanenti. È ricavata dall’utero degli animali da macello ed è un componente frequente di creme per la pelle e maschere rigeneranti. Nei cosmetici vegani, questi effetti sono forniti da maschere o sieri vegetali.
  • Il latte viene utilizzato nei cosmetici classici in forma secca, come panna, yogurt o siero di latte. Viene aggiunto in gel doccia, lozioni per il corpo, cosmetici per capelli e maschere per il viso. Il latte animale è sostituito dal latte di soia, anch'esso ricco di proteine. I prodotti a base di pantenolo possono essere usati per la pelle irritata invece dello yogurt. E il gel di aloe vera ha gli stessi buoni effetti detergenti e disintossicanti del siero di latte.

I cosmetici vegan sono cruelty free?

Secondo la posizione vegana nei confronti della vita, gli animali non dovrebbero soffrire in alcun modo a causa della produzione di cosmetici. Tuttavia, l'etichettatura vegana non garantisce sempre che gli ingredienti dei cosmetici vegani non siano stati testati sugli animali e che il prodotto sia cruelty free.

Quali cosmetici vegani puoi trovare su notino.it?

Scegli tra una vasta gamma di cosmetici vegani per soddisfare anche i più esigenti. Su notino.it trovi prodotti vegani per la cura completa:

  • Cosmetici per capelli: balsami, maschere, styling, tinture per capelli e shampoo vegani
  • Cura della pelle vegana: creme, sieri, scrub e balsami per le labbra vegani
  • Cura del corpo: deodoranti, lozioni per il corpo, gel doccia, saponi e altri prodotti da bagno vegani
  • Trucchi vegani: fondotinta, mascara, ombretti, eyeliner e rossetti vegan
  • Strisce dentali, polveri sbiancanti e dentifrici vegani

Inoltre, da noi trovi anche diverse lussuose candele vegane e altri profumatori per ambienti.

Vuoi goderti una cura perfetta della pelle e del corpo senza rimorsi? Punta sui prodotti vegani di Schmidt’s, Urtekram o RawGaia e goditi un aspetto magnifico e una pelle nutrita!

testo completo nascondi il testo