Protezione dei dati personali | notino.it

Protezione dei dati personali

La società Notino Italia s.r.l. , P.IVA: 11630700018, iscritta presso la Camera di Commercio di Torino, Numero REA: TO – 1228741, con sede in Torino (10121), piazza Solferino, 20 ("Notino"), gestore del negozio online www.notino.it, dichiara che tutti i dati personali (di seguito solo "dati") sono considerati strettamente confidenziali e vengono trattati secondo le norme di legge vigenti in materia di protezione dei dati personali.

La sicurezza dei dati personali del cliente è per noi una priorità. Pertanto, prestiamo la dovuta attenzione ai dati personali e alla loro protezione. In questi Principi per il trattamento dei dati personali ("Principi"), desideriamo informare i clienti in merito ai dati raccolti e alle modalità del loro trattamento.

 

1.   Dati personali e loro trattamento

1.1.  Categorie di dati personali

Raccogliamo vari tipi di dati in base ai servizi utilizzati dal cliente.

Se il cliente acquista da noi, raccogliamo:

  • Nome e informazioni di contatto. Nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, indirizzo di fatturazione, numero di telefono, coordinate bancarie
  • Dati demografici. Dati su sesso, data di nascita, paese e lingua preferita.
  • Dati derivanti dal contratto: prodotti acquistati, segmento di clientela, volume dei servizi forniti

Se il cliente è membro del VIP Club, raccogliamo:

  • Nome e informazioni di contatto. Nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, indirizzo di fatturazione, numero di telefono, coordinate bancarie.
  • Dati demografici. Dati su sesso, paese e lingua preferita, data di nascita.
  • Credenziali di accesso. Nomi utente e password. Non abbiamo accesso a una password concreta.

Se il cliente riceve messaggi di marketing da noi, raccogliamo:

  • Nome e dati di contatto: indirizzo e-mail e nome.
  • Dati demografici: paese, dati sul sesso.

Inoltre, trattiamo i seguenti dati personali:

  • dati relativi alla comunicazione tra cliente e Notino
  • Registrazioni delle telecamere nei negozi e nei locali di Notino
  • Registrazioni relative al comportamento sul sito internet gestito da Notino

 

1.2.  Scopi del trattamento dei dati personali:

  • Offerta di servizi e loro miglioramento. Trattiamo i dati personali al fine di fornire e migliorare i servizi offerti, al fine di soddisfare i clienti. In particolare si tratta di:
    • Elaborazione degli ordini per prodotti o servizi ordinati attraverso il nostro sito Web, le applicazioni mobili o i numeri clienti. La ragione giuridica è raccogliere le informazioni indispensabili per eseguire il contratto di compravendita o il contratto di adesione al VIP Club e, per alcune informazioni, per adempiere agli obblighi di legge (ad es., i documenti contabili).
    • Notifiche relative alla disponibilità della merce. Nel caso in cui il cliente richieda di essere informato sulla disponibilità della merce, trattiamo i dati personali in base al consenso del cliente.
    • Assistenza clienti. Per fornire assistenza ai clienti ed eliminare possibili problemi nell'esecuzione del contratto di compravendita o del contratto di adesione al VIP Club, trattiamo i dati personali per adempiere a tali contratti.
    • Utilizziamo i dati raccolti al fine di comunicare con il cliente e per personalizzare la comunicazione con esso. Ad esempio, il cliente può venire contattato via telefono, e-mail, applicazione o altri mezzi per ricordargli che ha degli articoli nel carrello del nostro negozio online, per aiutarlo nel completamento dell'ordine, per aggiornarlo sullo stato attuale di una richiesta, di un ordine o di un reclamo, per ottenere altre informazioni in merito o per notificargli che è necessario intraprendere azioni per mantenere attivo l'account. Se il cliente è membro del VIP Club, trattiamo i dati per l’esecuzione del relativo contratto. Se un cliente fa acquisti nel nostro negozio online senza esser membro del club, trattiamo questi dati per gli interessi legittimi della società Notino, come descritto in precedenza.
    • Miglioramento dei servizi. Utilizziamo i dati per il miglioramento costante dei nostri servizi e sistemi, compresa l'aggiunta di nuove funzionalità, e, allo stesso tempo, al fine di prendere decisioni informate utilizzando analisi aggregate e business intelligence, il tutto in base ai nostri interessi legittimi risultanti dalla libertà di svolgere attività imprenditoriali e dalla necessità di migliorare i servizi offerti per avere successo e competere con la concorrenza. Per garantire un'adeguata tutela dei diritti e degli interessi dei clienti, utilizziamo i dati personali in forma anonima al fine di migliorare i servizi.
  • Protezione, sicurezza e risoluzione delle controversie. Possiamo inoltre trattare i dati per un nostro interesse legittimo, che consiste nel garantire la protezione e la sicurezza dei nostri sistemi e dei clienti, per rilevare e prevenire le frodi, risolvere dispute e far rispettare gli accordi sulla base di un interesse legittimo.
  • Registrazioni delle telecamere. Notino installa telecamere nei propri negozi e locali per tutelare i propri interessi legittimi. I locali in cui sono presenti le telecamere sono sempre muniti di avvisi.
  • Offerte di marketing.
    • Comunicazioni commerciali
      • Ai clienti vengono inviate comunicazioni commerciali relative a prodotti simili a quelli acquistati.
      • Queste comunicazioni commerciali si possono sempre rifiutare tramite link di annullamento della sottoscrizione presente in ogni e-mail.
      • Nel caso in cui il cliente annulli la sottoscrizione alle comunicazioni commerciali, non utilizzeremo più i suoi contatti elettronici per questi scopi. Inizieremo a riutilizzarli se il cliente si registra o lo richiede esplicitamente.
    • Le offerte di marketing visualizzate dal cliente possono essere selezionate sulla base di altre informazioni ottenute nel corso del tempo secondo le informazioni di contatto, i dati demografici, gli articoli preferiti e i dati sull'uso dei nostri prodotti e del nostro sito internet (cookie, indirizzo IP, informazioni fornite dal browser, dati sui clic, comunicazioni commerciali visualizzate, prodotti visitati). Non eseguiamo un trattamento completamente automatizzato che avrebbe effetti giuridici sul cliente.
    • Se il cliente è membro del VIP Club, trattiamo i dati per l’esecuzione del relativo contratto. Se un cliente che fa acquisti nel nostro negozio online non è membro del club, trattiamo questi dati per gli interessi legittimi relativi al marketing convenzionale.
    • Per coloro che non sono nostri clienti, il trattamento dei dati avviene in base al loro consenso.
    • Chiunque ha il diritto di opporsi a tale trattamento in qualsiasi momento. I dati di contatto sono indicati alla fine del presente documento.
  • Trattamento dei cookie dei siti internet gestiti da Notino
    • Se nel browser sono abilitati i cookie, trattiamo le registrazioni del comportamento presenti nei cookie del sito internet gestito da Notino allo scopo di garantire un miglior funzionamento del sito internet e per le finalità della pubblicità online della società Notino. Ulteriori informazioni si trovano in un capitolo a parte del presente documento.

 

1.3.  Trasferimento di dati personali a terzi

I dati personali saranno trasmessi a terzi o trattati in altro modo solo se ciò sarà necessario nell'ambito dell’esecuzione del contratto di compravendita, del contratto di adesione al VIP Club, sulla base di un interesse legittimo o se il cliente avrà dato il proprio consenso esplicito in anticipo.

  • a) a società affiliate e a soggetti che trattano i dati in base all'esecuzione del contratto di compravendita o del contratto di adesione al VIP Club per svolgere procedure e processi interni
  • b) a società emittenti di carte di credito e a fornitori di servizi di pagamento allo scopo di elaborare i pagamenti, alle banche sulla base di un ordine e per l’esecuzione del contratto di compravendita
  • c) ai trasportatori per la consegna dei prodotti o servizi ordinati dal cliente e per l’evasione dei reclami, compresa la rescissione del contratto
  • d) ai nostri partner nell’ambito dei programmi di fidelizzazione ai quali ha aderito il cliente
  • e) ad altri fornitori di servizi, a terzi incaricati del trattamento dei dati,
  • f) a terze parti, come i rappresentanti legali o i tribunali, al fine di rivendicare l'esecuzione o la stipula di qualsiasi contratto con il cliente,
  • g) alle autorità pubbliche (ad esempio la polizia)
  • h) a terzi che eseguono sondaggi tra i clienti

Se una terza parte utilizza i dati nel contesto del proprio interesse legittimo, l'amministratore dei dati non sarà responsabile di tale trattamento. Questo trattamento si attiene ai principi per il trattamento dei dati personali delle aziende e delle persone interessate.

 

2.   Conto cliente e acquisto senza registrazione

  • a) Nell'ambito del contratto di adesione al VIP Club, creiamo un conto cliente protetto da password. Nell'ambito del proprio conto, il cliente otterrà l'accesso diretto ai propri dati, inclusa la possibilità di modificarli, pertanto potrà consultare i propri dati sugli ordini completati e incompleti e gestire l'invio delle newsletter. Attraverso il conto cliente è possibile anche gestire i dati personali e l'invio delle newsletter.
  • b) Fa parte del conto cliente anche il VIP Club, nel quale offriamo una serie di vantaggi. Per ulteriori informazioni, vedere le condizioni generali di vendita.
  • c) Se un cliente non desidera creare un conto per effettuare gli acquisti, questi può fare shopping nel nostro negozio online anche senza registrazione, vale a dire senza essere membro del club.
  • d) Dal contratto di adesione al VIP Club si può recedere in conformità con le relative condizioni generali di vendita.

3.   Protezione dei dati personali e periodo di conservazione

3.1.  Protezione dei dati personali

  • a) I dati personali ci vengono trasmessi in forma crittografata. Usiamo il sistema di codifica SSL (secure socket layer). Proteggiamo il nostro sito internet e altri sistemi attraverso misure tecniche ed organizzative contro la perdita e la distruzione dei dati, l'accesso, l'alterazione o la diffusione dei dati da parte di persone non autorizzate.
  • b) Ai soggetti che trattano i dati per nostro conto chiediamo una prova della conformità dei loro sistemi al regolamento GDPR.
  • c) Al conto cliente si può accedere solo dopo aver inserito la password personale. In questo contesto, avvisiamo che è necessario non divulgare i dati di accesso a terzi e, al termine delle proprie attività nel conto cliente, chiudere sempre la finestra del browser Web, soprattutto se anche altri utenti utilizzano lo stesso computer. Notino non si assume alcuna responsabilità per l'uso improprio delle password utilizzate, a meno che questa situazione non sia causata direttamente da Notino.

3.2.  Periodo di conservazione

I dati personali vengono trattati e conservati

  • per il periodo necessario a garantire tutti i diritti e doveri derivanti dal contratto di compravendita, ossia per tutta la durata dell'ordine e del periodo di garanzia
  • per tutta la durata del contratto di adesione al VIP Club
  • per 1 anno dopo la fine del periodo di garanzia, al fine di risolvere eventuali controversie
  • per il periodo in cui Notino, in qualità di amministratore, è tenuto a conservarli ai sensi delle norme di legge vincolanti. I documenti contabili, come le fatture emesse da Notino, vengono archiviati in conformità con la legge per un periodo di 10 anni dalla loro emissione.
  • Il consenso alle notifiche relative alla disponibilità degli articoli resta valido fino a quando le singole notifiche vengono inviate, ma non oltre il periodo di 1 anno o fino a revoca.
  • Il consenso alle offerte di marketing è valido per 4 anni o fino a revoca
  • Le registrazioni delle telecamere dei negozi, della società Notino e dei dintorni degli edifici della società Notino vengono elaborate per un periodo massimo di 90 giorni dalla data di acquisizione.
  • Rivedi 6 anni
  • Aiutiamo i 10 anni
  • Comunicazione 2 anni
  • Competizioni 1 anno

Negli altri casi, il periodo di conservazione dipende dalla finalità del trattamento o dalle norme di legge sulla tutela dei dati personali.

4.   Diritti delle parti interessate

  • a) Se trattiamo i dati personali di un cliente, questi può richiedere in qualsiasi momento informazioni gratuite sul trattamento dei suoi dati personali.
  • b) Nel caso in cui il cliente dovesse ritenere che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione della tutela dei dati personali e delle condizioni di legge per la tutela dei dati personali, questi può chiedere spiegazioni o di rimediare a questa situazione; in particolare, può richiedere correzioni o aggiunte, nonché l’eliminazione o il blocco dei dati personali.
  • c) Per avvalersi dei propri diritti contatti il responsabile per la protezione dei dati personali all'indirizzo e-mail dpo@notino.com. Può rivolgersi anche al Garante per la protezione dei dati personali.
  • d) Il consenso al trattamento dei dati personali può essere revocato in qualsiasi momento. Se il cliente revoca il consenso al trattamento dei dati personali, questi saranno cancellati o resi anonimi; tuttavia, questo non verrà applicato ai dati personali di cui Notino ha bisogno per adempiere agli obblighi di legge (ad es., l'evasione degli ordini in sospeso) o per tutelare i propri interessi legittimi. I dati personali vengono cancellati anche nel caso in cui questi non siano necessari per lo scopo previsto o se la loro conservazione è inammissibile per altri motivi previsti dalla legge.

5.   Sito internet

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di dati che non sono raccolti per essere associati a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

5.1.  File cookie

Il nostro sito internet utilizza i cosiddetti cookie, in modo che la nostra offerta sia pertinente, interessante e gradevole per il cliente. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati su computer, smartphone o altri dispositivi e che sono utilizzati nel browser Web. Ulteriori informazioni sui file cookie qui. Utilizziamo i file cookie, ad esempio, per:

  • il corretto funzionamento del carrello per completare l'ordine nel modo più semplice possibile
  • ricordare le credenziali di accesso, per non doverle inserire ogni volta
  • adattare al meglio il nostro sito internet alle esigenze del cliente grazie al monitoraggio delle visite, del movimento nel sito e delle funzioni utilizzate
  • verificare le informazioni sulla visualizzazione di annunci, per non mostrare annunci di articoli che non interessano al cliente

Alcuni cookie possono raccogliere informazioni utilizzate da terzi che, ad esempio, supportano direttamente le nostre attività promozionali (i cosiddetti "cookie di terze parti"). Ad esempio, le informazioni sui prodotti acquistati sul nostro sito internet possono essere visualizzate da un'agenzia pubblicitaria per adattare la visualizzazione e personalizzazione di banner pubblicitari ai siti internet visitati. Non è possibile identificare le persone in base a questi dati.

 

5.2.  Utilizzo dei file cookie

I file cookie utilizzati sul nostro sito internet possono essere suddivisi in due tipi. I "session cookie" a breve termine vengono eliminati appena si lascia un sito internet. I "persistent cookie" a lungo termine restano memorizzati sul dispositivo per molto più tempo o fino a quando non vengono eliminati manualmente (il tempo di conservazione dei cookie sul dispositivo dipende dalle impostazioni dei cookie e dalle impostazioni del browser).

Cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

I cookie si possono anche distinguere in base alla funzione:

  • cookie analitici, che aiutano a migliorare il comfort dell'utente sul nostro sito internet perché ci permettono di comprendere il modo in cui viene utilizzato
  • cookie di conversione, che ci permettono di analizzare le prestazioni dei diversi canali di vendita
  • cookie di tracciamento (tracking), che, combinati con quelli di conversione, consentono di analizzare le prestazioni dei diversi canali di vendita
  • cookie di remarketing, che usiamo per personalizzare il contenuto degli annunci e la loro corretta destinazione
  • cookie essenziali, che sono importanti per il funzionamento di base del sito

5.3.  Rifiuto dei file cookie

Le impostazioni sull'uso dei cookie sono incluse nel browser Web. La maggior parte dei browser accettano i cookie per impostazione predefinita. I browser Web hanno un’opzione che permette di rifiutare i file cookie o di abilitarne solo alcuni.

Le informazioni sui browser e sulle modalità di impostazione delle preferenze per i cookie si trovano nei siti seguenti o in un’altra documentazione dei browser Web

Uno strumento efficace per la gestione dei cookie è anche disponibile su http://www.youronlinechoices.com/it/

5.4.  Link

Il nostro sito internet contiene link ad altri siti che sono pratici e contengono informazioni. Si prega di notare che questi siti possono essere di proprietà e gestiti da altre aziende e organizzazioni e hanno diversi criteri di sicurezza e tutela dei dati personali. La nostra azienda non ha alcun controllo e non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi informazione, materiale, prodotti o servizi contenuti o resi accessibili attraverso questi siti internet.

 

6.   Contatti

Per qualsiasi domanda, commento e richiesta riguardanti questi Principi, si prega di contattarci all'indirizzo o al numero clienti indicati nel piè di pagina di questi Principi.

Responsabile della protezione dei dati: dpo@notino.com

Indirizzo: Notino Italia s.r.l., Piazza Solferino, 20, 10121 Torino Italia

 

Servizio clienti: 011 1988 7822 o info@notino.it

 

7.   Validità

I presenti principi per la tutela dei dati personali sono in vigore dal 01/05/2018.

 

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La società Notino Italia s.r.l. tratta i dati allo scopo di evadere la tua domanda in base ad un proprio interesse legittimo. Hai il diritto di obiettare. Ulteriori informazioni sui principi per il trattamento dei dati personali.​

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