Idropulsore – una pulizia efficace degli spazi interdentali
Lo sapevi che gli spazi interdentali formano circa il 40% della superficie del dente? Fai fare un salto di qualità alla tua igiene orale e goditi un sorriso sano e smagliante! L’idropulsore, detto anche irrigatore dentale, pulisce perfettamente gli spazi interdentali, rimuove i residui di placca dentale, massaggia le gengive, inoltre è perfetto per la pulizia degli apparecchi e delle protesi dentali. Scopri gli altri vantaggi dell’idropulsore e non lasciare nessuna chance alle carie e all’alito cattivo!
I vantaggi dell’idropulsore
- È tra gli strumenti domestici più efficaci per l’igiene orale.
- Aiuta a prevenire le infiammazioni gengivali e la formazione delle carie.
- Pulisce con facilità anche i punti più difficili da raggiungere nel cavo orale.
- Pulisce i denti in modo più preciso rispetto agli scovolini interdentali e al filo interdentale.
- Massaggia le gengive e migliora le loro condizioni in sole due settimane.
- Dona una sensazione duratura di freschezza.
- È adatto alla pulizia di apparecchi, protesi e corone dentali.
- Può essere utilizzato anche con il collutorio.
- L’idropulsore dentale è facile e veloce da usare.
- Alcuni idropulsori dentali li puoi portare con te anche in viaggio.
- Grazie alla testina intercambiabile puoi condividerlo facilmente con il partner o i tuoi figli.
Come funziona l’idropulsore
L’idropulsore è uno strumento dentale che funziona secondo il principio del flusso regolato di acqua e di bolle microscopiche denominato irrigazione. Gli spazi interdentali difficili da raggiungere dove si depositano i resti di cibo, batteri e placca dentale, vengono puliti accuratamente dal flusso di acqua della testina senza alterare la superficie dei denti o le gengive. Le bolle microscopiche arrivano anche sotto il margine gengivale dove distruggono i batteri nocivi.
Il nostro suggerimento: Il collutorio nel recipiente dell’idropulsore aiuta a massaggiare delicatamente le gengive alleviandole dalle sensazioni fastidiose e dalle irritazioni, ad esempio in caso di paradontosi o infiammazioni gengivali.
Il miglior idropulsore – come scegliere?
Quando scegli l’idropulsore è importate tenere conto del suo scopo e dei requisiti di pressione dell’acqua, della grandezza in relazione allo spazio disponibile in bagno e alle funzioni e ugelli accessori per agevolare la tua routine quotidiana.
Tipologie di idropulsori in base alla pressione dell’acqua
Dipende solo da te per quale scopo vuoi usare l’idropulsore. Vuoi concentrarti soprattutto sulla pulizia degli spazi interdentali oppure sulla lotta contro le infiammazioni gengivali e la paradontosi?
- Gli idropulsori a pressione molto alta sono progettati per pulire perfettamente gli spazi interdentali dove normalmente non riesci ad arrivare neanche con lo scovolino interdentale e il filo interdentale.
- L’idropulsore a bassa pressione e con flusso pulsante di acqua è l’alleato ideale contro le infiammazioni gengivali. Con il massaggio delicato migliorano le condizioni e la tonicità generali delle gengive.
- L’irrigatore dentale con regolazione della pressione dell’acqua sa massaggiare le gengive e rimuovere efficacemente la placca dentale.
Gli idropulsori in base al design
Come scegliere l’idropulsare in modo che si abbini benissimo al tuo bagno o alla tua borsa da viaggio? La grandezza dell’idropulsare influenza non solo il numero di programmi ma anche la pressione dell’acqua.
- L’idropulsore da tavolo soddisfa le aspettative degli utenti più esigenti, consente infatti di regolare la pressione dell’acqua, dispone di un recipiente più grande per l’acqua (fino a 600 ml) e di un vano per riporre le testine di ricambio. La pressione dell’acqua si aggira nell’intervallo di 0,6 – 6 bar.
- L’idropulsore da viaggio ha un recipiente del volume di 120 fino a 220 ml integrato direttamente nell’impugnatura. Di solito è adatto sia al massaggio delle gengive che alla pulizia degli spazi interdentali, ed entra benissimo nello zaino e nella borsa. La pressione dell’acqua si aggira nell’intervallo di 2 – 5,5 bar.
- La stazione orale è la soluzione ideale se per lavarti i denti se vuoi usare anche lo spazzolino elettrico. La stazione orale tiene raccolti insieme il recipiente per l’acqua, lo spazzolino oscillante o sonico con idropulsore nonché tutte le testine di ricambio. La pressione dell’acqua è simile a quella dell’idropulsore da tavolo.
- L’idropulsore interdentale da rubinetto è un tipo speciale di idropulsore per quelli che vogliono prima provare i vantaggi dell’idropulsore. Basta semplicemente inserire questo tipo di idropulsore sul rubinetto dell’acqua e impostare l’intensità del flusso. È un idropulsore compatto ed economico, ma il rubinetto dell’acqua potrebbe non essere adatto per impostare l’intensità desiderata.
Le funzioni pratiche dell’idropulsore
- Scelta di ugelli di ricambio per la pulizia di apparecchi, lingua e tasche parodontali.
- La ricarica dell’idropulsore avviene o tramite accumulatore, batterie stilo (entrambe le modalità sono adatte in viaggio) oppure tramite alimentazione elettrica che necessita del collegamento fisso alla rete.
- Possibilità di regolare la pressione dell’acqua per i singoli programmi.
- Sensore di pressione che avvisa quando si esercita troppa pressione sull’idropulsore.
- Funzione con bollicine microscopiche che rimuovono i batteri nel margine gengivale.
- Timer per impostare la durata d’utilizzo raccomandata dal dentista.
- Indicatore di stato della batteria per conoscere lo stato di carica dell’idropulsore.
- Fissaggio a parete tramite un pratico supporto per risparmiare spazio in bagno.
- Astuccio per trasportarlo comodamente anche in viaggio.
Come si utilizza l’idropulsore
La pulizia del cavo orale con l’idropulsore raggiunge il massimo dell’efficacia se le dedicherai almeno un minuto due volte al giorno.
- Prima di usarlo la prima volta leggi le istruzioni del produttore di quel dato idropulsore.
- Dopo aver acquistato l’idropulsore riempi il recipiente con acqua, punta l’ugello dell’idropulsare verso il lavandino e lascia scorrere tutta l’acqua per risciacquare bene l’irrigatore.
- Riempi il recipiente con del collutorio o acqua tiepida di rubinetto e reinserisci il recipiente nella base.
- Impugna l’idropulsore, piegati sul lavandino, inserisci l’ugello in bocca e accendi l’irrigazione.
- Tieni la bocca leggermente aperta in modo che l’acqua possa defluire liberamente nel lavandino.
- Indirizza sempre l’ugello perpendicolarmente alle gengive e verso lo spazio interdentale.
- Terminata la pulizia, chiudi la bocca, spegni l’idropulsore e solo dopo estrailo dalla bocca.
Mostra a tutti un sorriso smagliante senza carie e placca dentale! I migliori idropulsori, spazzolini da denti sonici, spazzolini elettrici per bambini da favola e dentifrici ti aspettano su Notino!