Il muschio è una delle fragranze animali più antiche ed è ancora oggi uno degli ingredienti più frequenti e popolari nel mondo dei profumi.
Il profumo del muschio ha inoltre diversi effetti benefici:
- ha un effetto positivo sulla psiche
- favorisce il rilassamento ed è stimolante
- è considerato un afrodisiaco molto potente
Il profumo del muschio migliora l'umore, per questo ha trovato rapidamente impiego anche in medicina e aromaterapia.
|
Il muschio aggiunge delicatezza e sensualità alle composizioni profumate. Il muschio ha anche eccellenti proprietà fissative che prolungano la fragranza del profumo sulla pelle. Per questo motivo è presente in piccole quantità in quasi tutti i profumi.
I profumi al muschio più venduti
Qual è l'odore del muschio?
Il profumo del muschio è spesso definito come il profumo della pulizia. È molto intenso, sensuale, dolce e cipriato. A volte può avere sfumature speziate e legnose. A volte viene aggiunto ai saponi o ai talchi per bambini per il suo tipico profumo di pulito.
Secondo antiche tradizioni del mondo arabo, l'essenza di muschio veniva anche aggiunta alle pareti di intonaco delle moschee per emanare un buon profumo ogni volta che il sole le illuminava. |
Come si ottiene il profumo del muschio: passato e presente
Oltre al muschio prodotto sinteticamente, la profumeria utilizza anche muschi di origine vegetale, che hanno lo stesso profumo del muschio vero. Le piante più utilizzate sono l'angelica arcangelica, l'abelmosco e il mimolo moscato.
Il profumo del muschio ha davvero conquistato il mondo e gli scienziati continuano a sviluppare nuove essenze di muschio per regalarci un'esperienza ancora più intensa grazie a questa fragranza attraente e animale. Trova anche tu il tuo profumo al muschio!