I giocattoli rendono l’infanzia felice! I giochi allegri e fantasiosi sviluppano la curiosità, le abilità motorie e donano ai bambini la gioia di imparare fin dalla più tenera età. Ci sono giochi diversi per ogni età: i sonagli allegri sono ideali per i neonati, i bambini piccoli apprezzano i giocattoli interattivi con suoni e toni, mentre i secchielli e i cubi sviluppano il pensiero e l’immaginazione nei più grandicelli. Scopri oggi stesso i giocattoli più venduti per i bambini!
Nei primi giorni di vita i neonati sono attratti dalla voce e dal viso dei genitori. Nel corretto corredo del neonato non dovrebbero mancare giocattoli interessanti poiché aiutano a stimolare i sensi e la creatività e successivamente a sviluppare lo spirito collaborativo e a prendere l’iniziativa. I giochi per neonati e bambini devono essere:
Nei primi giorni di vita si sviluppano l’udito e la vista del bambino. Il bambino può vedere a una distanza di circa 25 cm e ama seguire gli oggetti in movimento. I giochi appesi con colori a contrasto sono ideali per i neonati, come i giocattoli appesi alla carrozzina e le giostrine per culle. Ottimi compagni per sonni tranquilli sono i morbidi peluche e doudou.
Il periodo dell’allattamento porta con sé la gioia della scoperta del mondo circostante ed è anche il tempo della sperimentazione. I bambini in questo periodo sono attratti dai contrasti, dai giocattoli lucidi e dagli specchi.
Intorno al terzo mese di vita, il bambino comincia a percepire forme, suoni e colori. Il bambino non può ancora afferrare bene gli oggetti, quindi sono ideali i giocattoli da osservare. Successivamente il bambino cerca di afferrare e tenere i giocattoli con le sue manine e per questo periodo sono utili gli allegri sonagli, i dentaruoli e gli anelli per sviluppare le abilità manuali.
Nella prima infanzia si verificano lo sviluppo motorio e la coordinazione dei movimenti. Il periodo degli esperimenti semplici si tramuta lentamente nel periodo del gioco, quindi i giocattoli per un bambino di 1 anno devono aiutare a sviluppare la creatività, l’immaginazione e la gioia del movimento. Acquista per il tuo piccolo giocattoli per bambini a partire da 1 anno, che aiutano a sviluppare le capacità motorie e possono essere impilati, costruiti o uniti. A questa età sono molto apprezzati anche i giochi nell’acqua, sulla sabbia e i giochi da bagno che intrattengono molto facilmente i bambini. Per i bambini di 1 anno non bisogna dimenticare i giocattoli da viaggio, che rendono più facili i lunghi spostamenti.
Per questa fascia d’età la scelta dei giocattoli è abbastanza difficile. Non solo i bambini perdono interesse per alcuni giocattoli più rapidamente, ma tra il secondo e il terzo anno si verifica anche il cosiddetto periodo di sfida: il bambino vuole giocare da solo senza aiuto e desidera imitare i genitori prendendosi cura di un orsacchiotto o di una bambola. Dal terzo anno si sviluppano le abilità motorie fini, quindi non esitare a sperimentare con materiali diversi.
Aiuta il tuo bambino a sviluppare le proprie abilità fin dalla nascita! Giocattoli per i più piccoli, giocattoli da appendere, giocattoli in legno per bambini, dentaruoli e sonagli, cubi e leporelli: scopri i migliori giocattoli per neonati, lattanti e bambini piccoli su notino.it!