Frutto del genio di uno dei più celebri designer della sua epoca, i profumi Tom Ford rappresentano il giusto connubio tra materiali eccellenti e tradizione nell’uso degli ingredienti. Prova anche tu i prodotti di quest’icona del mondo della moda, da sempre sinonimo di eleganza e stile.
Tom Ford, ecco com’è nato il brand
Dopo aver salvato e rilanciato la Gucci (di cui è stato direttore del design) dalla metà degli anni ’90 al 2004, lo stilista Tom Ford ha sublimato la sua fama internazionale nel campo della moda dando vita al marchio che porta il suo nome. Si tratta di un brand piuttosto recente: messo in piedi dal duo Ford-De Sole, tale azienda - fin dalla sua fondazione nel 2004 e dall’apertura della prima boutique a New York nel 2007 - si è sempre distinta per la capacità di comprendere quello che gli uomini e le donne vogliono davvero.
Profumo Tom Ford, icona di gran classe
Il texano ha lanciato il primo profumo Tom Ford in concomitanza con l’inizio della nuova avventura da “solista” dello stilista. Stiamo parlando del Black Orchid, ovvero la fragranza piuttosto stravagante prodotta in collaborazione con il celebre gruppo Estée Lauder. Essa è disponibile sul mercato in diversi formati, tra cui un'edizione limitata con un prezioso flacone di cristallo nero Lalique, e riflette le caratteristiche del brand all’insegna del rigore classico e dell’ottima qualità dei materiali.
Profumo Tom Ford uomo, la tua immagine in un flacone
Come appena accennato, il profumo Tom Ford uomo rispecchia fedelmente la moda del suo ideatore. Si tratta di un prodotto che presenta una connotazione classica e iperlussuosa: la persona che lo utilizza non ha bisogno di strafare per ostentare sicurezza. A creare un'immagine in cui tutti vorrebbero riconoscersi ci penserà proprio la fragranza scelta.
Tom Ford Tobacco Vanille, il top per uomini e donne
Il Tom Ford Tobacco Vanille è un profumo iconico e dalle spezie orientali che fa parte della collezione Private Blend. Adatto sia per le donne che per gli uomini e utilizzabile di giorno e di sera, esso è perfetto per ogni periodo dell'anno anche se eccelle soprattutto nei mesi più freddi grazie al suo lato caldo.
Nello specifico, le note di testa sono costituite essenzialmente dalla sua coppia dominante: la vaniglia ed il tabacco, accompagnate e integrate da altre spezie. Le note di cuore, invece, includono fava tonka, fiori di tabacco e cacao. Le note di fondo, infine, sono composte da frutta secca e legno. Ne deriva, di conseguenza, un profumo da vero gentleman: la flagranza ricorda, infatti, quella speziata dei tipici club frequentati dagli uomini di Londra. Non a caso, il Tobacco Vanille è ispirato proprio all'amore di Tom Ford per la capitale dell’Inghilterra.
Tom Ford Noir, per l’uomo sofisticato e intrigante
Un’altra fragranza del marchio dello stilista texano che incarna il lusso e l’esclusività è il Tom Ford Noir. L’eau de parfum in questione prevede bergamotto, verbena, carvi, pepe rosa e violetta come note di testa mentre le note di cuore sono composte da pepe nero, noce moscata, Iris di Toscana, geranio, rosa bulgara e salvia sclarea. Completano il tutto opoponax, ambra, foglia di patchouli indonesiano, vetiver, zibetto, vaniglia, storace, cuoio e benzoino come note di base.
L’eau de parfum Tom Ford Noir Anthracite, invece, rappresenta la diretta evoluzione del prodotto precedente. Si tratta di una flagranza legnosa e speziata, da utilizzare nel quotidiano ma anche per le occasioni speciali. Nel dettaglio, le note di testa sono bergamotto, pepe di Sichuan e zenzero, le note di cuore sono spezie, galbano e gelsomino mentre le note di base sono sandalo, cedro, ebano, amberwood, betulla, cuoio e patchouli.
Tom Ford Noir de Noir, un avvolgente composizione orientale
Altro profumo unisex simile a quelli precedentemente presentati è il Tom Ford Noir de Noir. Si tratta di una fragranza chypre orientale decisamente attraente grazie alla nota di testa allo zafferano. Le note di cuore, al contrario, sono di rosa nera, tartufo e note floreali mentre le note di base sono a base di vaniglia, patchouli, legno di Agar (Oud) e muschio di quercia.
Tom Ford Extreme, di nome e di fatto
Tra i profumi più apprezzati del brand c’è senza dubbio il Tom Ford Extreme. Quest’eau de toilette aromatica dal cuore ambrato è caratterizzata da note stuzzicanti e deliziose. Nello specifico, quelle di testa sono mandarino, neroli, zafferano, noce moscata e cardamomo; le note di cuore, invece, sono mastice o lentisco, rosa, gelsomino, fiore d'arancio e Kulfi mentre le note di base sono ambra, sandalo e vaniglia.
Adatto per il gentleman moderno, questo profumo ha un aroma unico irresistibile che ti accompagnerà per tutta la giornata. Oltre all’eau de toilette prova anche l’eau de parfum Tom Ford Noir Extreme, adatto soprattutto per le occasioni speciali in modo da lasciare un'aura estremamente attraente.
Tom Ford Jasmin Rouge, il profumo da donna
L’eau de parfum Tom Ford Jasmin Rouge è un profumo speziato e allo stesso tempo floreale, pensato e ideato esclusivamente per le donne che vogliono essere seducenti e uniche. Lanciato nel 2011, esso è composto da note di testa di zenzero, cardamomo, cannella, bergamotto, mandarino e pepe; le note di cuore, invece, sono di gelsomino, neroli, Ylang Ylang, ginestra e salvia sclarea; le note di base, infine, comprendono labdano francese, ambra, vaniglia, cuoio e note legnose. Questa fragranza, adatta soprattutto per l'uso durante tutta la giornata, ti incanterà con la sua intensità e le note di lusso.