Informazioni sul marchio Dior

Dior è un simbolo immortale di eleganza, bellezza e femminilità. Considerato uno dei più esclusivi marchi francesi, è stato fondato nel 1946 dallo stilista francese Christian Dior. La sua prima collezione, "New Look", provocò una rivoluzione, entrando nella storia della moda. Il primo profumo Dior arrivò poco dopo e fu chiamato Miss Dior, in omaggio alla sorella di Christian.

 

I profumi Dior sono strettamente legati alla Francia. La regione della Provenza e la città di Grasse hanno fornito ispirazione infinite e Christian diceva spesso che in questo luogo si sente sia stilista che profumiere. Grasse ha una posizione eccellente tra il mare e i monti e il marchio Dior coltiva ancora oggi gelsomini e rose, fiori eccezionali con fragranze uniche in quell'ambiente.

Nei laboratori creativi Dior di Parigi nascono singoli profumi composti da oltre 2500 ingredienti selezionati accuratamente dai migliori produttori di tutto il mondo. Le fragranze classiche sono integrate dai profumi raffinati, autentici e originali di Dior Private Collection, realizzati a mano con la massima enfasi sulla produzione artigianale tradizionale di profumi.

testo completo nascondi il testo

I più venduti

Dior, profumi e cosmetici di alta moda

Dior è conosciuto oggi come lo stilista di alta moda francese più popolare ed amato in tutto il mondo. La sua nascita sul mercato avviene negli anni Cinquanta ma è con la creazione del New Look che Dior arriva su tutte le passerelle dando vita ad uno dei marchi della moda più influenti al mondo.

La storia Dior, tra genio e stile

Oggi Dior è uno dei marchi più venduti al mondo, in un universo che abbraccia haute couture, moda uomo, moda donna, calzature, accessori, orologi, cosmetici e profumi. Il centro nevralgico ed il cuore del marchio Dior resta di base ad Avenue Montagne a Parigi, ma i prodotti di questa casa di moda sono popolari e venduti in tutto il mondo.

Christian Dior nasce a Granville, in Francia, ed è il secondo di cinque figli. Siamo a inizio novecento e Christian ha già aspettative radiose e fuori dal comune. Pur essendo iscritto alla scuola di scienze politiche per perseguire la carriera di diplomatico, decide di aprire una galleria d’arte di successo, organizzando mostre con collaborazioni del calibro di Jean Cocteau e Pablo Picasso. I suoi primi disegni appaiono sul Figaro ma pian piano, nasce il lui l’idea di aprire il suo primo atelier di moda facendosi finanziare dal “re del cotone” Marcel Boussac, l’apertura con sessanta milioni di franchi.

Non solo Haute Couture: la storia del profumo Dior

I profumi per Dior arrivano più tardi e fanno parte della sua volontà di abbellire la moda grazie anche all’olfatto. Le prime profumazioni glam di Dior diventeranno negli anni dei grandi classici della profumeria. C’è chi ripercorre la vita di Dior come un’esistenza già segnata rispetto al legame tra moda e profumi.

Non a caso nel 1949 l’abito Miss Dior ha dato il nome al primo vero grande profumo della storia del marchio. Miss Dior fu un abito di mughetti e rose che è diventato il simbolo del marchio e che è stato ridisegnato poi da Raf Simons per farlo indossare alla bellissima Natalie Portman per lo spot del 2013 diretto e girato da Sofia Coppola e Tim Walker.

Per Dior era chiaro che “Dopo le donne i fiori sono le creazioni più divine”. Un amore che è durato per tutta la sua vita stilistica, per il quale si è ispirato ai fiori della sua infanzia tra Parigi e la Provenza. Per questo troviamo spesso rose e mughetti a fare da cornice alle profumazioni Dior. Si tratta di una ricca serie di collezioni che prendono spunto dall’arte del vestire creando una scia floreale di eleganza e raffinatezza sempre alla moda.

Profumi Dior donna, la bellezza delle fragranze floreali

Per lei Dior offre una scelta d’eccezione di profumazioni tra cui la prima, nonché la più famosa al mondo è sicuramente Miss Dior: una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda. Questo profumo fu chiamato così in onore della sorella di Christian Dior e offre più versioni riaggiornate negli anni. Nel 2017 è stata creata l’eau de parfum di Miss Dior che avvolge elegantemente il corpo femminile con una sensuale fragranza femminile.

Miss Dior è anche il nome da cui prende spunto l’acqua di profumo ispirata al Miss Dior originale, ovvero Miss Dior Eau de Toilette Originale. Questa profumazione fresca è arricchita di essenze floreali che la rendono elegante tutti i giorni ma anche durante le occasioni speciali.

La fragranza che ha riscosso maggior successo è Dior Joy by Dior: un profumo cristallino che cattura la gioia in piccole gocce di profumo. Joy esprime felicità e ricchezza d’animo coinvolgendo profondamente anche l’ambiente circostante. Il profumo richiama le sensazioni agrumate di mandarino e bergamotto che danno energia e buon umore. I richiami dolci del gelsomino e della rosa di Grasse si fondono con il legno di sandalo per conferire un piacevole effetto finale sensuale e accogliente. Il profumo è stato presentato con la campagna legata alla straordinaria bellezza di Jennifer Lawrence ed è uno dei più ricercati sul mercato.

Poison è la linea di fragranze dal carattere forte e al passo con i tempi. Di Poison donna abbiamo due versioni, una del 2014 ed una del 1998. La prima attira l’attenzione grazie alle sue essenze selezionate dal gusto orientale: vaniglia, liquirizia e mandorle avvolte dalla freschezza dei fiori d’arancio.

Dior Homme: le profumazioni per lui

I prodotti di alta moda e cosmetica per uomo si ispirano ai ricordi di infanzia, alla Francia e ai fiori che hanno contraddistinto la vita del fondatore. Gran parte delle profumazioni sono rievocazioni floreali della città natale di Grasse, in Provenza, la fonte di ispirazione principale delle creazioni profumate di Dior.

La più amata è la profumazione accattivante e sensuale di Dior Sauvage, presente in formula di eau de parfum delicata ma persistente ed evocativa. In questa fragranza i richiami di bergamotto calabrese si mescolano al mandarino e al potere intenso e vibrante del legno di sandalo. Il profumo termina con preziosissime sensazioni di vaniglia della Papua Nuova Guinea.

Nella linea Dior Homme sono presenti numerosi prodotti per la bellezza di tutti i giorni. Uno di questi è il balsamo dopobarba di Dior Homme, l’unguento lenitivo e rinfrescante per idratare la pelle dopo la rasatura.

Dior Dune Pour Homme, invece, è l’acqua profumata floreale e legnosa per profumare la pelle con essene rinfrescanti, particolarmente adatta alla stagione estiva.

testo completo nascondi il testo