Routine per la cura del corpo

La tua routine per la cura della pelle è corretta come da manuale, ma trascuri un po’ la cura del corpo? È arrivato il momento di cambiare! Dedica un attimo alla scelta dei cosmetici per il corpo adatti e alle regole della cura della pelle e combatti la cellulite, i peli superflui e la pelle secca. Scopri i passaggi fondamentali della routine del body care e impara a prenderti cura del tuo corpo che saprà ricompensarti con una pelle fresca, idratata e sana dalla testa ai piedi.

testo completo nascondi il testo

Doccia

 

La doccia fa parte della routine quotidiana di tutti, ma sai farti la doccia correttamente? Per non danneggiare gli strati protettivi della pelle non fare più di una doccia al giorno. Usa l’acqua tiepida, non troppo calda, e limita la durata della doccia a massimo cinque minuti.

Scegli i prodotti per la doccia in base al tipo di pelle. La pelle secca apprezzerà un olio emolliente per la doccia, quella sensibile invece preferirà le creme e le emulsioni detergenti lenitive. Per le parti intime usa un gel per l’igiene intima.

testo completo nascondi il testo

Scrub corpo

 

Sbarazzati delle squame inestetiche sulla pelle a accelera la sua rigenerazione. Senza esfoliazione, ovvero senza l’eliminazione delle cellule cutanee morte, alla tua routine per la cura del corpo mancherebbe qualcosa.

Procedi all’esfoliazione sotto la doccia preferibilmente una o due volte alla settimana. Sulla pelle umida applica uno scrub corpo e massaggia la pelle con movimenti circolari. Non premere mai troppo! Alla fine risciacqua accuratamente lo scrub.

testo completo nascondi il testo

Depilazione ed epilazione

 

Conosci la differenza tra depilazione ed epilazione e sai quale scegliere? La depilazione elimina soltanto la parte superficiale del pelo, è indolore ma dura meno. Per la depilazione ti servirà un rasoio oppure una crema depilatoria.

L’epilazione rimuove i peli insieme alle radici e lascia la pelle liscia più a lungo. Strappa i peli con il classico epilatore, la cera o con la pasta di zucchero. Oppure investi in un epilatore IPL e sbarazzati dei peli in modo indolore e per molte settimane.

testo completo nascondi il testo

Cura della pelle

Hai già sentito parlare della regola dei tre minuti? Questo è il tempo che hai sotto la doccia per spalmare la crema copro. Dopo il bagno, infatti, la pelle assorbe molte più sostanze nutrienti e rimane così idratata. E l’idratazione della pelle è fondamentale anche per proteggerla dagli agenti esterni.

Adatta la cura al tipo di pelle. Sulla pelle secca applica burri corpo e oli più grassi. Per la pelle sensibile scegli invece i latti corpo delicati. Mentre sulla pelle grassa spalma dei prodotti leggeri con composizione non comedogena.

testo completo nascondi il testo

Contro smagliature e cellulite

Non fai lo scrub né i massaggi e non lubrifichi la pelle e poi all’improvviso noti con spavento la cellulite e le smagliature sui tuoi glutei e sulle cosce? Ricordati che la prevenzione risparmierà alla tua pelle un sacco di noduli e cicatrici inutili.

Ma se la cellulite e le smagliature ormai sono di casa, allora procurati il prima possibile dei cosmetici specifici. Le creme anticellulite con caffeina o peperoncino per stimolare la circolazione sanguigna aiutano a sciogliere le cellule adipose. Gli oli antismagliature invece rigenerano la pelle e riducono la visibilità delle tue piccole cicatrici.

testo completo nascondi il testo

Protezione contro la sudorazione

Vuoi soltanto contrastare gli odori sgradevoli o limitare la sudorazione stessa? Un deodorante assicurerà alle tue ascelle un profumo piacevole, mentre l’antitraspirante limita la sudorazione e mantiene le ascelle asciutte. Puoi combinarli benissimo entrambi, oppure prova i prodotti 2 in 1.

Applica l’antitraspirante o il deodorante sulla pelle pulita, preferibilmente dopo la doccia. E se ti vuoi godere un profumo piacevole per tutto il giorno, portati con te il deodorante per rinfrescare il profumo in qualsiasi momento.

testo completo nascondi il testo

Protezione solare

Pensi che la pelle vada protetta dal sole soltanto in estate e al mare? Non è vero! Difenditi dall’effetto nocivo dei raggi UV ogni volta che sei fuori – anche se è nuvoloso. In questo modo preverrai l’invecchiamento precoce della pelle o la comparsa delle macchie scure.

Scegli la crema abbronzante in base al tuo fototipo e all’intensità del sole. E spalmala almeno mezz’ora prima di uscire di casa.

testo completo nascondi il testo