Cura del seno

Oli, unguenti e creme per capezzoli e seno

Mantieni il tuo seno nella forma migliore anche durante la gravidanza e l’allattamento! Il seno che cambia di volume ha bisogno del sostegno di qualità offertogli dal reggiseno per allattamento in modo che la ghiandola mammaria abbia lo spazio necessario per svilupparsi. Oltre alla biancheria adatta regala al tuo seno anche un trattamento nutriente intenso che aumenta l’elasticità della pelle prevenendo così il suo indebolimento e la formazione di smagliature e, non ultimo, si prende anche cura dei capezzoli doloranti durante l’allattamento.

Come prendersi cura del seno durante la gravidanza

Durante la gravidanza cresce la sensibilità dei capezzoli mentre il seno aumenta repentinamente di dimensione, cosa che può provocare la rottura delle fibre elastiche, la secchezza della pelle e la formazione di smagliature sul seno. Inizia utilizzando un olio nutriente per il seno o una crema rassodante per le smagliature durante la gravidanza, massaggia il seno con movimenti circolari e mantiene la pelle morbida ed elastica.

Il nostro suggerimento: Già durante la gravidanza possono verificarsi perdite di latte dal seno (colostro). Per evitare di sporcare i vestiti ti consigliamo di iniziare a usare le coppette assorbilatte monouso.

Cura del seno dopo il parto

  • Dopo il parto inizia a formarsi il latte e il riempimento del seno ne provoca l’inturgidimento e occasionalmente il dolore. Per un po’ di sollievo massaggia regolarmente i punti induriti con un olio per il seno. Il massaggio attenua il dolore e stimola il funzionamento delle ghiandole mammarie. Lavare il seno prima dell’allattamento.
  • Utilizza come prevenzione l’unguento protettivo per i capezzoli o il balsamo lenitivo per capezzoli ogni volta prima dell’allattamento e prima di lavare il seno, in questo modo preverrai le screpolature dolorose (le cosiddette ragadi), agevolerai la rigenerazione della cute e lenirai le irritazioni. Prova per esempio la crema per capezzoli con lanolina, l’uso sui capezzoli è indicato anche durante l’allattamento non contenendo nessuna profumazione ed essendo assolutamente insapore. Strofinare via sempre la crema prima dell’allattamento.
  • La crema per rassodare il seno dopo il parto migliora le condizioni generali della pelle e ne favorisce il rassodamento. La pelle è elastica e si rigenera più rapidamente, inoltre aumenta la circolazione sanguigna e i tessuti e i muscoli mammari ricevono nuovo ossigeno, cosa che aiuta a mantenere un aspetto giovanile della pelle. La crema rassodante per il seno di solito contiene sostanze nutrienti come il burro di karité e di cacao, la vitamina E idratante e il collagene rassodante.

Il nostro suggerimento: Durante i primi giorni dopo il parto consigliamo di utilizzare delle coppette in idrogel per il seno che aiutano a rigenerare la pelle che, raffreddate, si possono usare anche come impacco rinfrescante.

Coccola il tuo seno durante la gravidanza e dopo il parto e lui ti saprà ricompensare con un aspetto bellissimo e sano! Su notino.it troverai cosmetici di qualità per la gravidanza e articoli per donne incinte e mamme che allattano.