I pori sono importanti per la nostra pelle, svolgono un ruolo fondamentale per la sua protezione naturale, idratazione e lubrificazione: in altre parole, la nostra pelle respira grazie a loro. Tuttavia, se si dilatano a causa di vari agenti negativi, compromettono la bellezza della nostra pelle. Scopri le cause dei pori dilatati e il trattamento per pori dilatati più adatto per rendere la tua pelle sana all’interno e bella all’esterno.
Perché i pori si dilatano
La dimensione dei pori è un fattore genetico, ma a causa delle impurità, dello stress e della perdita di collagene nella pelle, possono dilatarsi, ostruirsi e modificare la struttura della pelle. All’inizio della dilatazione dei pori, si verifica spesso un aumento della produzione di sebo cutaneo. Se le ghiandole sebacee producono troppo sebo, il grasso si accumula nei pori insieme alle impurità e alle cellule morte della pelle. I pori si ostruiscono e si dilatano gradualmente per consentire il passaggio del grasso in eccesso. Di conseguenza, i pori sono dilatati e pieni di impurità, che spesso si ossidano all’aria formando punti neri, brufoli e infiammazioni.
I pori dilatati possono comparire ovunque sulla nostra pelle, ma sono più comuni sulle guance, sul naso e sul mento.
Come restringere i pori e detergere a fondo la pelle
I pori sono una parte naturale della nostra pelle, ma con un trattamento per pori dilatati adeguato e regolare si possono restringere al minimo, si può prevenire l’ostruzione e godere di nuovo di una pelle liscia e opaca. Come favorire il restringimento dei pori?
- La pulizia della pelle è la base per tenere “a bada” i pori. È necessario detergere accuratamente la pelle mattina e sera.
- Cerca di evitare di addormentarti con il viso truccato: il trucco impedisce alla pelle di rigenerarsi a sufficienza e ostruisce i pori.
- Utilizza una lozione tonica viso per pulire il viso e bilanciare il pH della pelle.
- È possibile rimuovere regolarmente le cellule morte e le impurità con uno scrub per il viso, preferibilmente una o due volte alla settimana.
- Oltre all’uso quotidiano di un siero e di una crema astringente per i pori una volta alla settimana, è una buona abitudine idratare a fondo la pelle con una maschera per il viso. Senza un’idratazione sufficiente, la pelle diventa più grassa e di conseguenza i pori si dilatano.
- Proteggi sempre la tua pelle dal sole con creme con fattore SPF di qualità, anche nei giorni in cui il cielo è coperto.
- Bevi regolarmente e segui una dieta sana ed equilibrata, che contribuisca alla disintossicazione dell’organismo.
- Cerca di evitare di toccarti il viso durante il giorno per impedire ad altre impurità di depositarsi sulla pelle.
- Per il tuo cuscino, prova una federa di seta che non privi la pelle di idratazione e non assorba le creme e i sieri per il viso.
Prodotti per pori dilatati
Come restringere i pori dilatati sul naso, sulle guance e sulla fronte con i prodotti cosmetici? La base per una cura adeguata è costituita da cosmetici non comedogeni che non ostruiscono i pori e non contengono sostanze comedogene come grassi, alcol, saponi e stabilizzatori che favoriscono la produzione di sebo. In commercio si trovano creme, oli per il viso, sieri e trucchi non comedogeni per pori dilatati che non appesantiscono la pelle. Allo stesso tempo, sono disponibili cosmetici per pori dilatati contenenti ingredienti che aiutano a restringere i pori e a pulire la pelle. Quali sono?
Apparecchi cosmetici che favoriscono il restringimento dei pori
Come detergere perfettamente i pori come in un salone di bellezza? Prova gli apparecchi per la pulizia della pelle da usare a casa che detergono i tuoi pori in pochissimo tempo!
- La spatola a ultrasuoni per il viso consente di detergere perfettamente la pelle e di applicare i prodotti per la cura della pelle per ottenere risultati ottimali. Grazie alle vibrazioni ad ultrasuoni, pelle viene pulita in profondità e, con l’uso regolare, si può ottenere un miglioramento della qualità e dell’elasticità della pelle.
- L’aspiratore per la pulizia del viso è ideale per la detersione quotidiana della pelle. Inoltre, favorisce la produzione di collagene ed elastina, che rallentano la dilatazione dei pori e l’invecchiamento della pelle.
- La spazzola detergente per il viso aiuta a pulire in profondità i pori rimuovendo le impurità e il trucco, a favorire il rinnovamento cellulare e a migliorare la circolazione del sangue.
Il nostro consiglio: rilassati come alle terme con la maschera LED, la cui luce fotonica penetra in profondità nella pelle e ne migliora la qualità. Inoltre, combatte attivamente l’acne, riduce la visibilità dei pori e, grazie alle diverse lunghezze d’onda colorate, può essere utilizzata per trattare diversi inestetismi cutanei, rigenerare la pelle e rilassarsi.