Burro di karitè

A prima vista, il burro di karitè, detto anche shea butter, sembra una sostanza informe, grassa e giallastra. Non lasciarti però ingannare dall’aspetto; un po’ di questo “oro d’Africa”, ottenuto dalle noci dei sacri alberi africani, non dovrebbe di certo mancare nella tua stanza da bagno, perché ha effetti benefici.

La storia del suo utilizzo ci riporta molto indietro nel tempo: questo miracolo naturale veniva considerato oro già ai tempi della regina Nefertiti, che ad esso doveva la sua pelle morbida e vellutata. Ha trovato rapidamente un proprio posto sia nell’industria cosmetica che in quella alimentare: dal punto di vista nutritivo, il burro di karitè grezzo è infatti molto ricco, pieno di acidi grassi insaturi e di vitamine, e viene utilizzato davvero ovunque.

 

Proprietà del burro di karitè

Il burro di karitè è uno dei tesori naturali. Infatti racchiude in sé proprietà curative e abbellenti che difficilmente si trovano racchiuse in un’unica materia prima. Grazie all’alto contenuto di acidi grassi, ha un effetto benefico sull’epidermide, mentre le vitamine aiutano a mantenere la pelle elastica e a liberarla dalle rughe. Le catechine e gli antiossidanti aiutano a cicatrizzare rapidamente le ferite e a lenire i problemi della pelle.

Effetti del burro di karitè sulla pelle

  • Grazie al contenuto di vitamina A, che agisce favorevolmente nella lotta contro le rughe, aiuta a rigenerare le cellule della pelle e favorisce la produzione di collagene
  • Grazie all’alto contenuto di acidi grassi insaturi, restituisce elasticità e compattezza alla pelle.
  • Grazie al contenuto di vitamina E, protegge moderatamente dai raggi solari (fattore UV 3–4).
  • Aiuta nella cura dell’acne e restituisce alla pelle la sua bellezza naturale.
  • Accelera la cicatrizzazione delle ferite, delle scottature e delle punture d’insetto e lenisce le reazioni allergiche della pelle.
  • È consigliato in caso di problemi di psoriasi, dermatite ed eczema atopico.
  • In inverno, agisce come scudo protettivo contro il freddo e l’umidità, non occlude i pori ed è adatto all’uso quotidiano.

Effetti del burro di karitè sui capelli

  • Aiuta a migliorare la crescita dei capelli e a nutrire le radici.
  • Rimuove la forfora e agisce favorevolmente sul cuoio capelluto secco.
  • Aiuta a ripristinare l’equilibrio di idratazione nel cuoio capelluto e nei capelli tendenti al grasso.
  • Regala una sana luminosità ai capelli e si prende cura delle doppie punte.
  • Crea un filtro protettivo sui capelli, proteggendoli dagli effetti dannosi dei raggi solari.
  • In inverno, protegge i capelli dal gelo e dall’umidità.
  • Si prende cura dei capelli spesso stressati dall’uso del fon e della piastra.

Cosmetici al burro di karitè

Il burro di karitè è adatto a tutti i tipi di pelle: da quelle secche alle normali e grasse, fino alle pelli affette da forte acne. Non appesantisce la pelle e non ottura i pori, per questo è adatto all’uso quotidiano. Per ogni tipo di pelle conta di più la quantità utilizzata e la scelta dei prodotti.

Applica sempre il burro di karitè puro sulla pelle e i capelli bagnati. Più la tua pelle è tendente al grasso, meno burro si utilizza. Puoi utilizzare il burro di karitè non raffinato o il burro di karitè bio raffinato, che è purificato, ammorbidito e si spalma più facilmente. Prova, ad esempio, il burro di karitè Saloos nella pratica confezione da portare anche in viaggio.

Le creme al burro di karitè per il viso ed il corpo vanno applicate almeno due volte al giorno. In tal modo, si favorisce e si stimola la produzione di collagene ed elastina, che contribuiscono a rendere soda la pelle. Rinnovando le struttura proteiche, si rallenta il processo di invecchiamento delle cellule. I gel doccia e i saponi liquidi al burro di karitè per le mani assicurano un’ottima cura dell’epidermide e nutrono la pelle anche durante la doccia quotidiana o i frequenti lavaggi delle mani.

Le maschere nutrienti al burro di karitè per capelli, che sono spesso integrate con altre preziose sostanze trattanti per la salute della tua chioma, si prendono cura dei capelli sani e danneggiati già al primo lavaggio. In borsa non dovrebbe mancare neanche un alleato essenziale nella cura della pelle delicata delle labbra. Prova, ad esempio, il burro di karitè per labbra Purity Vision.

Su notino.it trovi un’ampia scelta di prodotti al burro di karitè. Prova anche tu sulla tua pelle i suoi effetti miracolosi!

testo completo nascondi il testo

Raccomandato

12 3 10

12 3 4 5 10 Mostra successivi