Doma la tua chioma indisciplinata e goditi finalmente la sensazione di capelli morbidi e lisci! I capelli crespi ci tormentano soprattutto in estate, ma anche nella stagione umida e fredda. I capelli risultano indisciplinati, ruvidi, svolazzanti, secchi, fragili e difficili da acconciare. Leggi cosa funziona davvero sui capelli crespi e quali prodotti scegliere contro l’increspatura dei capelli.
Qual è la causa dei capelli secchi e crespi?
Innanzitutto l’umidità – e questo sia quando manca all’interno del capello che quando c’è ne troppa nei suoi dintorni. I capelli asciugati e danneggiati meccanicamente o chimicamente avranno una struttura crespa spiacevole al tatto. Contemporaneamente l’increspatura può essere causata anche dall’umidità ambientale, quando nella struttura porosa del capello penetra l’acqua che si espande leggermente al suo interno causando altre lacerazioni e rendendo i capelli duri al tatto. In generale vale anche che i capelli mossi e ricci contengono meno cheratina, la proteina responsabile della forza e della levigatezza dei capelli, per questo sono più porosi e tendono a incresparsi. I fattori negativi per i capelli secchi e crespi:
Come lavare correttamente i capelli crespi
Quello che aiuta i capelli crespi è un’idratazione intensa da assicurare preferibilmente già al momento del lavaggio dei capelli. I prodotti liscianti per capelli, infatti, formano sulla superficie del capello uno strato idrolipidico che protegge il capello dall’ulteriore assorbimento dell’acqua e dalla formazione di lacerazioni.
- Inizia scegliendo prodotti cosmetici specifici. I migliori prodotti contro i capelli crespi rappresentano una soluzione rapida per ammorbidire i capelli dalle radici fino alle punte già al primo lavaggio.
- Il balsamo, la maschera e lo shampoo per i capelli crespi, infatti, dovrebbero contenere sostanze altamente idratanti come aloe vera, cheratina, acido ialuronico, glicerina, proteine del grano, pantenolo o burro di karité.
- Quando li lavi non strofinare i capelli e non irritare troppo il cuoio capelluto, limitati a massaggiarlo delicatamente con movimenti circolari.
- Non lavare i capelli con acqua troppo calda che può seccare ulteriormente il capello e il cuoio capelluto.
- Quando risciacqui i capelli assicurati di lavare via tutti i cosmetici per capelli.
- Una volta lavati non strofinare né sfregare con l’asciugamano i capelli fragili per questo fa increspare e irruvidire ancora di più il capello.
- Pettina con cautela i capelli bagnati, procedi ciocca dopo ciocca iniziando a pettinare le punte per poi passa alle radici.
Come asciugare e acconciare correttamente i capelli ribelli
La cosa migliore è sempre lasciare i capelli asciugare liberamente senza appesantirli troppo con lo styling a caldo, per aspettare che ritrovino la loro forza e lucentezza. Ma quando non è del tutto possibile, leggi un paio di suggerimenti su come prendersi cura dei capelli crespi dopo il lavaggio.