Collagene

Il collagene è un elemento essenziale della struttura cellulare che aiuta a mantenere la struttura, la tonicità e la resistenza della pelle. È una proteina che si trova in forma animale (ossa, pelle), ma esiste anche la sua alternativa vegetale che si ottiene da un’alga ricca dal punto di vista nutrizionale chiamata muschio irlandese. Oltre al collagene bovino e suino, nell’industria cosmetica e sanitaria si utilizza anche il collagene di pesce, che vanta il miglior assorbimento.

 

Caratteristiche del collagene

Il collagene ha la proprietà miracolosa di ridurre le irregolarità della pelle in modo rapido e, come l’acido ialuronico, è in grado di legare grandi quantità di acqua, per questo motivo il collagene e l’acido ialuronico nei cosmetici anti-age sono tra le sostanze più ricercate per la protezione della pelle contro l’invecchiamento.

Effetti del collagene sulla pelle

  • Agisce negli strati più profondi della pelle, dove stimola il rinnovamento cellulare e mantiene la pelle tonica ed elastica.
  • Riduce le rughe e forma un film protettivo sulla pelle, proteggendo la pelle dall’effetto degli agenti esterni.
  • Lega una grande quantità di acqua, in questo modo mantiene la pelle idratata a lungo.
  • Illumina la pelle e ne uniforma il colore.
  • Agisce contro le macchie della pelle.

Effetti del collagene sui capelli

  • Migliora la qualità generale dei capelli, liscia il capello per tutta la sua lunghezza e conferisce lucentezza.
  • Si prende cura del cuoio capelluto e lo mantiene idratato.
  • Dona volume ai capelli.
  • Protegge i capelli dalla rottura e dalla formazione delle doppie punte.
  • Impedisce la caduta eccessiva dei capelli.

Cosmetici al collagene

Nel corpo umano il collagene rappresenta circa un terzo di tutte le proteine. Già dal 25° anno di età il nostro corpo inizia a ridurre la produzione di collagene e, soprattutto, dal 40° anno il corpo ne perde fino all’1% all’anno. Inoltre, uno stile di vita malsano, l’eccessiva esposizione al sole e la predisposizione genetica accelerano la riduzione dicollagene nel corpo, per questo dobbiamo fornirlo al corpo con integratori alimentari (collagene puro) e una cura di qualità per la pelle e i capelli.

Troviamo il collagene come ingrediente dei prodotti per la cura della pelle – creme e sieri di collagene, nei cosmetici anti-age intensi per pelli mature e nei comuni prodotti per il make-up. È adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare alla pelle secca, disidratata e matura.

Il miglior collagene per la pelle, che è attualmente la sostanza più ricercata nei prodotti per la cura della pelle matura, è il già menzionato collagene di pesce (marino). Lo troverai nelle creme al collagene, nei sieri nutrienti e nelle maschere trattanti.

I prodotti per capelli al collagene aiutano a rigenerare e nutrire la fibra capillare e curano il cuoio capelluto, che è l’abc per avere dei bei capelli.

Inizia oggi la cura della pelle al collagene e i suoi effetti benefici non si faranno attendere a lungo.

testo completo nascondi il testo

I più venduti