Coccola la tua pelle e i tuoi capelli con il miracolo naturale del cocco! Grazie alla sua versatilità e al suo profumo gradevole, l’olio di cocco è tra i grassi vegetali più ricercati che si prendono cura del nostro corpo dall’interno e dall’esterno. Per le sue proprietà nutrienti ed emollienti, puoi utilizzare l’olio di cocco contro le smagliature, le rughe, per i massaggi e dopo la rasatura. Leggi come trarre tutti gli effetti benefici dell’olio di cocco e goditi un rituale di bellezza dal profumo esotico!
Proprietà dell’olio di cocco
L’olio di cocco (o anche il grasso di cocco) viene pressato dalla polpa essiccata delle noci di cocco o viene ottenuto centrifugando il latte di cocco. A temperature inferiori a 25°C è solido, a temperature superiori a 25°C si scioglie ed è liquido – l’olio di cocco inizierà ad assomigliare agli oli tipici a cui siamo abituati. In Asia è un grasso comunemente utilizzato in cucina. Puoi provare anche tu l’olio di cocco in cucina – assicurati però di acquistare un prodotto per uso alimentare. L’olio di cocco cosmetico non è adatto all’uso alimentare.
L’olio di cocco può essere utilizzato anche nella tua routine di bellezza. È ricco di antiossidanti, contiene vitamine A, C, E e vitamine del gruppo B. Ha effetti antibatterici e antimicrobici, idrata e nutre. Queste proprietà rendono l’olio di cocco un aiuto eccellente per la cura della pelle, dei capelli e persino dei denti.
Olio di cocco: effetti
Olio di cocco per capelli
Olio di cocco per il viso
- È ideale per il trattamento della pelle secca e matura. Idrata efficacemente e riduce le rughe.
- Rimuove il trucco compresi il fondotinta waterproof e il mascara.
- Allevia gli arrossamenti e l’irritazione della pelle.
- Si può usare anche come balsamo labbra naturale.
Olio di cocco per corpo e mani
- È indicato per il trattamento della pelle atopica e secca idratandola e riducendone il prurito.
- È adatto per massaggiare le cicatrici e come prevenzione delle smagliature.
- Idrata e nutre perfettamente la pelle dopo l’esposizione al sole e al gelo.
- L’olio di cocco è adatto a un massaggio per rilassare il corpo e la mente.
Olio di cocco per i denti
- Grazie agli effetti antibatterici dell’acido laurico contenuto nel grasso di cocco, può essere utilizzato per pulire i denti e disintossicare la bocca.
- Aiuta a prevenire l’insorgenza della carie.
- Contribuisce al trattamento delle afte del cavo orale.
Olio di cocco: usi
L’olio di cocco è un prodotto puramente naturale, è facile da applicare e in più si assorbe bene.
Per cosa si usa l’olio di cocco per viso?
- Rimozione del trucco con l’olio di cocco: distribuisci l’olio sul viso e massaggia delicatamente fino a rimuovere tutti i residui di trucco. Quindi tampona il viso con un asciugamano caldo e umido. Ora la pelle è perfettamente struccata e pronta per la pulizia e il resto della routine di skincare.
- Olio di cocco per il viso per la notte: per un nutrimento intensivo della pelle secca o squamosa, applica l’olio di cocco di notte al posto della crema notte.
- Olio di cocco per ciglia e sopracciglia: spazzola le ciglia con uno scovolino imbevuto di olio di cocco ogni sera prima di andare a letto. Agisce come un siero per ciglia nutrendole e rinforzandole. L’olio di cocco può avere effetti simili sulle sopracciglia.
- Scrub viso (e corpo) naturale: mescola l’olio di cocco con lo zucchero o il caffè fino a formare una pasta. Massaggialo poi delicatamente sulla pelle per rimuovere le cellule cutanee morte.
Come usare l’olio di cocco sulla pelle del corpo?
- Come un olio corpo: applica l’olio di cocco su cicatrici, smagliature e zone secche dopo ogni bagno o la doccia. Massaggialo delicatamente e lascia assorbire.
- Olio di cocco per il bagno: basta un cucchiaino o due nell’acqua per un bagno emolliente garantito.
- Olio di cocco dopo la rasatura: serve per lenire la pelle sensibile e irritata.
- Olio di cocco per tatuaggi: con la lubrificazione regolare rigenera perfettamente la pelle dove è stato fatto un nuovo tatuaggio.
Olio di cocco per capelli: come usarlo?
A volte puoi sostituire il tuo balsamo o la tua maschera per capelli preferiti con l’olio di cocco. Già dopo pochi minuti lascia i capelli profondamente idratati, rinforzati e morbidi al tatto. Come fare?
- Come balsamo: scalda da 1 a 2 cucchiaini da tè nei palmi delle mani e, dopo averli lavati, applica l’olio di cocco sui capelli ancora umidi.
- Come impacco per capelli: riscalda leggermente con il phon da 3 a 5 cucchiai di olio e massaggialo su tutta la lunghezza dei capelli quando si è raffreddato. Quindi avvolgi i capelli in un vecchio asciugamano o in una cuffia da nuoto e lascia l’impacco in posa per almeno 2 ore. Dopo lava i capelli con lo shampoo.
- Se hai i capelli grassi, applica l’olio di cocco solo da metà lunghezza fino alle punte.
Come usare l’olio di cocco sui denti?
L’antico metodo dell’oil pulling (i gargarismi con olio di cocco) aiuta a migliorare la tua igiene orale quotidiana. L’olio di cocco lega a sé i batteri che poi vengono rilasciati più facilmente dal cavo orale. Contemporaneamente l’olio forma una pellicola sottile sui denti che ostacola la sedimentazione di altro sporco e placca. Come fare l’oil pulling?
- Al mattino, a stomaco vuoto, metti in bocca un cucchiaino di olio di cocco vergine e sciacquati la bocca per almeno 10 minuti.
- Infine sputa l’olio e sciacqua la bocca con acqua tiepida.
- Pulisci i denti e la lingua con uno spazzolino da denti senza dentifricio.
- L’oil pulling è solo un supplemento alla normale igiene orale, non trascurare allora la pulizia con prodotti di qualità come dentifrici, spazzolini dentali, interdentali e monociuffo.
È indicato l’olio di cocco per l’acne?
Per la pelle a tendenza acneica e grassa, l’olio di cocco non è il più indicato perché è leggermente comedogenico. Potrebbe, infatti, ostruire i pori causando acne. Tuttavia vanta anche proprietà antibatteriche e alcune persone lo usano per trattare la pelle con acne. Se l’olio di cocco è adatto o meno a te dipende quindi dalle esigenze specifiche della tua pelle. Ma se non vuoi correre rischi, affidati piuttosto ai cosmetici non comedogeni.
È sicuro usare l’olio di cocco per l’abbronzatura?
L’olio di cocco non è adatto alla protezione contro le scottature solari – questo perché non ha un fattore di protezione UV. Per la protezione opta piuttosto per le creme abbronzanti con SPF. Puoi comunque applicare l’olio di cocco prima e dopo l’esposizione al sole per ammorbidire la pelle affaticata dal sole.
Olio di cocco: biologico, vergine, frazionato o raffinato?
- Se desideri un olio di cocco puro per un uso universale, affidati a un prodotto il meno elaborato possibile. Tra questi l’olio di cocco vergine o extravergine spremuto a freddo. Questo tipo di olio è ottenuto da noci di cocco fresche e mature ed è lavorato senza usare temperature elevate e senza l’aggiunta di altre sostanze.
- Al contrario, la denominazione bio (oppure olio di cocco biologico) non è così importante perché le palme da cocco vengono trattate chimicamente solo in minima parte.
- Tra gli altri tipi popolari troviamo l’olio di cocco frazionato (olio MCT). Si tratta di un olio di cocco inodore e insapore che non lascia una pellicola grassa pur conservando comunque le sue proprietà benefiche. È molto indicato non solo per i tipi di pelle più grassa, ma anche per chi non ama troppo l’odore del cocco.
- L’olio di cocco raffinato viene trattato a temperature elevate. Ha sapore e odore neutri, brucia meno facilmente ed è anche più conveniente rispetto ad altre varianti. Tuttavia, le alte temperature lo privano della maggior parte dei suoi principi attivi, per questo è più adatto alla cucina che all’uso cosmetico.
Regalati una dolce carezza al profumo di fiori tropicali! Scegli il miglior olio di cocco senza profumazione o un olio di cocco al profumo di lavanda, agrumi o fiori e coccola la pelle del tuo viso, del corpo e i tuoi capelli con il meglio della natura.