Vitamina C

La vitamina C pura, ovvero l’acido L-ascorbico, è il derivato più importante della vitamina C utilizzato nell’industria cosmetica. Si tratta di una sostanza efficace che si assorbe rapidamente nella pelle e crea uno scudo protettivo resistente all’azione dei radicali liberi, delle tossine e dei raggi solari. La vitamina C naturale si trova in molti prodotti della terra (agrumi, rosa canina o broccoli) e per scopi cosmetici viene prodotta anche sinteticamente. L’acido ascorbico è una sostanza instabile ed è solo grazie alle moderne tecnologie che si riesce a mantenerlo attivo, per questo è attualmente considerato un miracolo naturale da riscoprire.

 

Proprietà della vitamina C

I radicali liberi causati dai nocivi raggi UV, dall’ambiente inquinato e dalle tossine sono responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle e del peggioramento della qualità dei capelli. La vitamina C agisce come potente antiossidante e, con una cura regolare, grazie ai suoi effetti rapidi riesce a restituire un aspetto luminoso e senza rughe alla pelle e una sana bellezza ai capelli.

Effetti della vitamina C sulla pelle

  • Agisce come potente antiossidante e protegge le cellule dai danni dei radicali liberi.
  • Elimina le macchie della pelle e le macchie legate all’invecchiamento e riequilibra il tono dell’epidermide.
  • Protegge la pelle dai danni causati dal sole.
  • Ha forti effetti antinfiammatori e accelera il processo di cicatrizzazione delle piccole ferite e dei segni dell’acne.
  • Impedisce la distruzione delle fibre di collagene e ne favorisce la produzione, rallentando il processo di invecchiamento della pelle e riducendo visibilmente le rughe.
  • Dona alla pelle un aspetto più luminoso e sano. Usandola regolarmente, l’epidermide risulterà inoltre più soda ed elastica.
  • Favorisce l’esfoliazione della pelle e ne ammorbidisce la struttura.
  • Assicura l’ossigenazione della pelle.

Effetti della vitamina C sui capelli

  • Si prende cura dei capelli secchi e danneggiati e li protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari e dai radicali liberi.
  • Rivitalizza la fibra capillare per tutta la lunghezza e protegge i capelli dalla rottura e dalla formazione delle doppie punte.
  • Stimola la produzione di collagene e migliora la crescita e la qualità dei capelli.
  • Previene efficacemente la caduta dei capelli.
  • Contribuisce a diminuire il pH, aiutando a chiudere e a levigare la superficie del capello. Così, i capelli risulteranno luminosi e splendenti.

Cosmetici alla vitamina C

La vitamina C rinforza le difese immunitarie di tutto il corpo e lo protegge dai virus dannosi. Allo stesso modo, crea uno scudo protettivo sulla nostra pelle e sui capelli. Grazie ai suoi potenti effetti antiossidanti, che combattono l’invecchiamento precoce della pelle, è considerato un piccolo miracolo. Il corpo, però, non la produce da solo ed è perciò importante assumere vitamina C attraverso una dieta corretta e prendendosi cura della pelle e dei capelli. I cosmetici contenenti vitamina C sono adatti a tutti i tipi di pelle, non devi preoccuparti nemmeno nel caso in cui la tua pelle sia molto secca o delicata.

Le creme per la pelle alla vitamina C sono una scelta eccellente per la pelle matura. Ma puoi cominciare ad usarle molto prima, poiché agiscono preventivamente contro l’invecchiamento precoce della pelle e l’insorgere delle macchie. Nei trattamenti per la pelle, l’acido L-ascorbico è presente in concentrazioni diverse. L’intervallo consigliato è del 10-15%. Al primo utilizzo, applica i prodotti con vitamina C solo una volta al giorno e poi aggiungi gradualmente anche gli altri trattamenti.

Puoi utilizzare regolarmente un siero alla vitamina C sotto la tua crema giorno. Prima di applicare la crema, lascialo assorbire per un attimo. I suoi effetti sono rapidi e la tua pelle apparirà più sana e luminosa. Il siero con vitamina C va conservato in un luogo fresco e buio. Non aver paura di metterlo in frigorifero.

Una cura per capelli alla vitamina C restituirà vitalità alla tua chioma e ne stimolerà la crescita. Aggiungi alla cura per capelli un balsamo, una maschera o uno shampoo con vitamina C. In estate, i tuoi capelli saranno protetti dai danni causati dal cloro e dai raggi solari. In inverno, la vitamina C agirà come prevenzione contro la rottura dei capelli o la formazione delle doppie punte.

Scopri gli shampoo, i sieri o le creme per il viso alla vitamina C e completa così il tuo rituale del mattino o della sera. La ricompensa sarà una pelle sana e splendente e capelli forti e luminosi.

testo completo nascondi il testo

Raccomandato

12 3

12 3 Mostra successivi