Retinolo

Il retinolo, o vitamina A, è considerato un miracolo della natura. Si tratta di uno dei mezzi più efficaci nella lotta contro le rughe e i segni di invecchiamento della pelle. In origine, il retinolo era destinato prevalentemente alla cura dell’acne, ma grazie ai suoi effetti collaterali positivi, e soprattutto rapidi (rallenta il processo di invecchiamento della pelle), è diventato una componente ricercata nei cosmetici anti-age.

 

Il retinolo agisce come potente antiossidante e, grazie alla sua capacità esfoliante, aiuta rapidamente a rimuovere le cellule morte dalla pelle e favorisce la produzione di fibre di collagene. Il retinolo può essere di origine vegetale o animale (olio di pesce, uova, carne), ma viene prodotto anche sinteticamente e ha trovato grande impiego sia nell’industria cosmetica che in quella farmaceutica.

Proprietà del retinolo

A volte, il retinolo è soprannominato elisir di giovinezza. Grazie all’effetto esfoliante, leviga velocemente la struttura della pelle, che di conseguenza appare giovane e sana. È adatto a tutti i tipi di pelle, anche se agisce in maniera molto intensa, pertanto è preferibile introdurre gradualmente i prodotti cosmetici contenenti retinolo. I risultati comunque non tarderanno ad arrivare.

Gli effetti del retinolo sulla pelle

    • Aiuta a equilibrare il pH della pelle e a ridurre i pori, regalando freschezza e luminosità alla pelle.
    • Favorisce l’esfoliazione della pelle e penetra in profondità negli strati epiteliali, dove stimola la produzione di fibre di collagene ed elastina, grazie ai quali leviga le rughe, rallenta i sintomi dell’invecchiamento della pelle e le restituisce una struttura più morbida ed elastica.
    • Agisce come un forte antiossidante e favorisce la rigenerazione e la crescita naturale delle cellule della pelle. In tal modo la pelle è levigata e tesa.
    • È un alleato efficace nella lotta contro l’acne e libera i pori otturati.
    • Attenua la visibilità delle macchie della pelle e favorisce la produzione di melanina, grazie alla quale previene la loro formazione.

Cosmetici con retinolo

Il retinolo è una delle sostanze più ricercate nella lotta contro le rughe e i segni di invecchiamento della pelle. È adatto a tutti i tipi di pelle e gli effetti si manifestano davvero molto rapidamente. Devi solo fare attenzione alla concentrazione, che in ambito cosmetico si aggira tra lo 0,1% (creme occhi al retinolo e creme al retinolo per pori dilatati) e l’1% (forti sieri al retinolo contro le rughe, l’acne e le macchie della pelle).

Se sei nuova ai cosmetici al retinolo, ti consigliamo di scegliere prodotti con concentrazione più bassa. Infatti, utilizzando il retinolo, all’inizio potrebbe comparire una leggera irritazione. Comincia con la crema e poi passa ad un siero più potente al retinolo. All’inizio, applica la crema al retinolo una volta ogni tre giorni e, dopo due settimane, applicala ogni due giorni. Dopo un mese, potrai iniziare a utilizzarla tutte le sere. Circa dopo un mese di utilizzo, vedrai già i primi risultati evidenti.

Il retinolo favorisce l’esfoliazione della pelle. Per questo motivo, applicalo solo di notte, mentre di giorno proteggi sempre la pelle con creme ad alto fattore di protezione (SPF 30-50) affinché non subisca dei danni indesiderati.

Scopri il tuo elisir di giovinezza su notino.it e aggiungi un siero, una crema o altri prodotti anti-age al retinolo alla cura della tua pelle matura. Scopri sulla tua pelle la forza abbellente del retinolo!

testo completo nascondi il testo

I più venduti
tracking pixel