Když mluvíme o značce Gucci , mluvíme o italské značce, která za ta léta udělala hodně pro italskou a mezinárodní módu. Značka, která pokročila, často inovativní a předvídavá, která formovala svět módy v tomto století. Moderní a eklektické výrobky značky italského maisonu představují vrchol italského řemesla, které je díky vysoké kvalitě a především důrazu na detaily, které značku vedou k jedinečnosti svého druhu, stále bezkonkurenčnější.
Guccio Gucci a myšlenka stylu zrozeného z jízdy na koni
Historie této historické značky začíná v roce 1921, kdy nenápadný muž Guccio Gucci ve městě Florencie založil stejnojmennou společnost na výrobu koženého zboží, rukavic a zavazadel. Vzhledem k tomu, že italský podnikatel ve velmi mladém věku pracoval jako výtah v hotelu Savoy v Londýně, dobře znal anglický styl, tedy vášeň pro koně a ježdění.
Třmeny, svorky, sedla, uzdy a povrchové úpravy typické pro tento svět se stávají nedílnou součástí dědictví domu Gucci. Od toho okamžiku Florenťan, který dal jméno na své výrobky kaligrafickým písmem, zrodil módní legendu, která v průběhu let dobyla svět.
Nel corso degli anni sono state diverse le tappe che hanno portato il marchio a fissare risultati e tratti distintivi, come quello della banda verde e rossa. Quest’ultima, oggi presente in molti prodotti Gucci, fa la sua prima apparizione negli anni Trenta. Molti clienti italiani, tra cui aristocratici con l’hobby dell’ippica chiedono abbigliamento per equitazione. Ecco che Gucci sviluppa le sue esclusive icone: la prima è la miniatura del morso da cavallo, dove c’è il doppio anello congiunto da una barretta, mentre il secondo è proprio il nastro a trama verde-rosso-verde, tipico del sottopancia delle selle.
Altro tratto distintivo è quello creato da Aldo Gucci, nel 1960. Uno dei tre figli di Guccio, disegna il simbolo con le due “G” incrociate, che riprendono le iniziali del fondatore. Un segno grafico, che negli anni viene riproposto in diverse tipologie e che diventa simbolo del nuovo corso del marchio. Oggi Gucci oltre le passerelle delle sfilate, ha allargato i suoi orizzonti di moda, creando cosmetici e profumi.
Dalla moda ai profumi: le fragranze targate Gucci
Per donna e per uomo, il profumo Gucci presenta fragranze uniche che hanno colpito e fatto innamorare diverse persone in tutti questi anni. A questi si affiancano cosmetici e altro per avere un look sempre perfetto.
Un profumo Gucci per uomo davvero noto è sicuramente il Gucci Guilty uomo. Si tratta di una fragranza pensata per l'uomo che vuole essere indimenticabile, che vuole e ottiene sempre quello che cerca, seguendo le sue regole. Con le sue note aromatiche di agrumi e accordi legnosi, questo profumo perfetto l'uomo forte e carismatico è adatto tutto l'anno per l'uso quotidiano. Per chi cerca qualcosa di speciale e per le grandi occasioni, ecco Gucci Guilty Intense pour Homme, che con le sue note floreali e fruttate diventa davvero un profumo unico nel suo genere.
Il profumo Gucci donna più famoso è sicuramente il Gucci Bloom. Un eau de parfum che propone una composizione puramente floreale tra cui spiccano le radici di iris. A questi si aggiungono degli accordi di lonicera, tuberosa e gelsomino arabo. Tra note importanti che portano questo profumo ad essere raffinatamente elegante e profondamente femminile. Le radici di iris, che compongono l’armonia floreale, note per la loro sensualità, conferiscono al profumo una certa profondità e il fascino del desiderio della donna.
Al fianco di Bloom, c’è anche Gucci Flora. Un’eau de parfum questo Flora by Gucci pensato per quel tipo di donna che è una vera e propria star. Un mix davvero accattivante di fiori, che rendono la donna che lo indossa davvero irresistibile. La peonia delicata, i succosi agrumi e il dolce mandarino ben si legano con l’aroma floreale fatto di petali di rosa e osmanto. Chiudono il tutto gli accordi di legno di sandalo, patchouli e pepe rosa. Un profumo che nasce dal famoso foulard Flora che Vittorio Accornero creò per la principessa di Monaco Grace Kelly. Sul tessuto di seta sono dipinti diversi tipi di fiori e altre piante, appunto Flora che ha portato Gucci a creare e lanciare sul mercato l’omonimo profumo nel 2010.
Per la donna raffinata e dai tratti eleganti c’è invece la fragranza di Gucci Bamboo. Si tratta dell'eau de parfum per la donna forte dai gusti raffinati, ma che è anche una vera e propria fonte d’ispirazione per tutte le persone che le stanno intorno. Il profumo presenta delle note rinfrescanti di bergamotto che aprono una fragranza che subito dopo lascia spazio a un cuore floreale esotico.
Un bouquet di gigli, ylang-ylang e fiori d'arancio che rafforzano la femminilità di un profumo che viene completato da vaniglia, legno di sandalo intenso e ambra che regalano un profumo dedito al fascino e seduzione. Come Flora, anche Bamboo ha una sua storia. Si tratta di un profumo che prende il nome da uno dei materiali più utilizzati dagli stilisti del marchio Gucci, ossia il bambù.
To se používá například pro rukojeť ikonických tašek. Krása rostliny, kterou připomíná i flakon parfému. Tak jako? Na lahvičce vybroušené jako diamant je uzavřena zátkou, která představuje kus stříbrného bambusu.