I punti neri e la formazione eccessiva di sebo cutaneo causati dall’occlusione dei pori non ti tormenteranno più! Basta puntare sui prodotti non comedogeni ovvero sui cosmetici contenenti sostanze non comedogeni. I punti neri, detti anche comedoni, sono la conseguenza dell’occlusione della ghiandola sebacea e dell’ossidazione del sebo cutaneo. La causa sono non solo gli ormoni, ma anche gli ingredienti grassi dei cosmetici come per esempio oli, grassi, alcool e stabilizzatori.
I cosmetici non comedogeni non contengono questi ingredienti. Per questo i prodotti non comedogeni sono particolarmente indicati per le pelli grasse e acneiche. Ma li puoi usare anche su tutti gli altri tipi di pelle.
A tutti gli ingredienti dei cosmetici viene assegnato un grado di comedogenicità da 0 (non comedogeno) a 5 (comedogeno). Più è alto è il numero e maggiore è la probabilità di occlusione dei pori e relativa formazione di punti neri.
Non devi però avere paura dei numeri alti se hai la pelle secca. Infatti gli ingredienti contrassegnati dai livelli 3, 4 e 5 al contrario ungono e nutrono la pelle secche.
Su notino.it abbiamo scelto per te i prodotti non comedogeni di più alta qualità delle marche più popolari Neutrogena, Vichy, Weleda, Bioderma e altre marche molto diffuse: