Acidi AHA

Gli acidi AHA (alfaidrossiacidi), chiamati anche acidi della frutta, sono sostanze organiche comunemente presenti nella frutta, nella verdura e nel latte di cui si serviva la stessa Cleopatra per le loro proprietà ringiovanenti. Gli acidi AHA riescono a rimuovere perfettamente le cellule morte dalla pelle e ad accelerare la formazione di nuove cellule, cosa che porta all’eliminazione della pigmentazione e alla riduzione dell’acne, oltre che al restringimento dei pori e alla lisciatura delle rughe.

 

Caratteristiche degli acidi AHA

Dopo l’applicazione l’acido AHA favorisce la rigenerazione rapida dello strato superiore della pelle e la regolazione della sua struttura. Funziona quindi come uno scrub chimico che lascia la pelle illuminata, ringiovanita e perfettamente liscia. Inoltre ha proprietà antiossidanti e detergenti che aiutano a liberare la pelle dal grasso e dalla fastidiosa acne.

Effetti degli acidi AHA sulla pelle

  • Contengono clorexidina che libera la pelle dal sebo in eccesso accumulato nei pori. Al tempo stesso regola la loro espulsione dal corpo.
  • Regolano la superficie della pelle e riducono lo spessore dello strato calloso favorendo così l’assorbimento nella pelle della sostanza nutriente.
  • Trattengono nelle cellule una grande quantità di acqua e idratano perfettamente la pelle.
  • Uniformano l’incarnato e combattono la pigmentazione.
  • Favoriscono la formazione di collagene ed elastina aumentando così l’elasticità della pelle e rallentando la formazione delle rughe.

Gli acidi AHA più utilizzati nella cosmesi:

Nella cosmesi moderna si utilizzano prevalentemente gli acidi AHA organici modificati sinteticamente che si differenziano per i loro effetti benefici e ciascuno di loro si specializza su un diverso tipo di pelle. Oltre che alla pelle grassa e matura sono anche adatti alle pelli secche e sensibili.

  • L’acido citrico viene usato prevalentemente per illuminare la pelle stanca e proteggerla dai radicali liberi nocivi.
  • L’acido glicolico ha potenti proprietà ringiovanenti e viene utilizzato in dermatologia come scrub chimico. In concentrazioni più basse lo possiamo trovare anche nei prodotti anti-age per uso domestico.
  • L’acido mandelico è una sostanza molto apprezzata per curare l’acne negli adulti. Inoltre è un potente alleato per combattere la pigmentazione eccessiva.
  • L’acido salicilico viene utilizzato soprattutto nella cura della pelle problematica affetta da acne. Pulisce, riduce il sebo cutaneo e accelera la rigenerazione della pelle.
  • L’acido lattico è delicato anche sulle pelli molto sensibili, è un ingrediente molto usato nelle creme viso, negli shampoo e nei collutori.
  • L’acido malico viene usato molto spesso per le sue proprietà idratanti, non soltanto nei cosmetici per la pelle ma anche in quelli per i capelli.

Cosmetici a base di acidi AHA

Puoi trovare gli acidi AHA soprattutto nei prodotti cosmetici per esfoliare, illuminare e detergere la pelle. Scegli uno scrub a base di acidi AHA e liberati delle cellule cutanee morte. Affidati a un siero a base di acidi AHA per illuminare la tua pelle spenta e stanca. Usa la lozione tonica con acidi AHA per dire addio alla pelle grassa.

Su notino.it troverai i cosmetici più venduti che contengono gli acidi AHA. Scegli subito tra la vasta gamma di sieri viso a base di acidi AHA oppure tra gli scrub AHA e regala alla tua pelle una cura intensa dagli effetti quasi immediati. Restituisci alla pelle un aspetto giovanile e quella scintilla tutta speciale! Scopri anche gli altri popolari ingredienti dei cosmetici! Che ne dici dell’acido ialuronico?

testo completo nascondi il testo

I più venduti