Si possono ottenere grandi risultati anche senza prodotti chimici! Detergi corpo, pelle e capelli in modo naturale. L’argilla ghassoul è un piccolo miracolo naturale di cui non potrai fare più a meno. L’argilla ghassoul è un’ottima alternativa naturale a gel detergenti, saponi e shampoo. L’argilla è ricca di minerali provenienti da piante, acqua, suolo e rocce, grazie ai quali ha eccellenti effetti purificanti e disintossicanti.
Fin dall’antichità si credeva che l’argilla ghassoul avesse proprietà benefiche; veniva infatti utilizzata per la pulizia e per i problemi della pelle. Ancora oggi è molto popolare non solo tra le donne marocchine.
Argilla ghassoul per capelli
Cerchi uno shampoo naturale al 100%? Prepara una maschera per capelli a base di argilla ghassoul! Mescola l’argilla con miele e acqua tiepida, quindi applica l’impacco ottenuto sui capelli bagnati e lascia agire 5 minuti. I capelli saranno più forti e più elastici. Inoltre, l’argilla rimuove il grasso dai capelli e ne esalta il colore naturale.
Argilla ghassoul per il viso
La maschera all’argilla ghassoul illumina la pelle e, soprattutto, la deterge perfettamente e delicatamente. Riduce anche i punti neri e il grasso in eccesso, rimuove le cellule morte della pelle e tutte le altre impurità. Per una maschera viso, avrai bisogno di:
- 1 cucchiaio di argilla ghassoul
- 2 cucchiai d’acqua
- qualche goccia di olio di argan oppure acqua floreale
Massaggiare delicatamente la maschera sulla pelle umida con movimenti circolari (evitando il contorno occhi e le labbra), lasciare agire per circa 8 minuti e poi risciacquare. Non lasciare che la maschera all’argilla si asciughi completamente, in quanto rimuoverla sarebbe più problematico. Poiché l’argilla secca leggermente la pelle, consigliamo di applicare una crema idratante per il viso o un olio per il viso dopo aver rimosso la maschera con l’acqua.
Prova altre maschere all’argilla, possono fare miracoli sulla tua pelle!