Salta al contenuto principale

Creme colorate coreane: Cosa le rende così speciali e perché dovresti assolutamente provarle

19/9/2024

Petra Vachousek

Lettura da 3 minuti

Sei alla ricerca di un fondotinta leggero che risulti davvero naturale sul tuo viso? Hai bisogno di uniformare la tua pelle, ma vuoi anche garantire alla tua pelle idratazione e protezione solare? Prova una delle creme colorate coreane. Possono esaudire diversi desideri della pelle allo stesso tempo.

I cosmetici coreani hanno conosciuto un boom incredibile negli ultimi anni e le loro creme colorate sono tra le preferite. Cosa hanno fatto per guadagnarsi la popolarità? Sono chiaramente attraenti per la loro multifunzionalità, come conferma anche l’estetista esperta Kristýna Hlaváčová @better_skin_now.

“Al giorno d’oggi c’è una grande richiesta di multifunzionali cosmetici e creme che contengano una protezione UV di base, che abbiano effetto idratante e ringiovanente e funzionino allo stesso tempo come fondotinta leggero. I tempi sono frenetici, quindi secondo me il futuro della bellezza sta nella multifunzionalità, nel minimalismo e nella personalizzazione.”

Come scegliere correttamente

Se ti stai chiedendo quale crema colorata provare, assicurati di pensare prima alle tue esigenze e al tuo tipo di pelle. Le creme colorate coreane combinano diversi benefici, ma spesso uno di essi prevale. L’illuminazione della pelle, un livello superiore di copertura, il ringiovanimento, l’idratazione o SPF sono essenziali per te? Considera ciò che la tua pelle apprezza e di cui ha bisogno. 

“Se hai la pelle secca, cerca creme colorate ad alto contenuto di ingredienti idratanti. Per le pelli grasse o miste, sono più adatte le creme BB o CC creme leggere con effetto opacizzante.”

- dice l’estetista

Per far sì che la crema colorata risulti il più naturale possibile sul tuo viso, assicurati di scegliere anche la tonalità. Scegline una che si abbini il più possibile alla tua attuale tonalità di pelle. Puoi anche mescolare due tonalità diverse per creare il tono perfetto. 

Il ruolo principale della copertura e della protezione UV

Cosa rende speciali le creme colorate coreane

Le creme colorate coreane non solo combinano una serie di caratteristiche ambite, ma contengono anche ingredienti eccezionali che portano effetti benefici alla tua pelle. Spesso non si trovano nelle normali BB o CC creme. Quali sono?

“Oltre al ben noto e oggi molto diffuso acido ialuronico o alla glicerina, troverai anche una serie di estratti vegetali in alte concentrazioni. Ad esempio, il ginseng bianco e il fiore di ginseng con effetti idratanti e ammorbidenti, gli estratti di foglie di aloe vera o di erba della tigre, il tè verde, ma anche gli estratti di caviale, alghe, camomilla e rosmarino,“ elenca l’estetista Kristýna Hlaváčová.

Gli ingredienti coreani davvero notevoli sono la bava di lumaca, il veleno d’ape o il lievito. Sono molto popolari anche gli estratti dell’erba Centella asiatica, meglio conosciuta nel nostro paese con il nome di centella asiatica nota per i suoi effetti benefici nella medicina tradizionale cinese. Infine, le creme colorate coreane contengono anche le ormai ricercatissime ceramidi, i peptidi, la vitamina C e la vitamina E, oltre al popolare agente ringiovanente niacinamide (vitamina B3).

Punta a idratare e illuminare

Le creme colorate coreane sono la chiave per ottenere una pelle bella e sana in pochi minuti e hanno giustamente iniziato a fare la storia moderna del make-up. Riescono a combinare perfettamente la funzione di copertura con l’idratazione e la protezione SPF, oltre a offrire molti altri benefici. Inoltre, hanno una composizione davvero unica. L’entusiasmo nei loro confronti è comunque giustificato.