Camomilla

Per descrivere nel dettaglio gli effetti benefici della camomilla sulla pelle e sui capelli, occorrerebbe un libro intero, per questo motivo è considerata un’erba versatile. Grazie all’elevato contenuto di oli essenziali e alla presenza di oltre un centinaio di sostanze, la camomilla ha proprietà lenitive, detergenti e rigeneranti. Inoltre, ha un profumo meraviglioso.

Le persone con pelle sensibile e irritata non possono fare a meno dei cosmetici a base di camomilla. La camomilla, infatti, allevia arrossamenti e pruriti, indipendentemente dal fatto che si tratti di tutto il corpo, del cuoio capelluto o delle parti intime. In quest’ultimo caso, inoltre, equilibra anche il pH.

 

Proprietà della camomilla

La camomilla deterge, lenisce e accelera il rinnovamento della pelle. Contiene molti oli essenziali e oltre 100 principi attivi. Pertanto, è un componente utilizzato spesso per i cosmetici per capelli e pelli sensibili. Lo puoi trovare in oli, creme, acque detergenti e shampoo schiarenti delicati.

Benefici della camomilla sul viso e sulla pelle

  • È delicata con la pelle sensibile ed è quindi adatta ai bambini e alle persone che soffrono di eczema o dermatite.
  • Ha effetti detergenti sulla pelle e aiuta a prevenire la formazione dell'acne.
  • Lenisce la pelle, ad esempio, dopo una lunga esposizione al sole.
  • Aiuta ad alleviare le manifestazioni allergiche della pelle.
  • Accelera la rigenerazione della pelle.
  • Allevia la pelle secca e pruriginosa e il rossore.
  • Equilibra il pH nelle parti intime, riducendo così la probabilità di sviluppare la micosi vaginale.

Benefici della camomilla sui capelli

  • In caso di uso regolare, agisce come schiarente naturale per capelli biondi.
  • La camomilla è ricca di oli essenziali, che rinforzano i capelli fini rendendoli lucenti.
  • Riduce significativamente il prurito del cuoio capelluto e lo deterge.

Cosmetici a base di camomilla

L’olio o la crema alla camomilla sono di grande aiuto per coloro che soffrono di acne o eczema. Contengono infatti principi attivi come oli essenziali, flavonoidi, oli eterici e più di cento altri principi attivi. Poiché la camomilla è delicata con la pelle sensibile, psi può trovare anche nei cosmetici per bambini, ad esempio oli da bagno alla camomilla per neonati e delicati gel doccia per bambini.

La camomilla ha effetti positivi su capelli, viso e mani, pertanto la puoi trovare in una varietà di prodotti cosmetici. Le creme e gli oli alla camomilla sono ottimi per la zona degli occhi e gli arrossamenti. I prodotti sono facili da applicare e forniscono un sollievo immediato da bruciore e prurito.

La cura dei capelli biondi richiede trattamenti speciali, possibilmente naturali. Probabilmente hai già sentito parlare dello schiarimento dei capelli con la camomilla. Questo “aiutante” segreto consente alle bionde di avere capelli più chiari anche senza sostanze chimiche. Lo shampoo schiarente alla camomilla non dovrebbe quindi mancare a nessuna bionda.

I benefici della camomilla sono sorprendenti, ma non esagerare con i prodotti cosmetici. Sebbene la camomilla abbia un effetto antiallergico, può provocare una reazione allergica se usata in modo eccessivo. Pertanto, quando si utilizzano creme, oli, unguenti o shampoo alla camomilla, seguire sempre le raccomandazioni del produttore.

Ti interessano i componenti dei prodotti cosmetici? Leggi ad esempio l’articolo sull’aloe vera o sul tè verde nei cosmetici!

testo completo nascondi il testo

I più venduti