La pomata alla calendula per viso, corpo e capelli
Scopri un alleato versatile nella cura della pelle! La pomata alla calendula vanta ottimi effetti lenitivi e rigeneranti che aiutano nella cura della pelle secca e irritata di bambini e adulti. Grazie al suo ricco contenuto di estratti vegetali viene spesso usata per trattare cicatrici, dermatiti e altri problemi cutanei tra cui gli eczemi. Leggi gli effetti e gli usi della pomata alla calendula.
A cosa serve la pomata alla calendula?
I fiori della calendula (in latino Calendula officinalis) contengono resine benefiche, oli essenziali, carotenoidi, sostanze amari, oli essenziali e vitamina C. Grazie a ciò, la pomata alla calendula trova impiego nella cura quotidiana della pelle, così come in caso di varie dermatiti e lesioni minori.
Pomata alla calendula – a cosa serve?
- Pomata alla calendula per gli eczemi – gli effetti idratanti della calendula contribuiscono a lubrificare la pelle, a mantenere l’umidità aumentandone nel complesso le difese.
- Pomata alla calendula per le dermatiti e le ustioni (anche dopo l’esposizione al sole) – le proprietà rigeneranti e lenitive della calendula contribuiscono a migliorare le condizioni anche delle pelli più sensibili, comprese quelle dei bambini.
- Pomata alla calendula officinale per i capezzoli durante l’allattamento – aiuta a sostituire l’untuosità naturale della pelle prendendosi delicatamente cura della pelle molto secca e dei capezzoli screpolati.
- Pomata alla calendula per cicatrici e smagliature – contribuisce ad ammorbidire e rigenerare intensamente le cicatrici.
- Pomata alla calendula per l’acne – gli effetti antinfiammatori della calendula possono aiutare a ridurre il rischio di formazione dei brufoli. Di solito, però, la pomata alla calendula comune ha una texture troppo densa che può ostruire i pori – scegli sempre un prodotto alla calendula specifico per il trattamento della pelle del viso e dell’acne.
- Pomata alla calendula per pelle indurita – idrata intensamente e ammorbidisce lividi, calli e pelle ruvida.
- Pomata alla calendula per il massaggio dei piedi – concediti con regolarità un massaggio alle gambe dalle caviglie alle ginocchia che allevierà la sensazione di gambe pesanti e può anche avere un effetto benefico sulle vene varicose.
Come viene prodotta la miglior pomata alla calendula?
Nella produzione della pomata alla calendula si usano soprattutto i fiori e lo stelo che vengono macerati in una base oleosa che contribuisce ad ammorbidire la pelle. Esistono pomata alla calendula fatte con burro di karité, olio di cocco, strutto e vaselina di calendula. Dipende solo da te quale composizione preferisci. In generale, è molto apprezzata la pomata alla calendula a base di strutto, che è molto simile al grasso umano e non irrita nemmeno la pelle più sensibile.
Inoltre, gli gli effetti della calendula possono essere ulteriormente potenziati da altri ingredienti quali lanolina, aloe vera, beta-carotene, cera d’api, zinco, miscele di erbe o vitamine varie.
Come si usa la pomata alla calendula?
- Usa la pomata alla calendula sulla pelle pulita e asciutta.
- Applicane sempre uno strato sottile per evitare di ostruire inutilmente i pori.
- Massaggia delicatamente la pomata sulla pelle.
- Se necessario, applica la pomata anche più volte al giorno.
Scopri una pomata universale alla calendula per viso, mani e piedi su Notino! Ti piacciono i cosmetici arricchiti dal potere della natura? Prova anche i delicati cosmetici alla camomilla o i prodotti alla salvia per pelle e capelli.