Cera d’api

La cera d’api (beeswax), detta anche Cera Alba, è un materiale ceroso di colore giallo prodotto nel corpo delle api dalla trasformazione metabolica del polline e del miele. Le sue proprietà versatili fanno della cera d’api un componente molto utilizzato nei cosmetici. Infatti, sulla pelle crea una pellicola protettiva che previene la perdita d’acqua dalla pelle e al tempo stesso protegge la pelle dagli agenti esterni nocivi. La cera d’api può anche essere utilizzata come addensante ed emulsionante (permette di unire la fase acquatica a quella oleosa). In poche parole, nella produzione di prodotti trattanti densi quali creme, balsami per le labbra o rossetti e cere depilatorie è insostituibile.

 

Caratteristiche della cera d’api

La cera d’api ha la capacità di creare uno strato protettivo impermeabile all’acqua sulla pelle che dura a lungo e che la nutre, lenisce e ammorbidisce. Per i suoi effetti rigeneranti è anche un alleato ricercato nella lotta contro l’acne oppure per alleviare i sintomi cutanei delle allergie.

Effetti della cera d’api sulla pelle e sulle labbra

  • Nutre e idrata la pelle delle labbra e di tutto il corpo prevenendo al contempo la disidratazione della pelle.
  • Ha effetti lenitivi e accelera la rigenerazione della pelle.
  • Protegge la pelle prevenendone il danneggiamento.

Gli effetti della cera d’api sui capelli

  • Idrata efficacemente e grazie allo strato protettivo previene altre perdite di idratazione dai capelli.
  • Irrobustisce la fibra capillare e ne leviga la superficie per tutta la lunghezza.
  • Restituisce ai capelli una lucentezza brillante, elasticità e vitalità.

La cera d’api nei cosmetici

Gli effetti benefici dei cosmetici a base di cera d’api venivano usati già anticamente 2000 anni prima di Cristo e la dermatologia moderna si sta concentrando sempre di più sulla cura della bellezza e della salute femminili con l’impiego di prodotti delle api. La cera d’api ha un effetto benefico sulla pelle ed è adatta anche alla pelle più sensibile di ogni età. Si consiglia di fare attenzione soltanto in caso di allergia ai prodotti delle api.

Prova anche tu i popolari balsami per le labbra con cera d’api che ti proteggeranno dalle screpolature anche nelle giornate più fredde. Il rossetto con cera d’api ti darà non soltanto un tocco speciale, ma nutrirà anche le tue labbra efficacemente come un balsamo. I sieri e le creme per il viso con cera d’api idrateranno delicatamente la tua pelle e le creme per le mani con cera d’api impediranno alla tua pelle di seccarsi anche con lavaggi frequenti.

Scopri su notino.it la vasta gamma di rossetti, creme e balsami con cera d’api e regala alla tua pelle e ai tuoi capelli un trattamento naturale che arriva direttamente dalla natura. Per gli amanti dei prodotti delle api abbiamo anche i cosmetici con propoli oppure miele.

La cera d’api e i cosmetici che la contengono non sono adatti ai vegani per i quali abbiamo per esempio i prodotti con burro di karité o con burro di cacao.

testo completo nascondi il testo

Hai selezionato
  • Cera d’api
Filtro
Intervallo di prezzo

fino a

Per chi?
Regali e offerte
Valutazione
  •   9
  •   1
  •   4
I più venduti