Scottature solari con pelle arrossata, prurito fastidioso o vesciche – è qualcosa che tutti vorremmo evitare, ma a volte capita a quasi tutti noi. Che tu abbia avuto una scottatura a casa in giardino, in vacanza al mare o anche in montagna, sappiamo cosa ti aiuta ad affrontare le scottature e come evitarle in futuro.
3 gradi di scottature solari
- Lievi scottature solari: la pelle scottata dal sole si manifesta con un lieve arrossamento, prurito e fastidio. È calda e sensibile.
- Scottature moderate: oltre al rossore e al fastidio, compaiono anche delle vesciche. La pelle spesso si screpola e si spella.
- Gravi scottature solari: le scottature più gravi sono accompagnate da forte dolore, vesciche che coprono ampie aree della pelle, e sintomi come nausea, mal di testa, febbre e brividi.
Le scottature solari vengono ricordate dalla pelle e possono portare a danni permanenti. Le scottature ripetute non solo portano a un invecchiamento precoce della pelle, ma aumentano anche il rischio di cancro alla pelle.
Come curare le scottature solari
Come trattare la pelle scottata dal sole? Dai un’occhiata ad alcuni consigli utili che possono aiutare a risolvere la sensazione di calore, dolore e prurito.
- Raffredda la pelle: come primo soccorso dopo una scottatura solare, è importante raffreddare la pelle. Applica un impacco freddo sulle zone interessate o fai una doccia con acqua tiepida. Puoi anche spruzzare la pelle con acqua termale. È meglio evitare l’acqua troppo fredda o ghiacciata per non causare ulteriori shock alla pelle.
- Idratati: assicurati di assumere abbastanza liquidi, perché la pelle scottata dal sole può portare alla disidratazione. Bevi almeno due litri di acqua al giorno.
- Evita di grattarti: anche se la pelle prude e inizia a spellarsi, non grattarla. La irriteresti ancora di più e interromperesti il processo di rigenerazione.
- Non bucare o raschiare le vesciche dopo una scottatura: le vesciche proteggono la nuova pelle sensibile sottostante e aiutano a prevenire le infezioni. Una volta che il nuovo strato di pelle è sufficientemente sviluppato, la pelle morta cade naturalmente.
- Lubrifica la pelle: creme di qualità aiutano ad alleviare la febbre e il prurito della pelle dopo una scottatura. Lozioni leggere, gel e schiume ad alto contenuto d’acqua sono ideali per aiutarti a superare il peggio. Una crema troppo pesante e grassa può bloccare il raffreddamento della pelle e non permetterle di “respirare”.
- Prenditi cura del cuoio capelluto: anche un cuoio capelluto scottato dal sole può essere una vera sofferenza. Applica un impacco fresco o un gel lenitivo. Fino a quando il cuoio capelluto non sarà guarito, evita se possibile lo styling a caldo – niente asciugacapelli, arricciacapelli o piastra per capelli. Non usare shampoo antiforfora e scegli uno shampoo delicato per bambini.
- Non esporre la pelle al sole: proteggi la pelle dai raggi solari finché l’ustione non sarà completamente guarita. Se non è possibile, indossa un cappello a tesa larga, maniche lunghe e una crema solare ad alto fattore di protezione.
- Includi più proteine nella tua dieta: in caso di scottature solari, una dieta ricca di proteine che favoriscono il rinnovamento cellulare può aiutare la rigenerazione della pelle.
- Dormi a sufficienza: il sonno è fondamentale per la rigenerazione dell’organismo, compreso il rinnovamento della pelle. Assicurati di riposare a sufficienza.
- Riduci al minimo i tempi del bagno o della doccia ed evita l’acqua calda, che secca la pelle. Subito dopo il bagno, applica una crema sulla pelle ustionata per ridurre la probabilità di desquamazione.
Come prevenire la desquamazione della pelle dopo una scottatura solare?
Una volta che la pelle è scottata dal sole, è molto probabile che si spelli – fa semplicemente parte del naturale processo di rinnovamento della pelle. Ma se segui i consigli di cui sopra, puoi ridurre al minimo i danni.
Qual sono i migliori cosmetici che aiutano contro le scottature solari?
La rigenerazione della pelle dopo una scottatura solare è più facile con i prodotti giusti. Ti daranno il sollievo di cui la tua pelle ha bisogno. Prova:
- Gel e balsami per le scottature: i gel lenitivi sono ottimi per le punture d’insetto, l’orticaria e le scottature solari. Rinfrescano la pelle e prevengono il prurito.
- Crema per scottature: di solito disinfetta la zona ustionata e accelera la guarigione.
- Creme riparatrici: le creme riparatrici delicate e lenitive aiutano a risolvere molti problemi della pelle e le scottature solari non fanno eccezione. Leniscono e rigenerano la pelle e aiutano a contrastare il prurito.
- Prodotti doposole: sono indicati per le scottature più lievi. Questi prodotti rigenerano, idratano e leniscono. Alcuni contengono anche ingredienti che favoriscono l’imbrunimento della pelle.
- Unguento alla canapa per le scottature: È ricco di sostanze nutritive che idratano e leniscono intensamente la pelle.
I migliori prodotti doposole
Cerca nei cosmetici gli ingredienti che meglio aiutano la pelle scottata dal sole:
- Aloe vera per le scottature: usa il tuo gel di aloe vera preferito per lenire, raffreddare e rinfrescare la pelle. Se hai dell’aloe in vaso a casa, puoi tagliarne alcune foglie e strofinarle sulla pelle, oppure mescolare la polpa traslucida in una pasta e applicarla sulla pelle come maschera lenitiva.
- Pantenolo per le scottature: il pantenolo, noto anche come vitamina B5, è un ingrediente rinomato per le sue proprietà rigeneranti. Lenisce istantaneamente la pelle scottata dal sole, allevia il bruciore e il fastidioso prurito.
- Acido ialuronico: è intensamente idratante e blocca l’umidità della pelle – quindi supporta la rigenerazione.
- Calendula: la calendula lenisce il gonfiore e aiuta il rinnovamento del tessuto cutaneo.
Aloe vera per le scottature solari
Cosa fare per le scottature solari: i consigli delle nonne
A volte i consigli delle nostre nonne si rivelano utili come primo soccorso per le scottature solari, quando non hai a portata di mano cosmetici specifici – usa il contenuto della tua dispensa o del tuo frigorifero. Prova per esempio:
- Yogurt bianco: applicalo come maschera sulla pelle scottata dal sole e lascialo in posa per circa 15 minuti. I lattobacilli presenti nello yogurt leniscono la pelle irritata e contribuiscono alla sua idratazione. La panna acida o la ricotta hanno un effetto simile.
- Bustine di tè: prova a mettere delle bustine di tè fredde e bagnate sul viso scottato dal sole per qualche minuto. I tannini del tè hanno la capacità di lenire gli arrossamenti e calmare le irritazioni.
- Bagno di farina d’avena: anche la pelle scottata dal sole apprezzerà un bagno di farina d’avena. Versa la farina d’avena schiacciata in un sacchetto di stoffa e aggiungila a un bagno tiepido. Lenisce la pelle in modo eccellente.
Quando rivolgersi ad un medico?
Se si manifestano dolore intenso, vesciche estese, febbre, vomito o altri sintomi più gravi, rivolgiti a un medico che potrebbe consigliarti un trattamento specialistico e la prescrizione di prodotti.
Come evitare le scottature solari?
La prevenzione è la chiave del successo. Anche se ami il sole, pensa sempre a proteggere la tua pelle. Segui i nostri consigli per evitare le scottature e goderti il sole in tutta sicurezza.
- Usa creme solari: Che tu sia in spiaggia o fuori per un breve periodo, è importante usare una crema abbronzante con un SPF elevato (almeno SPF 30). Applica la crema almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole e ricorda di riapplicarla ogni due o tre ore, soprattutto dopo aver nuotato o sudato molto.
- Indossa un cappello e indumenti protettivi: un cappello a tesa larga ti proteggerà dalle scottature del viso e del cuoio capelluto. Abbigliamento traspirante con maniche lunghe e pantaloni in materiali leggeri ti garantiscono un ulteriore strato di protezione.
- Evita il sole più alto: i raggi solari sono più intensi tra le 11.00 e le 15.00. Se puoi, cerca di trascorrere questo tempo all’ombra.
- Indossa gli occhiali da sole: non dimenticare gli occhi e il delicato contorno occhi. Gli occhiali da sole con protezione UV proteggono i tuoi occhi dai dannosi raggi ultravioletti.
- Idratati: bere a sufficienza è fondamentale anche per la salute della pelle. L’acqua aiuta a mantenere la pelle elastica e più resistente ai danni del sole.
- Fai attenzione all’acqua e alla neve: l’acqua e la neve riflettono i raggi solari e aumentano il rischio di scottature. Non dimenticare di lubrificarti anche in inverno in montagna.
- Proteggi le zone sensibili dal sole: orecchie, naso, labbra, spalle e cuoio capelluto sono particolarmente sensibili alle scottature. Pertanto, prenditi cura di loro in modo particolare. Un balsamo per labbra con SPF è ottimo per proteggere le labbra.
Proteggi la tua pelle ed evita gli inconvenienti. E se la schiena, le spalle o il viso si scottano, sai già cosa ti aiuta contro le scottature.