Effetti della lanolina su pelle e cute
- Lubrifica, ammorbidisce e lenisce la pelle in modo molto efficace.
- Inoltre, previene la perdita di acqua dalla pelle e la mantiene idratata a lungo.
- Aiuta a mantenere il pH naturale della pelle.
- Guarisce e nutre la pelle molto secca, screpolata, squamosa e ruvida.
- Favorisce la rigenerazione di ferite superficiali, eczemi, psoriasi, abrasioni e ustioni.
- Forma uno scudo resistente all’acqua sulla superficie della pelle, per proteggerla dagli agenti esterni. La apprezzerai soprattutto in inverno, quando il freddo e il vento gelido possono seccare e irritare la pelle.
Effetti della lanolina sui capelli
- I prodotti per capelli con lanolina idratano, danno lucentezza, volume e morbidezza ai capelli.
- Riveste i capelli con una pellicola protettiva e previene la perdita di umidità naturale.
- La lanolina è indicata per i capelli secchi, fragili e danneggiati. Attenua i danni e riduce il rischio di ulteriori danneggiamenti.
- Mantiene il pH naturale dei capelli e del cuoio capelluto.
Lanolina nei cosmetici
Non preoccuparti, le pecore non si faranno male durante l’estrazione della lanolina. Prima vengono tosate per bene e solo dalla lana ottenuta viene spremuta la lanolina, distillata e purificata più volte per ottenere la qualità cosmetica. Il processo di pulizia elimina il caratteristico odore di pecora e il colore cambia da giallo-marrone a giallo chiaro. Questa lanolina completamente pura è considerata ipoallergenica e può essere utilizzata anche sulla pelle più sensibile, compresa quella dei bambini.
Nella sua forma cosmetica è solo leggermente comedogena, il che significa che difficilmente ostruisce i pori. Ma se hai una pelle grassa e tendente all’acne, fai attenzione alla lanolina.
Uno degli usi più popolari della lanolina nei cosmetici è l’unguento per capezzoli per le mamme che allattano. La lanolina nutre e idrata i capezzoli, lenisce le irritazioni causate dall’allattamento ed è sicura per il bambino.
La crema o il balsamo universale alla lanolina possono essere utilizzati per la cura dei capezzoli, ma anche per eczemi, dermatiti e pelle secca. L’unguento alla lanolina lenisce, nutre e dà sollievo. I bimbi saranno aiutati dalla lanolina come unguento per gli eritemi da pannolino, che non solo può dare sollievo ma anche funzionare come prevenzione.
La lanolina è ottima anche per le labbra. Il balsamo per labbra alla lanolina allevia immediatamente le labbra secche, ruvide e screpolate e le protegge da ulteriore secchezza.
Infine, vale la pena ricordare che la lanolina è completamente naturale e quindi facilmente degradabile per l’ambiente.
Scegli la migliore crema alla lanolina, l’unguento alla lanolina o il balsamo per le labbra e di' addio alla pelle ruvida, screpolata e secca!
Ti interessa la lanolina di pecora? Leggi anche gli effetti della cera d’api o del latte di capra nei cosmetici.