Salta al contenuto principale

Make-up artist Iva: Ho parlato di skincare con mia figlia! Com’è andata?

26/2/2025

Iva Davies

Lettura da 3 minuti

Benvenuti in un mondo dove lo skincare è cool quanto TikTok è trendy. O almeno spero! Venite con me e con la mia figlia quattordicenne a vedere cosa non dovrebbe mancare nel corredo cosmetico di ogni teenager come si deve. Prima che appaia il primo brufolo.

Secondo me ci sono due tipi di teenager al mondo. Quelli che non si fanno troppi problemi con il proprio viso e quelli che, sotto la pressione dei social network, si sottopongono ogni sera a sedute cosmetiche in più fasi. Inutile nasconderselo, entrambi possono migliorare. Se i primi alla sera si pulissero bene il viso aggiungendo poi al mattino una crema con fattore protettivo mentre i secondi riducessero l’uso dei retinoli, potrebbero essere tutti più soddisfatti. Di cos’altro potrebbero aver bisogno le teenager?

Pelle pulita = testa pulita

Probabilmente non riusciremo a costringere i giovani a pulirsi il viso con oli o balsami di qualità. È semplicemente troppo per loro. Regala loro allora un po’ di freschezza con i gel detergenti che lasciano la pelle priva di impurità. Fai però attenzione che non secchino inutilmente la pelle perché potrebbe iniziare a diventare più grassa. Se la tua adolescente ama il trucco, il gel da solo potrebbe non andare troppo d’accordo con il mascara o l’ombretto. Aggiungi allora al corredo uno struccante occhi e non ci saranno più problemi.

Per una pelle pulita senza sforzo

Supereroi in flacone

Il siero viso è una cosa davvero interessante. Molte persone pensano di non averne troppo bisogno se usano già una crema. Ma i sieri fanno miracoli quasi immediatamente. Quelli con vitamina C illuminano, mentre quelli con niacinamide o acido azelaico combattono l’acne. Dai allora un’occhiata al tuo tesoro e scegli esattamente il siero di cui ha bisogno. E un di un siero idratante all’acido ialuronico hanno bisogno davvero tutti! E allora, se non sai cosa fare, facci sapere.

Riporta in forma la pelle

L’arma segreta di ogni teenager? L’SPF!

Se c’è qualcosa che le adolescenti dovrebbero ricordarsi da questa mia “filippica” sono due cose! La prima è la pulizia della pelle, la secondo (e forse ancora più importante) è l’uso quotidiano di una crema con fattore di protezione 50. Perché? Perché rallenta l’invecchiamento della pelle, cosa che le nostre figlie apprezzeranno solo più tardi, ma noi vogliamo agire per tempo. Sul viso non avranno macchie di pigmento lasciate dai brufoli e non si scotteranno. Ma la cosa principale è, ovviamente, la protezione dai raggi nocivi che possono anche causare il cancro alla pelle.

Altri elementi essenziali adatti alla pelle durante la pubertà

Sia che la tua teenager opti per un approccio minimalista o preferisca sperimentare i prodotti consigliati che puoi vedere nel nostro video, la cosa è importante è che si senta bene nella propria pelle. Letteralmente. E questo vale ad ogni età!