Salta al contenuto principale

Sfrutta il potere dei profumi. I profumi ideali per il lavoro, un pomeriggio chill out e un appuntamento galante

16/4/2024

Jana Krajco

Lettura da 5 minuti

Non c’è niente di male a suddividere i profumi in “da giorno e da sera” ma, così facendo, non ne sfruttiamo appieno le potenzialità. La sua composizione può dare energia, fiducia in se stessi, calma o magari favorire la concentrazione. Sai quali sono gli ingredienti più adatti per le riunioni di lavoro, il relax pomeridiano o le feste?

Un po’ di scienza

Indossi il profumo che piaccia agli altri? Forse è arrivato il momento di cambiare approccio e scegliere soprattutto i profumi che piacciono a te. Secondo uno studio, infatti, il 75% delle emozioni che proviamo durante la giornata è influenzato dall’olfatto. Gli odori hanno un effetto tale su di noi perché il senso dell’olfatto è strettamente collegato con il sistema limbico, il centro emotivo del cervello. A differenza di altre percezioni sensoriali, gli odori vengono “trasmessi” direttamente al cervello evocando così emozioni più intense. 

Una sveglia agrumata

Se al mattino ci metti il doppio del tempo a fare tutto e non ti aiuta neanche una dosa di caffeina, prova a usare il profumo. Esistono ingredienti che ti daranno energia (almeno) per l’intera mattinata fornendoti la freschezza mancante. Il nostro consiglio? Senza dubbio gli agrumi! Il mandarino, il lime o il bergamotto sono come il sole concentrati una flacone e ti solleveranno immediatamente l’umore. E lo sapevi che i profumi agrumati ti faranno sembrare più giovane a chi ti sta intorno?

Inizia la giornata con questi profumi

Se gli agrumi non fanno per te, la mattina affidati al potere delle erbe. Anche il basilico, il rosmarino, la menta e l’eucalipto sanno creare un effetto rivitalizzante fresco e pulito. E cerca un profumo con questi ingredienti anche quando, al lavoro, dopo pranzo inizia a caderti la palpebra. 

La giornata in ufficio

Se ti aspetta una giornata da trascorrere alla scrivania insieme ad altri colleghi, pensa anche a loro quando scegli il profumo. I profumi o o gli ingredienti pesanti speziati e di cuoio, che dividono le persone, meglio lasciarli ad altre occasioni, piuttosto scegli profumi floreali, agrumati o verdi delicati e leggeri. In ufficio apportano un’atmosfera fresca e piacevole e non aggressiva. 

Ti aspetta un incontro di lavoro importante? Allora hai bisogno di un profumo che evochi un’aura di determinazione intorno a te. Proprio quella che sanno creare i profumi con l’aroma legnoso di sandalo o legno di cedro. Contemporaneamente donano un senso di stabilità e calma, che tornerà utile nelle situazioni di tensione. 

Un chill out pomeridiano

Una volta chiusa la porta dell’ufficio, hai bisogno di rilassarti e staccare la spina. Il profumo alla vaniglia, rilassante ma non troppo da farti addormentare, ti aiuterà a gettarti lo stress ben lontano alle spalle. Se hai avuto una giornata davvero impegnativa, scegli i profumi alla lavanda o quelli con camomilla. Ti dimenticherai facilmente che esiste il lavoro. 

Una serata in due

Il tuo programma serale prevede una cena romantica? Allora puoi aiutarti con un profumo per farla finire secondo le tue aspettative (segrete). Potrebbe sembrare un cliché, ma in questo caso la scelta migliore sarà la fragranza floreale. E preferibilmente se contiene il fiore più romantico di tutti – la rosa. Oltre all’aroma inebriante, secerne anche l’ormone feniletilamina, detto anche la “droga degli innamorati”. 

Oppure scommetti su un’altra certezza – il profumo al gelsomino esotico, sensuale e afrodisiaco. I fiori non fanno per te? Anche in questo caso non rinunciare al romanticismo e prova un profumo con un caldo contenuto di cacao o magari toni seducenti di cuoio

Il miglior profumo per la sera

Un party senza fine

Sabato sera, club affollato e corpi che si contorcono al ritmo della musica – ecco cosa serve a un profumo che si distingua dalla massa. Non temere di usare profumi intensi e duraturi alle feste. Stupisci tutti, per esempio, con il profumo orientale. Cannella, cardamomo o zenzero solleticano il naso con la loro piccantezza ed energia. Funzionano anche le note seducenti di ylang ylang, patchouli o gli accordi sensuali e animali di ambramuschio

Cosa ne deriva? Non serve indossare cinque profumi diversi durante la giornata. Quando scegli il profumo, prova a riflettere su come i singoli ingredienti possono aiutarti nelle situazioni comuni. Stai architettando anche tu una nuova strategia con profumi insieme a noi?