La rasatura con lamette è un rituale che è tornato di moda negli ultimi anni. Non solo perché è un modo elegante di radersi, ma anche perché dopo puoi avere una pelle più liscia. Anche tu ti lascerai affascinare dalla rasatura classica? Il rasoio a mano libera richiede una mano ferma, una buona dose di concentrazione, abbastanza tempo e pochi strumenti per rendere la rasatura perfetta.
Di cosa hai bisogno per la rasatura con rasoio tradizionale?
- Sapone da barba e pennello per preparare al meglio la pelle alla rasatura. Il pennello migliore è quello con peli di tasso.
- La pietra di allume per fermare l'eventuale sanguinamento delle piccole ferite.
- Una buona colonia o balsamo dopo barba che lenisce la pelle.
- Pietra abrasiva, se necessario, per affilare il rasoio.
Come radersi correttamente con un rasoio barba?
- Inumidire il viso con acqua calda.
- Applicare la schiuma da barba sul viso con un pennello e lasciare agire per circa 1 o 2 minuti.
- Iniziare a radersi la barba senza applicare troppa pressione sulla pelle. Tenere il rasoio con il pollice e tre dita formando un angolo di 30 gradi. Tendere la pelle per evitare di tagliarsi e radersi prima nella direzione di crescita del pelo, quindi contropelo.
- Sciacquare la pelle rasata con acqua e utilizzare i prodotti dopobarba.
- Allo stesso modo, risciacquare il pennello da barba e il rasoio.
Come prendersi cura del rasoio?
Pulire accuratamente il rasoio dopo ogni rasatura e lasciarlo asciugare. Se non ci si rade troppo spesso, oliarlo leggermente per preservare il rasoio per il successivo utilizzo.
Sceglierai un rasoio Wilkinson Sword o Zew, che per la forma ricorda i rasoi e le lamette Gillette di oggi? Oppure un classico rasoio a forma di coltello pieghevole?