Temperature rigide, aria secca e frequenti transizioni dal caldo al freddo. Niente di tutto questo fa bene non solo alla nostra pelle, ma neanche ai capelli. Se a questo ci aggiungi lo styling frequente supportato dall’asciugacapelli con aria calda e dall’arricciacapelli, non stupirti se poi iniziano a scioperare. Prova allora ad eliminare tutti gli errori dalla tua cura quotidiana e, di tanto in tanto, concedi ai tuoi capelli qualcosa in più. La tua ricompensa saranno capelli lucenti, elastici e magari anche voluminosi come da tempo non erano più. Ti consigliamo noi come fare!
Non dimenticare l’idratazione quotidiana
In inverno, il compito numero uno è prevenire la disidratazione dei capelli, che può causarne la rottura e, di conseguenza, una caduta eccessiva. Scegli allora cosmetici per capelli pensati principalmente per idratarli. Evita l’alcol nella composizione dei prodotti che secca i capelli. Al contrario, cerca ingredienti idratanti (glicerina, acido ialuronico, aloe vera), oli (cocco, argan, jojoba ) e cheratina – una proteina fondamentale per la corretta struttura dei capelli.
Aggiungi al tuo hair care domestico anche le maschere idratanti. Aiutano a ripristinare l’idratazione naturale dei capelli, rafforzandoli complessivamente. “Queste maschere vanno applicate solo sulle lunghezze dei capelli e si possono usare una volta alla settimana o anche una volta ogni tre settimane. Dipende da quanto sono esposti al freddo i capelli”, spiega l’hair stylist Tibor Němec.