Conservare il latte materno

Contenitori e sacchetti per il latte materno

Piccole riserve di latte materno tornano sempre comode! Che tu abbia bisogno di allontanarti un attimo dal tuo bimbo oppure desideri alleviare il seno gonfio tra un allattamento e l’altro e conservare per un secondo momento il latte, non c’è niente di più facile che conservarlo in frigorifero o nel freezer in un pratico sacchetto o biberon per il latte. Ma per farlo fai anche attenzione a rispettare rigorosamente alcune regole igieniche. Ti consiglieremo come maneggiare il latte materno e come conservarlo al meglio.

Come conservare il latte materno

Proteggi il latte materno dalla contaminazione che potrebbe causare problemi di digestione al tuo bebè. Prima di tutto lavati sempre accuratamente le mani e sterilizza con cura tutti i biberon e i contenitori per la conservazione del latte materno insieme ai componenti dello stesso tiralatte.

Regole per la conservazione del latte materno

  • Il latte può essere conservato in un contenitore sterilizzato per il latte materno fino a 24 ore in frigorifero a una temperatura di 4°C oppure fino a tre mesi nel congelatore a una temperatura di -18°C.
  • Scrivi sempre sopra il contenitore e i sacchetti con il latte materno la data di estrazione e la quantità di latte.
  • Non tenere mai il latte nello sportello del frigorifero.
  • La quantità di una porzione di latte conservato dovrebbe sempre corrispondere alla quantità che il bebè è in grado di bere durante una poppata.
  • Scongela lentamente nel frigorifero o a mollo il latte congelato, quindi mescolalo bene e usalo entro 24 ore.
  • Non servire di nuovo al bambino il latte non consumato e non congelarlo di nuovo.

Metodi di conservazione del latte materno

Di solito i contenitori per la conservazione del latte materno sono fatti in vetro oppure in plastica e sono muniti di coperchi a chiusura stagna per evitare che il latte assorba gli odori dal frigorifero o dal freezer. Tipi di contenitori per il latte materno:

  • Contenitore speciale per il latte materno con chiusura ermetica.
  • Biberon con tappo a chiusura ermetica che più tardi sostituirà facilmente la tettarella.
  • Sacchetti per il latte materno che risparmiano lo spazio nel congelatore.

Il nostro suggerimento: Su Notino.it troverai anche un pratico dosatore per latte per conservare il latte artificiale in porzioni precise.

Grazie alle riserve di latte materno anche un altro membro della famiglia può occuparsi facilmente dell’allattamento del neonato! I sacchetti per il latte, il dosatore per il latte in polvere, le tettarelle e gli altri accessori per il tuo bambino li puoi trovare su notino.it!