Salta al contenuto principale

I profumi di maggior successo del 2023! Conosci le ultime attuali?

25/8/2023

Jana Krajco

Lettura da 4 minuti

Ogni stagione compriamo una nuova tonalità di rossetto, cerchiamo i colori degli smalti più popolari e adattiamo la nostra routine di cura della pelle alle mode. Ma che dire dei profumi? Il coraggio più grande ci vuole per sostituire in inverno il profumo dolce e fresco con un flaconcino dal contenuto un po’ più intenso. Vale anche per te? Forse è il momento per una piccola rivoluzione trai profumi della tua collezione. Scopri le fragranze di tendenza del 2023.

1. Unisex

profumi unisex non sono certo una novità, ovviamente. Ma la questione del genere risuona nella società a tal punto che non sorprenderà nessuno se le fragranze che abbattono i confini tra i sessi stiano vivendo un vero e proprio boom. E allora liberati finalmente dalle note tipicamente “maschili” e “femminili” e prova l’aroma di accordi legnosi o acquosi. Non sarebbe una novità davvero interessante condividere un profumo con il tuo partner?

I profumi top per lei e per lui

2. La stratificazione dei profumi

Va tanto di moda enfatizzare l’unicità e l’autenticità. Ma il profumo “qualsiasi” della pubblicità che fa il giro del mondo non profuma esattamente di originalità. Che fare? La risposta è stratificarlo. Ignora allegramente la ben nota vecchia secondo cui non dovresti mai combinare più fragranze sul tuo corpo. Ma non farà male pensarci su un attimo. 

Quando stratifichi, inizia con un profumo più forte e procedi con uno più leggero affinché anche questo possa risaltare un po’. Non abbinare insieme profumi più intensi. Funzionerà per i profumi che hanno almeno un ingrediente comune. Quelle che funzionano bene in tal senso sono le fragranze floreali, vanno d’accordo quasi con tutti (soprattutto con gli accordi fruttati). Le note speziate si sposano anche con quelle legnose e orientali. Ma basta regole, è tutta una questione di creatività.

3. Profuma in modo sostenibile

Un altro tema che dal livello del sociale è asceso all’empireo della profumeria è la sostenibilità. Nel contenuto e nella confezione. Scopri da dove provengono gli ingredienti del profumo, scegli flaconi che siano ricaricabili. Alla ribalta arrivano ingredienti prodotti sinteticamente e l’upcycling, in cui alcune aziende utilizzano parti rimanenti di spezie o legno provenienti da altri settori. Ma attenzione al greenwashing. Non accontentarti del claim sulla confezione, la sostenibilità significa anche ricerca e dati.

Questi profumi sono ricaricabili

4. Ingredienti insoliti

Un profumo nuovo, ma gli ingredienti sono ancora una volta quelli vecchi familiari. Se la rosa, il legno di sandalo e il bergamotto ti annoiano un po’, inizia a fare esperimenti che potrebbero sembrare il menu di uno chef pazzo. Riso, sesamo, alghe, pistacchio, canapa, è così che puoi profumare. Hai il coraggio di espandere i tuoi orizzonti?

5. Profumi funzionali

Lo scopo dei profumi sembra più che evidente: vogliamo solo avere un buon profumo (e ricevere complimenti da chi ci circonda). Ma, secondo le nuove tendenze, i flaconi possono cambiare il tuo umore in base alla loro composizione. Spruzzati un po’ di gelsomino o lavanda e rilassati. Oppure aumenta la tua energia con menta e agrumi. Sfrutta al massimo il potere dei profumi.

6. Una nuova vaniglia

Un inno agli anni Novanta. La vaniglia profuma di nostalgia, ma anche di benessere e calore. Non è troppo dolce, ma piuttosto dolcemente sexy e va d’accordo con altri accordi “commestibili” quali cacao, frutti di bosco e agrumi. Forse potrebbe sembrarti più come un profumo invernale, ma non devi aspettare, lo si indossa sempre. Il 2023 è semplicemente l’anno della vaniglia. 

Avvolgiti di vaniglia

7. I profumi nude

Una vestaglia déshabillé o una seconda pelle, questa è la sensazione che ti dovrebbero dare i profumi nude. Sono morbidi, puri, ariosi e cipriati con accordi di rosa, muschio, ambra o cashmere. E la cosa migliore è che profumano diversamente su ciascuno di noi. Secondo gli esperti simboleggiano il nostro desiderio di vicinanza e intimità. Mandano un segnale chiaro: se ti piace quella brezza lieve, devi avvicinarti per scoprirla. Per trovare ispirazione, vai su TikTok e cerca l’hashtag #pheromoneperfume.

Allora, che ne dici, abbandonerai i classici collaudati e ti lascerai tentare da uno dei profumi trendy del 2023?