Salta al contenuto principale

Gomiti o décolleté Quali sono le altre parti di cui spesso ci dimentichiamo di prenderci cura?

19/2/2024

Jana Krajco

Lettura da 5 minuti

Mentre il nostro viso e i nostri capelli sembrano delle regine viziate, per le quali selezioniamo attentamente gli ingredienti giusti per soddisfare ogni loro desiderio, ci sono parti del corpo che raramente vengono interessate nella nostra routine di bellezza. Dimenticati dell’approccio “in qualche modo si arrangeranno” e prenditi davvero cura di te dalla testa ai piedi.

Collo e décolleté

Stai cercando in ogni modo possibile di essere più furba della natura e di cancellare (almeno in apparenza) qualche anno dalla tua età? Allora fai attenzione al collo e al décolleté che potrebbero scoprirti. Per non parlare delle rughe e del rilassamento cutaneo. E dato che la pelle di queste zone è più sottile e delicata e ha meno ghiandole sebacee rispetto ad altre parti del corpo, è ancora più esposta alla luce solare e ad altri fattori dell’ambiente esterno. 

Per questo, durante la pulizia, l’idratazione e l’esfoliazione della pelle del viso applica i prodotti tirandoli verso il basso. E se, di tanto in tanto, aggiungi qualcosa in più a questa cura del collo e del décolleté, come per esempio una maschera o un massaggio, noterai un miglioramento piacevole. 

Ginocchia e gomiti

Sappiamo che queste sono le parti più secche del corpo, eppure continuiamo a ignorarle. Gli strati più estesi di cellule di pelle morta si trovano sui gomiti e sulle ginocchia, quindi il primo compito è chiaro – dar loro il benservito con uno scrub corpo accurato, massaggiando ed esfoliando l’area per almeno trenta secondi. Poi aggiungi una dose generosa di una crema o un latte idratante. E di certo non ti farà male se penserai anche ai gomiti ogni volta che ti spalmi le mani

È tempo di un’idratazione intensa

Ascelle

Le depiliamo e radiamo, applichiamo sopra uno strato di deodoranti o antitraspiranti e, come se non bastasse, le strofiniamo quando ci laviamo. Le ascelle non hanno vita facile con noi. Cosa puoi fare per loro? La pulizia quotidiana va da sé. Per una rasatura il più delicata possibile, usa sempre gel, acqua tiepida e lamette affilate. 

All’incirca una volta alla settimana, ricordati dello scrub per le ascelle (sì, anche qui si accumulano cellule morte della pelle e sporcizia) e ricompensale per il loro duro lavoro con l’idratazione. Ma non ti serve così spesso come in altre parti del corpo, è sufficiente una o due volte alla settimana. 

Schiena

Il fatto di non arrivarci non è una scusante. A parte il fatto che il sudore e le cellule morte della pelle si attaccano alla schiena, spesso ci cadono resti di prodotti per capelli o forfora. Aggiungi, allora, al tuo angolo doccia una spazzola o una spugna con un manico lungo e la prossima volta che ti lavi metti la schiena in primo piano. Tra le altre cose, aiuterai a prevenire la formazione dell’acne. E quando si tratta di idratazione e nutrizione, la tua schiena ti ringrazierà sicuramente se, di tanto in tanto, la affiderai alle mani esperte dei massaggiatori e dei loro oli

Concediti uno scrub per tutto il corpo

Glutei

Visto che ti stai prendendo cura della schiena, prosegui tranquillamente ancora più in basso. Tutte noi desideriamo una pelle morbida e soda sui nostri glutei ma, siamo oneste, non facciamo molto per averla. Oltre all’esercizio fisico, sarà utile uno scrub regolare e puoi anche provare lo dry brushing, ovvero la spazzolatura a secco. Movimenti circolari e dolcezza, questa è la chiave del successo. Ciò favorirà la circolazione sanguigna facendo sapere alla cellulite che non ti interessa. Puoi combattere contro la cellulite anche con creme apposite. Non dimenticare di spalmare i glutei con una crema rassodante dopo ogni doccia o bagno.

Piedi

Se non ti fai una pedicure con regolarità, prova a regalare di tanto in tanto un piccolo wellness ai tuoi piedi, almeno a casa. Immergi i piedi in acqua calda per 15–20 minuti. Aggiungi un olio profumato per rendere il rituale ancora più piacevole. Poi prendi la pietra pomice per i piedi e inizia a rimuovere la pelle secca e indurita. Anche una lima elettrica per talloni e piante dei piedi ti sarà di grande aiuto. Anche lo scrub per i piedi è un perfetto aiuto profumato. Concludi la cura asciugando accuratamente i piedi e applicando una buona dose di crema per i piedi idratante.

Delizia i tuoi piedi

E allora, anche tu, come noi, hai sentito un rimorso di coscienza e hai deciso di rivolgere la tua attenzione alle parti trascurate del corpo durante la tua routine di cura? Provaci, se lo meritano!