Salta al contenuto principale

I migliori profumi autunnali. Ti faranno girare la testa con spezie, muschio e oud

17/9/2024

Jana Krajco

Lettura da 5 minuti

Sta arrivando il momento di lasciare i mojito per la cioccolata calda, i rossetti rosso corallo con sfumature mauve e i profumi dolci o fruttati con varianti più in sintonia con le foglie che cadono e le giornate più fresche. Ti serve qualche idea? Ecco i migliori profumi autunnali per uomini e donne.

Come trovare il tuo profumo autunnale favorito

Un profumo lo possiamo percepire non solo con il naso, ma anche con gli altri sensi. Prova a chiudere gli occhi e immagina come ti appare l’autunno, che colori ha, come sarebbe se potessi toccarlo, che suoni gli associ... E forse scoprirai che in questa stagione ti immagini con un piacevole maglione di cashmere mentre bevi un pumpkin spice latte sulla terrazza di uno chalet in mezzo al bosco, avvolta dal profumo del muschio e del legno. Questa non è solo un’idea invitante, ma anche una guida per trovare il profumo giusto! 

Profumati di calore e la piccantezza

Un autunno con sex appeal

In autunno ti piacerebbe creare intorno a te un’aura seducente con un tocco di mistero? Scommetti sui profumi speziati. E questo vale per entrambi i sessi! Ricordati che profumo hanno le leccornie autunnali più gustose e lasciati ispirare. Nel tuo profumo cerca allora le note di cannella, chiodi di garofano, vaniglia, noce moscata o cardamomo. Tutto questo ti avvolgerà in una nuvoletta irresistibilmente sensuale. Le note speziate aggiungono piccantezza al profumo aggiungendogli un calore naturale. Molte di queste possono anche prolungarne la durata

Un profumo dovrebbe essere come la tua seconda pelle, ma dalla sola descrizione della fragranza non riuscirai a capire se lo è davvero. Ecco perché non riesco a immaginare di acquistare profumi online senza il servizio Try it First! Insieme al flacone scelto, infatti, riceverai anche un campione che potrai provare prima scoprendo così se il profumo è quello giusto. E se non lo fosse, basterà semplicemente restituire il profumo non aperto

È tempo di profumi cipriati

Audaci, intensi, caldi e decisamente non adatti a tutti: questi sono i profumi cipriati. Ma se cederai a loro, ne sboccerà un amore per tutta la vita. E, viste le loro caratteristiche, l’autunno è il momento perfetto per fare la loro conoscenza.

Tipicamente i profumi cipirati contendono un accordo agrumato, il più delle volte di bergamotto, note floreali quali gelsominorosa e fondo legnoso in cui non manca muschio di quercia, patchouli e labdano. A tutto questo si possono aggiungere muschio, vetiver o ambra grigia, creando una composizione originale e misteriosa con la quale sarai semplicemente inconfondibile.

Profumi cipriati incantevoli

Il richiamo della natura

La tua fragranza autunnale può tranquillamente avere il profumo di una passeggiata in un paesaggio autunnale pieno di foglie colorate. Basta spostare semplicemente la tua attenzione ai sentori terrosi in cui si mescolano note di muschio, erba, legnovetiver o addirittura radici di varie piante. Profumano di aria fresca, rinfrescano la tua giornata, ma al tempo stesso hanno un effetto molto rilassante. E riescono a calmarti nelle giornate frenetiche. 

Oro liquido

L’autunno è la tua stagione preferita? Allora puoi festeggiarlo con quella goccia di lusso ed esclusività che troverai nei profumi all’oud. Già il modo stesso per ottenere l’oud è assai originale. Quando gli alberi aquilaria vengono attaccati da una muffa specifica, per difendersi iniziano a formare una resina dalla quale si ricava un olio pregiato dal profumo intenso, caldo e dolce – oud. L’intero processo, quindi, non è semplice, il che si riflette anche nel prezzo dei profumi che contengono questo ingrediente. Ma al primo fiuto capirai subito che ne vale la pena. 

Scopri l’unicità dei profumi all’oud

Gli echi finali delle giornate estive

Se ancora non hai voglia di rinunciare del tutto all’estate, non importa. Conserva un pezzettino delle giornate soleggiate grazie a fragranze che contengono note fruttate e floreali. Prova solo a proiettare in loro l’atmosfera della nuova stagione. Tra le note fruttate nei flaconi spiccheranno quelle di prugne, fichi e pere mentre tra quelle floreali ad esempio il gelsomino, l’orchidea o la rosa. E abbinandole alle note del legno, quello che otterrai sarà un profumo fresco che ti aiuterà gradualmente a sintonizzarti con l’autunno.

E se ancora non sai quale sarà il tuo profumo quest’autunno, prova una delle Discovery Box di Notino con profumi selezionati. Prova quello più adatto a te e, solo dopo, acquista la versione in formato standard.

Sia che ti piaccia la stagione dei maglioni o che tu preferisca ancora le soleggiate giornate estive, il profumo giusto renderà l’autunno migliore, fidati di noi. Allora andiamo a scegliere insieme!