Salta al contenuto principale

Recensioni: Abbiamo trovato le migliori CC cream! Non temono i lunedì e nemmeno il caos sul viso

1/7/2025

Iva Davies

Lettura da 9 minuti

Se c’è una cosa che riesce a uniformare immediatamente la tua pelle, spazzare via la stanchezza e dare al tuo look una vibe della serie “Dormo otto ore al giorno e al mattino bevo acqua e limone”, questo è la crema CC. Un tubetto, un minuto e il tuo viso sembrerà appena uscito da un weekend trascorso in un centro benessere.

Da tempo, ormai, la CC cream non è più solo una “crema colorata” per i giorni in cui non hai voglia di truccarti. Le CC cream di oggi sono come un coltellino svizzero. Sanno uniformare il tono della pelle, idratare, proteggere e spesso trattare grazie ai principi attivi. In poche parole, un prodotto multitasking in formato tubetto. Le abbiamo testate, valutate, applicate, sfumate e abbiamo scoperto qual è la CC cream migliore. E sì che c’era di che scegliere! 

La CC cream è come un’amica che non ti lascia uscire con le occhiaie, senza però dirtelo mai apertamente. Migliora la tua pelle, ma non ti farà sembrare diversa da quella che sei. Ecco perché la amiamo. Se sei il tipo che alla mattina opta per un “look espresso”, allora questa crema ti piacerà.

Inoltre, le migliori CC cream oggi funzionano come un ibrido cosmetico-dermatologico. Ingredienti idratanti? Sì. SPF? Solitamente sì. Pigmenti che sanno coprire rossori e pigmentazioni leggere? Certamente. Alcune sono persino così efficaci che i dermatologi le applicano dopo i trattamenti sulla pelle.

Questo test delle CC cream non era un test “una spalmata e via”. Le CC cream le abbiamo indossate tutto il giorno. Camminando, in ufficio, al sole e nei giorni di crisi tipo “troppo lavoro, troppo poco sonno”.

Ci interessavano:

  • texture e spalmabilità (non vogliamo grumi),
  • coprenza e uniformazione (sì, sappiamo che non è un fondotinta, ma ci aspettiamo comunque un qualche risultato),
  • protezione SPF (oggigiorno la protezione SPF, a differenza della biancheria intima, è un must)
  • e naturalmente la durata, perché chi ha il tempo di andare a controllare il proprio viso ogni due ore?

CC cream: recensioni

Uriage Roséliane CC Cream SPF 50+

Cosa mi è piaciuto di più: A prima vista, sembra un prodotto poco appariscente ma, in realtà, ha più assi nella manica di qualsiasi fondotinta. Uriage Roséliane CC Cream SPF 50+ è quel tipo di “ancora di salvezza” da afferrare quando hai la pelle irritata, arrossata, sensibile o tutte queste cose insieme, e al tempo stesso hai anche bisogno di sembrare di aver dormito otto ore e bevuto tre litri d’acqua. La cosa che mi ha stupito di più è la sua capacità di uniformare immediatamente la pelle, attenuare i rossori senza però appesantirla. Inoltre, l’alto SPF 50+ è un vantaggio che nella giungla urbana vuoi sicuramente avere. La pelle appare riposata, delicatamente illuminata, ma non unta, appiccicosa o grigiastra.

Vantaggi: Sostituisce cura idratante, crema colorata e protezione solare, e questo senza scendere a compromessi. La coprenza è leggera ma più che sufficiente a coprire ciò che va coperto senza sembrare un fondotinta. La pelle rimane morbida, non tira e, grazie alla finitura leggermente idratante, ha un aspetto salutare anche senza illuminante. Un grande vantaggio è che non ostruisce i pori, dura tutto il giorno e ha una consistenza vellutata anche sulle pelli sensibili.

Svantaggi: Dispiace un po’ che sia disponibile in una sola tonalità universale che, pur adattandosi, potrebbe non fare al caso tuo se hai la pelle molto chiara o scura.

Le migliori CC cream per una pelle naturale

Caudalie Vinocrush Skin Tint

Cosa mi è piaciuto di più: Caudalie Vinocrush Skin Tint è come un succo fresco per la pelle stanca. A prima vista, non sembra granché, coprenza e texture leggere, ma una volta applicata, la pelle prende vita acquistando un aspetto sano, succoso e naturale, come se avessi davvero bevuto liquidi a sufficienza, dormito otto ore e mangiato un’insalata invece delle patatine. Tutto questo senza appiccicare né colare, aggiunge solo una leggera uniformazione e uno splendido glow. È il tipo di prodotto che ti fa sembrare più bella senza però truccarti. E a volte è proprio quello di cui hai bisogno.

Vantaggi: Contiene antiossidanti ​​dell’uva quindi, oltre all’effetto sulla superficie, tratta anche la pelle. La texture è leggera, si assorbe rapidamente e si stratifica meravigliosamente, così puoi regolare la coprenza in base al tuo umore. Ti donerà di più se la applichi con le dita perché si assorbe bene lasciando respirare la pelle. E chi desidera un effetto del tipo “la mia pelle, ma meglio”, con questo prodotto farà sicuramente centro.

Svantaggi: Se hai bisogno di coprire imperfezioni o arrossamenti più estesi, ti servirà un correttore o un prodotto in più. Questo è davvero solo uno skin tint, non un fondotinta.

KIKO Milano Skin Trainer CC Blur

Cosa mi è piaciuto di più: Questa crema è come un filtro Instagram per la vita reale. KIKO Milano Skin Trainer CC Blur fa davvero molto per la pelle, la porta infatti in modalità perfezione. Sfuma i pori, opacizza, uniforma e lascia la pelle delicata come una pesca. Se ti piace quella finitura liscia e vellutata che resiste anche ai mezzi pubblici affollati o a un caffè veloce in una giornata torrida, questo è il tuo uomo. O meglio crema. Anzi, entrambi.

Vantaggi: L’effetto è visibile subito dopo l’applicazione. I pori sembrano restringersi, la pelle appare più liscia e ha una finitura matte dall’aspetto molto “chic”. La texture è cremosa, piacevole e si stende perfettamente sia con le dita che con il pennello. È ideale come primer per il fondotinta, ma funziona anche separatamente quando vuoi solo uniformare senza applicare troppi strati. E un bonus? Illumina leggermente, così non ti farà sembrare completamente priva di vitalità neanche in una giornata interamente no-make-up.

Svantaggi: Non contiene SPF, il che non è l’ideale, per questo è necessario mettere sotto la crema solare.

Le CC cream che cambieranno la tua vita (o quantomeno la tua pelle)

Estée Lauder Revitalizing Supreme+ Global Anti-Aging CC Creme

Cosa mi è piaciuto di più: Colora lievemente, idrata e illumina meravigliosamente (davvero meravigliosamente!). Adoro la confezione, perfetta per viaggiare. Mi piace la colorazione naturale, come se fossi nata così. Solo più radiosa.

Vantaggi: La CC cream Estée Lauder Revitalizing Supreme è una scelta fantastica per l’estate. Sulla pelle non la sentirai per niente, ma questa sarà comunque meravigliosamente uniforme. Bastano correttore, un po’ di cipria fissante, makeup multifunzione e sei pronta! La cosa che mi ha sorpresa è davvero la sua super idratazione. Come aver passato tutta la giornata sotto una doccia idratante. E quando la indosso, non ho proprio bisogno dell’illuminante. Basta non incipriare le zone in cui hai naturalmente la pelle lucida.  

Svantaggi: Per me, l’SPF 10 basso, ma non importa perché comunque sotto la CC crema applicato il mio SPF 50 preferito, quindi potrebbe essere uno svantaggio solo per chi non ha un SPF nella propria routine mattutina.

Clinique Superdefense™ CC Cream SPF 30

Cosa mi è piaciuto di più: Clinique Superdefense™ CC Cream SPF 30 copre le imperfezioni, ma al tempo stesso è leggera come una brezza serale. L’SPF 30 ti protegge dal sole e in più illumina magnificamente la tua pelle. Alla tua CC cream non chiedi niente di più. 

Vantaggi: Ne basta davvero una quantità piccola da spalmare con cura. Sorprendentemente copre bene anche gli arrossamenti più grandi. Sulle pelli più mature ha un aspetto spettacolare, io ho incipriato solo sotto gli occhi, intorno al naso e al centro della fronte – ed è stato più che sufficiente. Non si secca durante il giorno e non è profumata, cosa che personalmente adoro. Non appesantisce affatto la pelle e non è visibile nelle rughe. E considero anche la sua durata un grande vantaggio. Rimane fissa al suo posto per tutta la giornata (e se, come faccio io, ti appoggi sempre con la mano sul mento cancellando tutto, basta averlo con te per ritoccarlo – questa piccola confezione ti entrerà anche in tasca).

Svantaggi: non ne ho trovati.

Le CC cream non sono solo un rimedio veloce per una mattinata assonnata. Se scegli con attenzione quello che avrai sarà una crema idratante, un fondotinta leggero, un SPF e, talvolta, addirittura un effetto Photoshop realistico, tutto in un solo tubetto. Che tu stia cercando un glow sano, o tu voglia sfumare i pori o proteggerti dal sole, la CC cream migliore è quella con cui al mattino andrai sul sicuro. E, credimi, dopo questo test saprai subito quale scegliere.