- fattori interni (genetica, cambiamenti ormonali, stress, assunzione di farmaci)
- fattori esterni (stile di vita, shampoo irritanti, prodotti per lo styling, modo improprio di lavare e asciugare i capelli)
Cuoio capelluto secco e prurito costante
Certo, il cuoio capelluto secco e irritato non è visibile a prima vista, ma è decisamente fastidioso e può portare ad altri problemi. Grattandoti continuamente irriti la pelle e il problema può acuirsi provocando la caduta dei capelli o, al contrario, può portare a un aumento della produzione di sebo.
Ma perché la pelle prude? Non appena perde la sua naturale idratazione, non può difendersi dalle sostanze nocive e dalle allergie. Nel cuoio capelluto si vengo così a formare delle microinfiammazioni cutanee che possono portare alla formazione di forfora e alla caduta di capelli di cui sopra. Per questo motivo devi prenderti correttamente cura dei capelli, mantenere il cuoio capelluto pulito e idratato. Lascia perdere il mito secondo cui lavaggi frequenti fanno male ai capelli. È vero il contrario. Lavando correttamente il cuoio capelluto gli concedi un massaggio, migliorandone l’ossigenazione e la microcircolazione sanguigna. In questo modo favorirai una crescita sana e naturale dei capelli. Scegli shampoo pensati per il cuoio capelluto sensibile e pruriginoso. Contengono, infatti, sostanze lenitive e idratanti.
Forfora oppure dermatite seborroica?
Forfora e dermatite seborroica sono strettamente correlate alla pelle secca. Come si fa a distinguerle? La forfora è formata da piccole e secche scaglie di colore bianco prodotte da un’eccessiva desquamazione del cuoio capelluto e che amano attaccarsi sulle spalle. Mentre la dermatite seborroica è caratterizzata da scaglie grasse e giallastre che formano anche interi depositi attaccati al cuoio capelluto. La causa principale della dermatite seborroica è la crescita eccessiva dei lieviti. Pertanto, un fattore di rischio può essere sia una pelle secca che grassa.
Se finora hai trascurato il problema della forfora, è ora di iniziare a occuparsene. Nella maggior parte dei casi non complicati, l’uso appropriato di cosmetici per capelli appropriati sarà di aiuto. Lava i capelli abbastanza spesso (almeno 2–3 volte a settimana) e lascia agire lo shampoo per 3–5 minuti. Per scegliere lo shampoo giusto, fai anche attenzione se lo shampoo è pensato per la forfora secca o grassa. Spremi delicatamente l’acqua in eccesso dai capelli. Dimenticati anche di cappelli e berretti troppo stretti che aggravano i problemi di forfora.
testo completo
Capelli grassi
Il giorno dopo che li hai lavati i capelli perdono freschezza, si appesantiscono e sembrano grassi? Allora ha un problema di produzione eccessiva di sebo. Il sebo, però, è molto importante per la pelle – ha un’azione antibatterica e mantiene i capelli sani. Ma la sua produzione eccessiva causa pelle grassa, acne e capelli grassi. La maggior parte delle volte la colpa è degli ormoni e della genetica, ma anche del frequente contatto con i capelli, dell’uso di prodotti inadeguati o, paradossalmente, della secchezza eccessiva del cuoio capelluto.
Che fare? Lavatii capelli ogni volta che ne hai bisogno. Anche ogni giorno. I lavaggi frequenti non peggiorano di certo il problema, basta scegliere lo shampoo giusto. Regola numero due: Non lavare mai i capelli con l’acqua molto calda – questa, infatti, attiva le ghiandole sebacee e tu non vuoi che accada. Se hai abbastanza coraggio,alla fine sciacquati con acqua davvero fredda. Così facendo darai una scossa al tuo sistema immunitario e il tuo cuoio capelluto te ne sarà grato. L’acqua fredda restringe i pori e rende i capelli meno grassi.
Perdita eccessiva di capelli o capelli diradati
Se qualcuno nella tua famiglia ha un taglio di capelli alla Vin Diesel, è molto probabile che anche i tuoi capelli presto inizieranno a retrocedere. Sebbene gli uomini abbiano successo con questa acconciatura con le donne, la maggior parte degli uomini la trova frustrante e molto fastidiosa. La causa più comune della calvizie maschile è l’alopecia androgenetica che, pare, colpisce fino al 95% di coloro che subiscono una perdita eccessiva di capelli. Si tratta di una condizione ereditaria in cui i follicoli piliferi sono sensibili agli ormoni sessuali maschili. Più testosterone hai e più ti cadono i capelli.
I primi sintomi comprendono l’allargamento degli angoli o l’assottigliamento del cerchio introno alla sommità del capo. Ma puoi rallentare o arrestare questo processo. Inizia usando gli shampoo e i sieri per capelli giusti che si prendono cura dei follicoli e del cuoio capelluto nutrendo i capelli. Dopo circa tre mesi, dovrebbe riuscire a rafforzare i capelli a tal punto da notare una nuova ricrescita. Inizia peròa trattare il problema tempestivamente prima della scomparsa completa dei follicoli piliferi. Nessun farmaco o trattamento può ripristinare i follicoli scomparsi. Inoltre, un massaggio regolare durante il lavaggio della testa favorisce la circolazione sanguigna della pelle e riduce l’intensità della caduta dei capelli.
testo completo
I capelli grigi come una moda
Se è solo questo che ti preoccupa, abbiamo buone notizie per te. Proprio adesso il grigio va di moda! Cosa che non si può dire della forfora né dei capelli grassi. Ma perché i tuoi capelli ingrigiscono anche se sei ancora lontano dalla pensione? I colpevoli più comuni sono lo stress, l’età e la predisposizione ereditaria. Lo stress provoca tensione e irrigidimento dei muscoli, costrizione dei vasi sanguigni sulla testa, il che a sua volte peggiore la nutrizione della radice dei capelli. Con l’età, inoltre, nei capelli diminuisce il colore – la melanina. Tuttavia, l’ingrigimento precoce può essere causato, ad esempio, da un disturbo della produzione di pigmenti (ringrazia pure i tuoi geni) o anche da un cattivo stile di vita, dal fumo e dalla carenza di vitamine. In tal senso integrare le vitamine D e B12 può essere d’aiuto.
Ma se hai l’impressione che, nonostante tutto, continuano ad aumentare i capelli grigi, allora fanne il tuo motivo di vanto. Sul mercato esistono numerosi prodotti che donano lucentezza ai capelli grigi, neutralizzano le tonalità calde e accentuano i toni biondi chiari, argento, grigi e bianchi. Oppure, al contrario, scegli uno shampoo colorato nero per capelli scuri che aggiunge pigmento scuro ai capelli nascondendo i primi capelli grigi. Un prodotto di questo tipo è adatto anche ai lavaggi quotidiani e, oltre al colore, darà ai tuoi capelli il nutrimento necessario.
Dai un’occhiata anche agli altri prodotti cosmetici per uomo