Prendersi cura in modo serio dei primi dentini semplicemente conviene. Sai che la carie è la malattia per infezione più comune in assoluto? Mette sotto stress il sistema immunitario e minaccia i denti vicini. Un dente pulito è un dente sano che non sarà soggetto a carie. E la prevenzione è più economica che la cura odontoiatrica successiva.
Come fare? Ma sì che è facile. Non si tratta di cose super complicate, la pulizia dei denti dei bambini è simile a quella degli adulti. Solo che gli attrezzi sono adeguati all’età infantile.
Appena compaiono i primi dentini, è necessario cominciare regolarmente con una pulizia profonda. Fino ai due anni basta dare una passata con il cosiddettoditale, che è un mini spazzolino che si infila su un dito. Al massimo dai 2 anni in poi è ora di passare a uno spazzolino e dentifricio di qualità.
Non lasciare che sia il caso a scegliere, lascia che il tuo pargoletto scelga il colore e il gusto che preferisce. Se gli permetterai di partecipare al processo di pulizia, vedrai che si divertirà di più. Durante la cura dei denti spiegagli fino alla nausea perché la pulizia è così importante. Esistono anche giochi educativi dal tema stomatologico.