Prendersi cura dei capelli in estate - Perché proteggerli?

 In estate il sole dà molto filo da torcere ai capelli. Che tu sia sdraiata sulla spiaggia, in piscina oppure stia passeggiando per i roventi vicoli della città, la combinazione di fattori quali i raggi solari, l’acqua clorata o salata e i radicali liberi seccano estremamente i capelli aumentandone la fragilità. Ma con il trattamento giusto eviterai di rovinarti la chioma e non dovrai subire l’intervento inflessibile delle forbici della parrucchiera.

testo completo nascondi il testo

Prima dell’esposizione al sole

 Il punto da cui partire assolutamente è proteggere i capelli dai raggi UV. Per farlo, per esempio, troverai un ottimo aiuto nello spray leggero che prepara e protegge i capelli sia prima che durante l’esposizione al sole. Grazie ai filtri UV che conservano i legami proteici interni delle fibre capillari, lo spray non lascia filtrare i raggi nocivi e, inoltre, si prende cura anche dell’idratazione, facilita la pettinatura e lascia i capelli lisci al tatto.

testo completo nascondi il testo

Durante l’esposizione al sole

 Integra i tuoi cosmetici solari con prodotti pratici da applicare tranquillamente durante la giornata per avere una protezione extra in più, soprattutto quando trascorri al sole molto tempo. Non è una cattiva idea portarsi con sé anche un copricapo per proteggere la tua pelle.

testo completo nascondi il testo

Dopo l’esposizione al sole

 Qui arriva il momento della procedura ben consolidata shampoo-balsamo-maschera-trattamento senza risciacquo. I prodotti cosmetici per i capelli esposti al sole sono un po’ diversi da quelli “comuni”. Sono molto delicati e si concentrano sulla rimozione dei residui nocivi di sale, sabbia e cloro. Inoltre, sono altamente idratanti e restituiscono ai capelli e al cuoio capelluto l’umidità che hanno perso durante la giornata torrida conservandone, non ultimo, il colore brillante che al sole sbiadisce facilmente e velocemente. La cura solare contiene spesso ingredienti extra nutrienti e vitamine come per esempio l’aloe vera, gli estratti di alghe, la glicerina o il pantenolo.

testo completo nascondi il testo

Uno styling estivo

 Scegli un’acconciatura semplice e leggera che non richiede troppo lavoro né prodotti cosmetici. I capelli affaticati dall’esposizione al sole apprezzeranno sicuramente uno styling più sciolto perché in estate si rompono e si strappano con maggiore facilità. Puoi provare le onde marine con lo spray sea salt (conferisce texture, lucentezza e previene l’effetto crespo), i chignon messy oppure le trecce libere fissate con uno spray leggero.

testo completo nascondi il testo

I più venduti