Anche a te piace quando qualcuno, sorridendo, ti mostra denti sani, puliti e bianchi? Ma non essendo il tuo caso preferisci non pavoneggiarti con i tuoi denti affatto? La base di una corretta igiene orale la trovi ogni giorno proprio nel tuo bagno. Sì, stiamo parlando della loro pulizia corretta. Ti consigliamo e insegniamo come fare!
Come lavarsi correttamente i denti
Lavarsi i denti non è difficile, ma possiamo incappare comunque in alcuni errori. “I denti vanno lavati due volte al giorno, soprattutto la sera. Per pulirli usate spazzolini morbidi con fibre tagliate dritte,” consigliano in modo concorde Lucie Rozsypalová, DiS. e Štěpánka Reslová dello studio di igiene dentale Zub & Dáseň. Dipende da te se scegliere uno spazzolino manuale o elettrico.
Ma come fare per lavare davvero bene i denti senza dargli solo una strofinata e via? “Nel nostro studio insegniamo a fare con lo spazzolino movimenti circolari o vibranti. Fai attenzione a pulire davvero tutta la superficie dei denti, nella migliore delle ipotesi in modo tale che, mentre li lavi, la testina dello spazzolino arrivi fino alla gengiva,” spiega la specialista.
Lavati i denti, la televisione può attendere
Sarà capitato sicuramente anche a te: guardare la televisione, preparare le cose per il giorno successivo e così anche con il lavaggio dei denti. Ma il tuo dentista o l’igienista dentale non si complimenterà con te per questa abitudine. “Potreste trascurare alcune zone o magari non le pulite accuratamente. Le gengivite e le carie si formano in fretta, per questo è necessario fare attenzione quando ci laviamo i denti,” spiega Lucie Rozsypalová. Se siamo capaci di mangiare, dormire o magari passeggiare nel bosco in modo consapevole e attento, allora possiamo anche lavarci i denti consapevolmente.