Salta al contenuto principale

Un’ode ai baci e ai rossetti: ovvero come le labbra rosse possono cambiare la tua giornata e la tua vita

11/7/2025

Iva Davies

Lettura da 5 minuti

Il bacio. Una delle invenzioni più belle dell’umanità. Subito dopo il mascara, il caffè e, naturalmente, il rossetto. Il 6 luglio festeggiamo la Giornata internazionale del bacio, quindi è il momento perfetto per rendere omaggio a due cose senza le quali non riusciamo neanche a immaginarci di uscire la mattina o di andare un appuntamento. I baci e il rossetto. Diciamoci la verità, quando un buon rossetto si unisce a un bacio perfetto, il mondo diventa subito un po’ più bello.

6 luglio. Il giorno in cui il mondo si inchina ufficialmente ai baci. E noi vogliamo aggiungere che un bacio senza rossetto è come un prosecco senza bollicine. Come un pranzo senza dessert. Come l’estate senza gelato. Ma perché accontentarci di poco?

Il rossetto non è una questione di make-up. Il rossetto è un atteggiamento. È un rullo piccolo piccolo dotato del superpotere di cambiare la tua espressione, il tuo umore e la tua camminata. Riesce a farti alzare dal letto anche quando non ne avresti troppa voglia. Sa calmarti quando ti fai prendere dal panico. Riesce a regalarti un viso indimenticabile, anche in quei giorni quando preferiresti non guardarti nemmeno in una vetrina.

I rossetti che non ti tradiscono

Adesso immaginati di dare un bacio a qualcuno con questo alleato invincibile. E non uno qualsiasi. Uno capace di resiste a tutto: al caffè del mattino, a un abbraccio spontaneo e alle passioni più travolgenti in mezzo alla pista da ballo. Un rossetto che non scompare al primo tocco, ma lascia un segno che dice: “Qui sono passata io.”

Baci e rossetto, una splendida combinazione (im)perfetta. Sempre insieme, ma mai del tutto senza complicazioni. Il rossetto vuole rimanere al suo posto. Ma il bacio che rimane al suo posto dopo po’ annoia. E tu vuoi entrambe le cose. Vuoi la stabilità del rossetto e la scintilla del bacio. Un effetto matte drammatico e un’impronta tenera sulla guancia. Che il pigmento tenga pure, ma che sappia anche quando è il momento di lasciar andare. (Sì, stiamo ancora parlando di rossetti. Almeno credo.)

Il bacio: lezione 1

Hai trovato la tonalità perfetta. Hai passato il contouring. Hai riempito, incipriato, fissato. Ti senti paradisiaca. E all’improvviso ti senti dire: “Hai un profumo buonissimo...” e qualcuno ti si avvicina. In quel momento, scoppia una mini lotta tra il cuore e l’estetica. E a vincere è... il bacio. Sempre. Perché l’amore è quando all’altra persona non dispiacerà sembrare vittima di un attacco di cremisi.

Perché, lo sai cosa? Un vero bacio con il rossetto non è una questione di perfezione ma del coraggio di lasciar che colore ed emozione si fondano in un unico, irresistibile momento. E ciò che rimane sulle labbra è solo la ciliegina sulla torta di questo momento magico.

Per fortuna, oggi esistono rossetti che resistono a (quasi) tutto. Durano più a lungo del tuo ex, sono più saturi di una torta al cioccolato e la loro idratazione farebbe invidia anche al tuo balsamo labbra. Baciare con il rossetto non è più impossibile. È solo come stare in equilibrio su tacchi a spillo sui sampietrini. Servono esperienza, pratica e, preferibilmente, una base.

Un piccolo consiglio:

  • Prima di baciare, stampa l’eccesso di rossetto su un fazzoletto (ammesso tu riesca a trattenerti).
  • Scegli una tonalità che, anche da “sbavata”, sembri intenzionale.
  • E non temere il caos. Il rossetto si può struccare, ma un bacio fatto male è difficile da cancellare dalla memoria.

I colori che resistono davvero a tutto

E se qualcuno ti chiederà perché hai un segno rosso sul collo, tu rispondi semplicemente: “Quello è amore, in versione ruby red.” Perché nella Giornata internazionale del bacio, ti meriti entrambi. Rossetto e bacio. E più di uno.

Metti su allora la tua canzone preferita, tira fuori un rossetto che ti darà i tuoi superpoteri e dai un bacio. A te stessa, Agli amici. Al cane. Al partner. Al gatto. Allo specchio. Alla vita. Perché baciare è bellissimo. Ma baciare con il rossetto? È questa invece la vita vera.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Allora non perderti assolutamente anche la nostra newsletter, dove troverai consigli fantastici, idee, offerte speciali e occasioni dal mondo della bellezza! Clicca su notino.it/newsletter