Salta al contenuto principale

5 consigli per un trucco occhi perfetto che duri tutto il giorno e la notte

16/5/2023

Iva Davies

Lettura da 3 minuti

Di tutte le parti del viso, gli occhi sono i più difficili da truccare. L’applicazione di ombretti, pigmenti e eyeliner è un’arte che i visagisti imparano in anni. Abbiamo raccolto i consigli più importanti per un trucco occhi preciso e impeccabile che duri davvero a lungo.

L’ombretto lo possono applicare tutti alla bell’e meglio. Ma imparare ad applicarlo correttamente non è così facile. Cosa fare per farlo durare al suo posto tutto il giorno? Perché risplenda anche dopo una notte di ballo? Dai un’occhiata ai nostri cinque consigli!

1. Impossibile senza pennelli

Quando vai a farti truccare gli occhi da un professionista vedrai che non userà le dita per truccarli, ma sicuramente userà pennelli di qualità. È proprio così, non puoi ottenere occhi bellissimi senza un pennello adeguato (o meglio tre). Procurati un paio di ottimi pennelli per occhi per la tua trousse e vedrai quanto facile sarà truccarsi.

2. Alla base c’è... la base

Sai già come sfumare perfettamente i tuoi occhi, eppure gli ombretti si sbavano nel giro di poche ore e non hanno più un bell’aspetto? Forse hai sottovalutato la preparazione. Se non hai le palpebre troppo grasse, basta applicare un correttore e poi la cipria su tutta la palpebra. 

In questo modo l’ombretto avrà a cosa aggrapparsi e durerà a lungo. Ma se non funziona nemmeno questo, utilizza una speciale base sotto l’ombretto. Assicurati solo di usare una quantità di base molto piccola, altrimenti può accadere il contrario e ti ritroverai l’ombretto dappertutto.

Cosa comprare assolutamente

3. Guarda avanti

Palpebre giovani e rassodate sono vincenti. Chiudi l’occhio, disegna le parti che servono e quando lo riaprirai tutto sarà al suo posto. Ma se la pelle non è così soda o gli occhi sono infossati, un sacco di trucco andrà perso quando aprirai l’occhio. 

Ecco perché è meglio disegnare tutto con l’occhio aperto – l’eyeliner, il contorno dell’occhio... Noterai subito dove è necessario ombreggiare l’occhio per rendere visibile l’ombreggiatura, o come stendere l’eyeliner in modo che abbia la giusta inclinazione. 

4. Luminoso come un lampo

Hai gli occhi stanchi? Hai pianto tutta la notte? Oppure sei reduce da una grande festa notturna e hai bisogno di fingere di aver dormito bene? Allora questo trucco fa proprio al caso tuo. Sulla palpebra dove hai usato il correttore e la cipria, applica un ombretto molto leggero. 

Qualsiasi ombretto che userai dopo avrà un aspetto più intenso e renderà l’occhio più brillante. Applica la matita per occhi bianca o color pelle sul bordo lacrimale. L’occhio apparirà visivamente ingrandito e scompariranno rossore e segni di stanchezza (almeno quella visibile).

5. Piegaciglia in ogni famiglia

Sappiamo tutti che piegare le ciglia con il piegaciglia aprirà bene il tuo sguardo. Ma abbiamo un altro piccolo trucco per te. Quando ti sembra di averle già piegate, gira il polso più lontano da te e stringi forte. Nel farlo, però, non aprire le pinzette, ma allenta e rafforza la presa. Vedrai che anche con le ciglia più corte si possono fare miracoli. E naturalmente non dimenticarti di applicare più strati di mascara

Di cosa non puoi fare a meno

Li proverai? Dovresti! Questo infatti funziona davvero sul trucco occhi.