Salta al contenuto principale

Un successo che arriva dalla Corea: #UnisexBeauty abbatte confini e social network

11/1/2025

Jana Krajco

Lettura da 5 minuti

Dividere le cose in “femminili” e “maschili” è out. E questo vale sia per i vestiti e i giocattoli che per i cosmetici. L’articolo più in voga del momento è quello etichettato come “unisex” e non sorprende che uno dei pionieri in questo campo sia (ancora una volta) la Corea!

Pelle maschile rispetto a quella femminile  

Ti stai chiedendo: ma i cosmetici unisex hanno senso? Dopo tutto, uomini e donne hanno una pelle diversa e quella degli uomini è più spessa del 20%. A causa degli ormoni, producono più sebo e sono quindi più inclini a soffrire di acne o pori dilatati. Grazie alla rasatura, inoltre, la pelle degli uomini è più soggetta a irritazioni. E troveremmo altre differenze. Ma: scegliamo i prodotti per la cura della pelle in base al nostro tipo di pelle (o alla sua condizione attuale). Vogliamo darle ciò che le manca e combattere tutti i disturbi, siano essi brufoli, secchezza, occhiaie, o invecchiamento. E il sesso non gioca alcun ruolo in questo caso.  

Cure di bellezza per tutti

La routine coreana è per tutti 

Prova a cercare una routine coreana nutriente per le donne. E poi leggi come dovrebbe essere la routine per gli uomini. Hai trovato una differenza? Probabilmente no. Non c’è una ragione particolare. E probabilmente sarà così: 

  1. Pulizia: preferibilmente un processo di pulizia in due fasi in cui prima pulisci la pelle con un olio struccante o un balsamo struccante e poi finisci con un prodotto a base di acqua o schiuma.  
  2. Esfoliazione: circa una o due volte alla settimana, a seconda del tipo di pelle e del peeling utilizzato, per liberare la pelle dalle cellule morte e renderla più luminosa.  
  3. Tonico: un passaggio essenziale per lenire la pelle, equilibrare il suo pH e prepararla all’applicazione dei prodotti per la cura della pelle.  
  4. Essenza: fornisce alla pelle una buona dose di idratazione. 
  5. Siero: scegline uno che affronti i problemi specifici della tua pelle. 
  6. Maschera: è una fase bonus in cui puoi scegliere il tipo di maschera in tessuto o la classica maschera viso più adatta alle tue esigenze.  
  7. Idratazione: crema per occhi e viso come cura finale. 
  8. SPF: la protezione solare dovrebbe sempre far parte della tua routine mattutina. 

Confezioni e profumi neutri 

Come avrai capito, la maggior parte dei prodotti di bellezza è di fatto unisex (anche se ovviamente ci sono delle eccezioni alla regola). Cosa rende diversi i cosmetici di genere neutro? Non è tanto il contenuto di tazze e tubetti, ma ciò che vediamo all’esterno.  

I cosmetici coreani unisex si attengono a confezioni minimaliste e semplici che non ci dicono a prima vista a chi è destinato il prodotto. E questo vale anche per la profumeria. Fiori per le donne e un profumo maschile e forte di legno per gli uomini? Questo appartiene al passato.  

Bellezza coreana per lei e per lui

Forma di espressione di sé 

L’attenuazione del divario tra i sessi non riguarda solo i prodotti per la cura della pelle, ma anche (non solo) in Corea, nel mondo dei cosmetici decorativi. Sebbene possa sembrare un fenomeno che sta vivendo un boom grazie alla Generazione Z e a TikTok, in realtà non è una novità. Se guardiamo indietro nella storia, possiamo notare che gli uomini dell’antico Egitto si truccavano già quando si dipingevano un eyelineraudace, mentre la cipria luminosa era un successo alla corte di Luigi XVI.   

Secondo le tendenze coreane, gli uomini usano il fondotinta per migliorare la propria pelle soprattutto per ottenere un aspetto più perfetto e curato senza che il trucco si noti. Ma se vogliono usare un rossetto o smalto per unghie, perché no! 

Unisex come nuovo standard 

Pochi settori sono così influenzati dagli stereotipi di genere come il mondo della bellezza. Il mondo del benessere unisex può essere visto come una forma di auto-espressione e un modo per esprimere i propri atteggiamenti o le opinioni. Ma ovviamente ci sono anche dei vantaggi pratici. Se tu e la tua controparte avete lo stesso tipo di pelle, risparmierete notevolmente spazio in bagno (per non parlare dello spazio che vi rimarrà in valigia quando viaggiate).  

Condividi i cosmetici con la tua controparte

Quindi, andiamo su TikTok per cercare gli hashtag #GenderNeutralBeauty, #InclusiveBeauty e #UnisexBeauty e testare qualcosa di nuovo. E tu?