Salta al contenuto principale
I trucchi di una parrucchiera per i capelli fini e diradati. Li proverai?
3/3/2023Jana Uhlir
Lettura da 5 minuti
Quando senti dire il motto “i capelli sono la corona della bellezza” tu invece guardi con tristezza alla tua chioma floscia? Basta piangersi addosso, abbiamo per te i consigli di una parrucchiera su come prendersi correttamente cura dei capelli, quale styling e acconciatura scegliere e quali integratori alimentari usare. I tuoi capelli fini non vedranno l’ora!

Ti stai chiedendo quali acconciature siano le più adeguate per i capelli fini? E quale taglio o acconciatura gli donerà? Forse ti stupirà, ma puoi cominciare dalla permanente. “Nelle clienti con i capelli sottili è possibile farla, ed è un trend che sta tornando di moda. L’importante è scegliere la grandezza giusta dei bigodini, lo stile dell’arricciatura per poi completare il tutto con il taglio,” consiglia la parrucchiera Nela Matýsková. 

“Poi puoi portare i capelli mossi, asciugati con il phon o volumizzati con la spazzola, puoi usare i bigodini o arricciare le ciocche con l’arricciacapelli.” Al contrario sulla piastra per capelli in casa tua dovrebbe accumularsi la polvere. Perché? “Se hai i capelli tendenzialmente diradati e sottili, evita di lisciarli con la piastra perché così facendo perdono di volume,” spiega la parrucchiera. 

Per quanto riguarda i capelli, non temere di imbrogliare

Ti lamenti dei tuoi capelli chiamandoli “quei pochi peli sulla testa”, ma segretamente sogni una chioma lungo tutta la schiena da far invidia anche a Riccioli d’oro? Se davvero sogni capelli lunghi sappi che è possibile. “Sul mercato esistono molti tipi di tecniche, estensioni e infoltimento dei capelli, code di cavallo oppure extension clip-in con cui puoi rinfoltire i capelli,” spiega Nela Matýsková. Ma sicuramente chiedi le recensioni dei saloni e affidati alle raccomandazioni.

Le migliori acconciature per i capelli fini e diradati

“Personalmente consiglierei a tutte di scegliere piuttosto i tagli corti,” aggiunge. Funzionano bene anche i tagli a caschetto per i capelli fini, ovvero i capelli tagliati dritti che danno la sensazione di capelli più folti. “Anche il pixie cut oppure il taglio corto con la frangetta sono molto belli. I capelli avranno un aspetto più folto pettinandoli in avanti,” aggiunge. Come vedi anche le acconciature per i capelli mosci esistono e possono regalarti tanta bellezza.

Coccola i tuoi capelli fini

Dimenticati di Kylie, diventa Marilyn

Hai i capelli fini, hai un problema di capelli che si diradano molto oppure stai pensando di cambiare colore? Prima di correre dalla parrucchiera con la foto di Kylie Jenner sappi che per i capelli fini secondo le esperte è meglio scegliere piuttosto un colore dei capelli più chiaro. La pelle che traspare non sarà così visibile come nei capelli più scuri. 

Prodotti per lo styling

Il taglio lo abbiamo risolto, non rimane che sistemare i cosmetici per i capelli. Stai cercando uno shampoo per i capelli fini? Puoi scommettere sul sicuro con i prodotti per capelli di una linea pensata per favorire capelli voluminosi e più forti.

“La vasta gamma di prodotti per capelli fini include spray, latti per capelli, sieri, emulsioni e altri prodotti. I prodotti per capelli fini di solito hanno una composizione specifica che rinforza i tuoi capelli donando loro volume senza appesantirli. Nello styling utilizza dei fissanti in schiumapolveri per capelli e lacche. Al contrario eviterei le creme, i gel forti e gli oli pesanti,” spiega Nela Matýsková. Non farebbero altro che appesantire inutilmente i tuoi capelli. Il consiglio personale della parrucchiera è la marca JOICO

Il miglior rinforzo per i capelli fini

Prenditi cura dei capelli fini anche dall’interno

Però la cura dei capelli non finisce con l’acquisto dei prodotti giusti e l’acconciatura dei capelli in bagno. Ti stai chiedendo come rinforzare i capelli fini? In primavera e in autunno è consigliabile usare le vitamine per capelli. In questo periodo, infatti, i capelli tendono a cadere di più. “Inoltre la nostra immunità è indebolita,” spiega Nela Matýsková che ricorda che il fattore che influisce maggiormente sulla caduta è lo stress prolungato, il periodo dopo il parto o una malattia.

“Dopo circa tre mesi i capelli dovrebbero smettere di cadere per tornare a crescere. Ma se il problema persiste visita un tricologo o un dermatologo che controllerà il tuo cuoio capelluto per consigliarti la procedura corretta,” riferisce la parrucchiera. 

Non tralasciare nemmeno un’assunzione sufficiente di vitamine, minerali e proteine e, insieme alla cura “dall’interno”, prenditi cura del cuoio capelluto anche dall’esterno. “Dopo averli lavati massaggiali delicatamente e ogni volta asciuga bene i capelli, lava via accuratamente i prodotti e utilizza spazzole e pettini adatti ai capelli fini,” consiglia la parrucchiera. 

I nostri consigli su come prendersi cura dei capelli flosci o molto diradati ti hanno incuriosito? Stai pur sicura che scegliendo correttamente il trattamento, il taglio e lo styling, non saranno più un problema ma una gioia. 

Leggi di più